HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Palazzo San Gervasio un convegno per sensibilizzare sui rischi del diabete

20/11/2024

Si terrà domani pomeriggio alle 17.30 presso la sala consiliare del Comune di Palazzo San Gervasio il convegno su “Salute, Benessere e Prevenzione in occasione delle azioni promosse per la giornata mondiale del diabete”. L’iniziativa vede la collaborazione tra Comune di Palazzo, Azienda Sanitaria Locale di Potenza, Regione Basilicata e Associazione Italiana Diabetici.
Al convegno prenderanno parte il Direttore Generale della Asp Basilicata Antonello Maraldo ed il Presidente regionale Alad-Fand Antonio Papaleo. Sugli aspetti tecnico-scientifici e farmacologici e sull’assistenza ai diabetici relazioneranno Egidio Giordano (ordine dei medici), Francesco Cervellino (diabetologo del Pod di Venosa), Armando Zampino diabetologo endocrinologo del Distretto Sanitario Asp di Melfi. Introdurrà il convegno l’Assessore alla Salute del Comune di Palazzo San Gervasio Angela Terranova mentre le conclusioni saranno affidate al Sindaco Luca Festino e all’Assessore alla Salute e Politiche della Persona della Regione Basilicata Cosimo Latronico.
L’appuntamento convegnistico nasce dalla necessità di sensibilizzare sulla patologia diabetica che colpisce sempre più soggetti, affinché si aderisca ai progetti di prevenzione per evitare che la malattia assuma le forme di una vera e propria ‘pandemia globale’. I dati per il futuro non sono certamente confortanti: entro il 2045 si prevede un forte aumento non solo di soggetti affetti da diabete di tipo 1 ma anche da diabete di tipo 2 che interessa prevalentemente la fascia dei bambini e degli adolescenti. Ad influire sulla progressione patologica vari fattori, tra cui economici, sociali, ambientali ma soprattutto alimentari legate in particolar modo all’obesità ed al sovrappeso che se non controllati rappresentano le concause scatenanti la patologia. Il convegno verterà dunque sugli aspetti tecnico scientifici della malattia oltre ad illustrare le cause predominanti, i sintomi e le attività preventive legate in particolar modo allo screening per il monitoraggio dei parametri da cui emerge la presenza o meno della malattia.
Per l’Assessore alla Salute di Palazzo San Gervasio, Angela Terranova, “tale convegno è fondamentale per inculcare nella popolazione il concetto di prevenzione della salute contribuendo così ad abbassare il ‘range’ di affetti dalla patologia. Motivo per cui, potrebbero essere avviati degli screening nelle scuole del territorio in collaborazione con Asp per fare prevenzione a partire dalle fasce a maggior rischio, educando i bambini ed i ragazzi ad uno stile di vita e di alimentazione sani”.
Per il Direttore Generale Asp Basilicata Antonello Maraldo, “nonostante le difficoltà del periodo nel reperire risorse mediche ed investimenti per lo sviluppo tecnologico, la nostra Azienda Sanitaria è sempre molto attenta al mondo dell’assistenza ai pazienti affetti da questa patologia. Il convegno offre l’opportunità di coinvolgere la cittadinanza e fare il punto della situazione analizzando le criticità e le possibili soluzioni”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo