|
|
| A Montemurro presentazione del volume su Leonardo Sinisgalli e la pubblicità Eni negli di Mattei |
|---|
21/11/2024 | Dopo la prima nazionale a Milano, si terrà a Montemurro, il paese del poeta ingegnere Leonardo Sinisgalli, la presentazione del nuovo lavoro editoriale della Fondazione a lui intitolata: il volume di Elio Frescani e Biagio Russo “Leonardo Sinisgalli e la pubblicità Eni negli anni di Enrico Mattei: 1958-1963” (Fls, Montemurro 2024, pp. 496), realizzato grazie al sostegno di Eni e al contributo documentale del suo Archivio Storico.
L’appuntamento è per sabato 23 novembre alle 18,00 nell’ex convento di San Domenico, nell’ambito del Furor Sinisgalli 13. L’incontro, moderato dal direttore della Fondazione Sinisgalli, Luigi Beneduci, sarà aperto dai saluti del Sindaco di Montemurro, Senatro Di Leo. Seguiranno gli interventi di Mimmo Sammartino, presidente della Fondazione, Franco Vitelli dell’Università di Bari, Stefania Zuliani dell’Università di Salerno, Lucia Nardi, responsabile dell’Archivio Storico di Eni, gli autori Elio Frescani, già docente a contratto di “Storia contemporanea” e “Teoria e tecniche della comunicazione radiotelevisiva” all’Università di Salerno e attualmente bibliotecario all’Università di Bologna, e Biagio Russo, già direttore della Fondazione Sinisgalli e ora componente del Comitato tecnico-scientifico. Gli intermezzi musicali saranno curati da Pina Lobosco al violino e Mariano Grosso all’arpa celtica.
Il saggio parte dall'idea di scandagliare la figura di Leonardo Sinisgalli e il suo rapporto con la pubblicità, negli anni in cui fu il responsabile del Servizio Pubblicità dell'Eni per conto di Enrico Mattei, in un periodo cruciale per l'economia e il costume degli italiani. Negli anni del Miracolo economico, un poeta, esperto di comunicazione, dopo aver lavorato con Adriano Olivetti, Alberto Pirelli, Giuseppe Luraghi, viene chiamato per dirigere la propaganda della giovane multinazionale del cane a sei zampe.
Il volume nasce dalle relazioni scientifiche frutto del convegno “Leonardo Sinisgalli: il poeta ingegnere alla corte di Enrico Mattei”, organizzato dall’Associazione Amici della Basilicata in Lombardia a marzo 2023 a San Donato Milanese, e dalla conseguente ricerca d’archivio dei due autori su una gran mole di materiale aziendale, fra cui locandine, manifesti, fotografie, illustrazioni, disegni, riproduzioni di fotogrammi cinematografici, missive e comunicazioni interne. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/06/2026 - A Irsina per l’anteprima de “Il Libro Possibile”
Una serata magica, dai toni eleganti e coinvolgenti, ha acceso ieri il cuore di Irsina. Una Piazza Cattedrale gremita ha fatto da splendida cornice all’anteprima del Festival del Libro Possibile, un appuntamento di altissimo profilo che ha confermato la straordinaria capacit...-->continua |
|
|
|
|
21/06/2026 - Oltre trecento bambini per l'11° Memorial Gigi Liguori
Si è tenuto ieri, domenica 14 giugno, l'undicesima edizione del Memorial Gigi Liguori, manifestazione che dal lontano 2012 è diventata un appuntamento fisso per i futuri campioni della pallavolo lucana nel ricordo dello storico presidente della Gi Elle Volley ...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro
Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’iniziativa, ospitata nella...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo
Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|