HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Matera Il Fadiesis Accordion Festival 2024 celebra Santa Cecilia con Mantice Sacro -Luoghi e note dell’anima

21/11/2024

Riscoprire il senso del sacro attraverso le espressioni artistiche della musica e dell’architettura, è l’invito del Fadiesis Accordion Festival (Faf) per la ricorrenza di Santa Cecilia.
Domani 22 novembre il Festival Internazionale fisarmonicistico, promosso dall’Associazione musicale Fadiesis di Pordenone, presenta a Matera Mantice Sacro - Luoghi e note dell’anima.

Alle 18:30 una passeggiata alla scoperta delle architetture delle facciate delle Chiese del centro storico della città dei Sassi. Con partenza da piazza San Giovanni, accompagnati da Elena Baldassarre l’autrice del libro I luoghi dell’anima. Storia, racconti, passeggiate tra le chiese di Matera “(Edizioni Altrimedia – Logos”), i partecipanti scopriranno non solo aspetti architettonici ma anche chi e perché ha voluto edificare le chiese San Giovanni Battista, San Domenico, Mater Domini, Cripta dello Spirito Santo, Santa Lucia al Piano. La passeggiata si concluderà al Santuario di San Francesco di Paola, edificio religioso sorto per desiderio dei fedeli.

Nel Santuario, sarà il rettore don David Mannarella, a introdurre il concerto del duo Yuri Ciccarese, al flauto, e Gianni Fassetta, alla fisarmonica.

Un concerto - con inizio alle 20:30 - dedicato al sacro nella sua dimensione più ampia, partendo dal cuore di Matera per dilatarsi fino agli sterminati spazi delle Americhe e della contemporaneità musicale. Due grandi concertisti – in forte sintonia interpretativa – ci accompagnano attraverso temi che hanno fatto la storia della musica, come l’Adagio di Albinoni, le sonate di Bach, le sonate da Chiesa di Mozart e le celeberrime Ave Maria, da quella di Caccini a quelle di Piazzolla e di Puccini, di cui ricorre il 100° Anniversario della morte. Gabriel’s Oboe di Morricone ci cala nella struggente spiritualità della grande foresta amazzonica ed Estsanatlehi di Robert Paterson nelle atmosfere dei culti religiosi apache e navajo. A ricordarci che la spiritualità appartiene a tutte le latitudini e le culture ed è espressione della più profonda umanità.

L’ingresso al concerto Mantice Sacro - Luoghi e note dell’anima, così come per tutti i concerti di novembre del Fadiesis Accordion Festival a Matera, è gratuito, fino a esaurimento posti. La passeggiata, anch’essa a partecipazione gratuita, prevede un numero massimo di 25 partecipanti, si consiglia la prenotazione scrivendo a: eventi@fadiesis.org



Il Fadiesis Accordion Festival 2024 a Matera, si concluderà domenica 24 novembre nello spazio Opera Luce in via la Martella, 64 con un concerto in cui in cui il mondo biologico e quello digitale si incontrano e si fondono. Realizzato in collaborazione con MaterElettrica e affidato nell’esecuzione a Mario Spada, elettronica e VR Dario Mattia, elettronica, il concerto Realtà Miste offrirà un’inedita esperienza d’ascolto in cui dimensione virtuale e suoni sintetici rispondono e si intersecano ai ritmi naturali.





Il Fadiesis Accordion Festival 2024 è realizzato con il patrocinio di: Regione Friuli Venezia Giulia; Fondazione Friuli; Provincia e Comune di Matera; Comune di Pordenone; Santuario di San Francesco da Paola.

Hanno collaborato all’edizione 2024 del Faf: Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera; Orchestra Sinfonica di Matera; Materelettrica; Associazione Matè; Alma Camere; Raffaele Laterza - Rappresentanze termoidrauliche per Basilicata e Puglia; S.i.t.i. Srl; Cartoleria Montemurro.



Calendario concerti Fadiesis Accordion Festival 2024



Venerdì 22 novembre, Santa Cecilia

Mantice Sacro: Luoghi e note dell’anima

LUOGHI: LA PASSEGGIATA
Dalla Chiesa di San Giovanni Battista, ore 18.30

Elena Baldassarre, autrice del libro I luoghi dell’anima. Storia, racconti, passeggiate tra le chiese di Matera “Edizioni Altrimedia – Logos”



IL CONCERTO al Santuario di San Francesco di Paola, ore 20.30

Yuri Ciccarese, flauto
Gianni Fassetta, fisarmonica

Musiche di G. Caccini, J.S. Bach, W.A. Mozart, T. Albinoni, G. Puccini, R. Paterson, E. Morricone, A. Piazzolla



Domenica 24 novembre, ore 20.30
Opera Luce | Via la Martella, 64 – Matera

FAF Incontri: Realtà miste

MaterElettrica Ensamble:
Mario Spada, Elettronica e VR
Dario Mattia, Elettronica



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/11/2025 - Presentazione di Stra.d.e., progetto di reinserimento di persone in esecuzione d

Favorire il reinserimento sociale e lavorativo di persone detenute nel sistema penitenziario della provincia di Potenza con una pena definitiva residua non superiore ai quattro anni. È l’obiettivo di Stra.d.e. - strategie di empowerment per la ricerca attiva del lavoro, un p...-->continua

26/11/2025 - Verso la Sottoscrizione del Contratto di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni

Dopo una prima fase pilota, il processo volontario e partecipato, che ha registrato un grande interesse ed una rinnovata vivacità dei territori e delle comunità, è oggi maturo per approdare alla sottoscrizione del “Contratto di Fiume delle Valli del Noce e del...-->continua

26/11/2025 - Giubilei, pellegrinaggi e devozione in Basilicata: un viaggio nella storia attraverso gli archivi

L’Archivio di Stato di Potenza organizza l’incontro “Giubilei, pellegrinaggi e devozione in Basilicata attraverso i documenti d’archivio”, che si terrà
venerdì 28 novembre 2025 alle ore 17:00 presso la sede di via Nazario Sauro, 1.

​L’inizi...-->continua

26/11/2025 - S. Arcangelo: pubblicato il bando per le borse di studio dedicate agli studenti meritevoli

A Sant’Arcangelo è stato pubblicato un bando per le borse di studio dedicate agli studenti. Si tratta di un importante investimento economico rivolto ai giovani ragazzi/e delle scuole secondarie di secondo grado o impegnati nei percorsi universitari oltre che ...-->continua

E NEWS















WEB TV

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr

15/11/2025 - Preti uccisi dalle mafie nel nuovo libro di don Marcello Cozzi

15/11/2025 - Preti uccisi dalle mafie nel nuovo libro di don Marcello Cozzi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo