HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Accordo sindacale in ASP Basilicata: stanziati fondi per DEP 2024, Nuovi incarichi e Piano Assunzioni 2025-2027

21/11/2024

E’ stato firmato con le parti sindacali l’Accordo di destinazione della quota economica per l’applicazione dell’Istituto dei Differenziali Economici di Professionalità per il 2024 che sarà garantita ad una platea di aventi diritto per i quali da almeno tre anni non è stato erogato nessun differenziale. Il numero è nettamente superiore rispetto a quello dello scorso anno e riguarda una platea di dipendenti inseriti in una forbice numerica variabile tra 245 e 260 persone. Il numero potrebbe variare in eccesso o in difetto in base alle domande pervenute dai vari livelli dei beneficiari tra il personale del comparto e comunque in percentuale non superiore al 50% del totale. Con i sindacati, la direzione aziendale ha anche concordato una quota pari a 40mila euro per ulteriori dieci nuovi incarichi di coordinamento da individuarsi in breve tempo e che riguarda alcuni ambiti di possibile operatività. Ulteriori tasselli nell’incontro con i sindacati hanno riguardato l’avvio delle Pev, le progressioni economiche verticali per tre collaboratori amministrativi e per tre assistenti amministrativi. Firmati anche i provvedimenti che chiudono la prima fase di mobilità interna con l’assegnazione delle sedi definitive per gli infermieri che ne avevano fatto richiesta e la cui decorrenza è prevista al primo dicembre prossimo. Il quadro è stato delineato a seguito dell’immissione in ruolo dei vincitori di Concorso Unico Regionale e delle assegnazioni per gli stabilizzati. Nel corso dell’incontro con le organizzazioni sindacali, la direzione aziendale ha illustrato anche il Piano del Fabbisogno Aziendale 2025-2027 che dovrà tenere conto, nella prima annualità del 2025 delle assunzioni che non sono state inserite nel piano 2024 e quindi con mancata previsione assunzionale entro la fine dell’anno in corso, ma che saranno inserite in quelle già previste per il 2025. Questo tema nei prossimi giorni verrà deliberato con apposito atto. Le organizzazioni sindacali, pur soddisfatte per l’andamento generale dell’incontro, si sono riservate su quest’ultimo punto di integrare il piano con proprie proposte migliorative. Da dire che lo sviluppo del piano per il 2025-2027 ha in previsione la sostituzione integrale del turn over dei ‘cessati’, l’utilizzo delle graduatorie già formate a seguito degli esiti dei concorsi unici regionali per assistenti sociali, educatori sanitari, infermieri e oss. Nel piano, prevista anche l’indizione di alcuni concorsi per l’incarico di 'Primario' rimasti ad oggi vacanti. Su questo punto, la Direzione strategica ha annunciato che già nelle prossime ore verranno indetti cinque avvisi per Direttori di Struttura Complessa che saranno pubblicati sul Bur e sulla Gazzetta Ufficiale già agli inizi del mese prossimo.
Al termine dell’incontro il Direttore Generale della Asp Basilicata Antonello Maraldo ha espresso grande soddisfazione ritenendo “importanti i risultati raggiunti che confermano il buono stato di salute delle relazioni sindacali in Asp e lo fanno in una giornata significativa che è coincisa con lo sciopero nazionale dei medici. Garantire per il secondo anno consecutivo i Dep, aumentare gli incarichi di coordinamento e raggiungere una sostanziale condivisione del Piano del Fabbisogno 2025 è un risultato notevole. Nel corso del 2025 potremo completare finalmente gli organici dei livelli apicali, operazione attesa da anni in Asp”. Sul punto, Maraldo ha espresso apprezzamento anche per “la stretta collaborazione con il Dipartimento e con l’Assessore che seguono con grande attenzione le dinamiche del personale nella nostra Azienda Sanitaria”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/12/2025 - Conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva di Gielle Volley

La società sportiva Gielle Volley Policoro presenterà domani, 16 dicembre, la stagione sportiva 2025/2026 e le attività inclusive che si svolgeranno nel corso dell’anno, che prevedono la grande novità della collaborazione con Anffas Policoro Aps-Ets e con la cooperativa soci...-->continua

15/12/2025 - Obesità e stili di vita sani: al via il progetto Shield tra Italia e Grecia

Partire dai banchi di scuola per contrastare obesità e malattie metaboliche e ridurre il rischio di patologie croniche in età adulta. È questa la sfida del progetto Shield (Sustainable health innovation and engagement for lifestyle determinants), iniziativa tr...-->continua

15/12/2025 - Il 18 e il 19 dicembre l’atteso Concerto di Natale del Liceo Musicale “Walter Gropius”

Il Liceo Musicale “Walter Gropius” di Potenza presenta il tradizionale Concerto di Natale che si terrà in due serate consecutive, giovedì 18 e venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 18:30 presso la sede di Via Anzio, 4. L’ingresso è libero.

L’evento vedrà...-->continua

15/12/2025 - Al via il ciclo di incontri su legalità e contrasto alla criminalità organizzata

L’Osservatorio Regionale sulla Legalità e sulla Criminalità Organizzata di stampo mafioso e l’Università degli Studi della Basilicata hanno programmato un ciclo di incontri formativi che si svolgeranno presso le sedi universitarie di Potenza.
Il primo dei ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo