|
|
| A Montemurro presentazione del volume su Leonardo Sinisgalli e la pubblicità Eni negli di Mattei |
|---|
21/11/2024 | Dopo la prima nazionale a Milano, si terrà a Montemurro, il paese del poeta ingegnere Leonardo Sinisgalli, la presentazione del nuovo lavoro editoriale della Fondazione a lui intitolata: il volume di Elio Frescani e Biagio Russo “Leonardo Sinisgalli e la pubblicità Eni negli anni di Enrico Mattei: 1958-1963” (Fls, Montemurro 2024, pp. 496), realizzato grazie al sostegno di Eni e al contributo documentale del suo Archivio Storico.
L’appuntamento è per sabato 23 novembre alle 18,00 nell’ex convento di San Domenico, nell’ambito del Furor Sinisgalli 13. L’incontro, moderato dal direttore della Fondazione Sinisgalli, Luigi Beneduci, sarà aperto dai saluti del Sindaco di Montemurro, Senatro Di Leo. Seguiranno gli interventi di Mimmo Sammartino, presidente della Fondazione, Franco Vitelli dell’Università di Bari, Stefania Zuliani dell’Università di Salerno, Lucia Nardi, responsabile dell’Archivio Storico di Eni, gli autori Elio Frescani, già docente a contratto di “Storia contemporanea” e “Teoria e tecniche della comunicazione radiotelevisiva” all’Università di Salerno e attualmente bibliotecario all’Università di Bologna, e Biagio Russo, già direttore della Fondazione Sinisgalli e ora componente del Comitato tecnico-scientifico. Gli intermezzi musicali saranno curati da Pina Lobosco al violino e Mariano Grosso all’arpa celtica.
Il saggio parte dall'idea di scandagliare la figura di Leonardo Sinisgalli e il suo rapporto con la pubblicità, negli anni in cui fu il responsabile del Servizio Pubblicità dell'Eni per conto di Enrico Mattei, in un periodo cruciale per l'economia e il costume degli italiani. Negli anni del Miracolo economico, un poeta, esperto di comunicazione, dopo aver lavorato con Adriano Olivetti, Alberto Pirelli, Giuseppe Luraghi, viene chiamato per dirigere la propaganda della giovane multinazionale del cane a sei zampe.
Il volume nasce dalle relazioni scientifiche frutto del convegno “Leonardo Sinisgalli: il poeta ingegnere alla corte di Enrico Mattei”, organizzato dall’Associazione Amici della Basilicata in Lombardia a marzo 2023 a San Donato Milanese, e dalla conseguente ricerca d’archivio dei due autori su una gran mole di materiale aziendale, fra cui locandine, manifesti, fotografie, illustrazioni, disegni, riproduzioni di fotogrammi cinematografici, missive e comunicazioni interne. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/03/2026 - Da Lux Luciano Nardozza un brano grido-di ribellione: I Mercanti nel Tempio
Una “sciabola rap”, un crescendo che parte come denuncia e finisce come rivelazione. Perché tra guerre, crisi e verità capovolte, i “mercanti” non hanno mai smesso di “fare affari nel tempio”.
Il cantautore e musicista Luciano LUX Nardozza torna a far riflettere lanciand...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - A Rionero in Vulture tornano "Le vie della croce"
La tradizione, la fede e la memoria collettiva tornano a intrecciarsi a Rionero in Vulture con “Le vie della croce”, il percorso di appuntamenti dedicato ai riti della Settimana Santa promosso dalla Pro Loco Rionero in Vulture. Tre momenti accompagneranno citt...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Il Prefetto di Potenza Campanaro celebra l’Unità Nazionale
Martedì 17 marzo prossimo, nel 165° Anniversario dell’Unità d’Italia, si svolgerà a Potenza la celebrazione ufficiale della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Per l’occasione, il Prefetto di Potenza Michele Campana...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Matera diventa un videogioco: in arrivo l’horror-adventure 'Encryption'
È Matera, città patrimonio mondiale UNESCO eletta “Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”, la location scelta per il nuovo videogioco horror-adventure dal titolo “Encryption”.
Il progetto è sviluppato da “Digital Lighthouse”, Entertainment...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|