HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Melfi il libro “Elvira” della giornalista e scrittrice Flavia Amabile

11/11/2024

Una bella storia. Di emancipazione e di riscatto. Di lotta e di passione. Di amore e di dolore. E’ la storia di Elvira Coda Notari, prima donna regista, produttrice e distributrice di film del primo Novecento, pioniera del cinema muto, raccontata nel romanzo “Elvira” (Einaudi, 2022) scritto dalla giornalista e scrittrice Flavia Amabile presentato a Melfi nell’auditorium del centro culturale “Francesco Saverio Nitti”.

L’incontro, organizzato dall’Associazione Nitti e patrocinato dal comune di Melfi, è stato introdotto dal direttore della stessa Associazione Gianluca Tartaglia e dall’assessora alle Pari Opportunità Pamela Montanarella che ha portato il saluto della civica amministrazione.

La giornalista Eva Bonitatibus ha animato la presentazione intessendo un piacevole dialogo con l’autrice che oltre ad ammaliare il numeroso e attento pubblico presente, ha anche evidenziato le tematiche presenti nel romanzo e che hanno caratterizzato la figura della protagonista del libro.

“Elvira Coda Notari si può definire la madrina del neorealismo italiano – ha affermato Eva Bonitatibus-. Nel romanzo di Flavia Amabile si racconta la storia vera di una donna che ha sfidato la propria epoca e i suoi pregiudizi ambientato nella Napoli di inizio Novecento. Elvira fa il cinema raccontando le donne, quelle che subiscono violenza, e fonda la film Dora, la sua casa di produzione insieme al marito e poi ai figli. Dell'instancabile regista attrice sceneggiatrice e produttrice la giornalista e scrittrice Flavia Amabile ha avuto il merito di tirare fuori dall'oblio la sua storia restituendole il posto che le spetta tra le grandi italiane e ha scritto ‘Elvira’, un bellissimo romanzo che affascina non solo per la qualità della scrittura ma perché racconta la storia professionale e umana di una donna straordinaria restituendole la dignità mai riconosciuta dai più grandi critici cinematografici”.

Soddisfazione per la qualità della presentazione è stata espressa dall’autrice Flavia Amabile.

“Mi preme ringraziare ancora tutti quelli che hanno contribuito a realizzare un incontro emozionante con un pubblico appassionato, partecipe e un'organizzazione perfetta”.

Quello di Flavia Amabile è stato un ritorno nella cittadina federiciana in quanto, un paio di anni fa, aveva fatto un sopralluogo per conoscere i luoghi dello statista Francesco Saverio Nitti, protagonista, insieme alla sua famiglia, di un romanzo di prossima pubblicazione.

“Sarà un piacere ospitarla nuovamente nella nostra città – ha dichiarato il direttore di Associazione Nitti Gianluca Tartaglia- perché Flavia Amabile non solo è una brava giornalista, ma anche una apprezzata scrittrice che con i suoi racconti ci fa conoscere sempre storie interessanti che affascinano e fanno riflettere”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/11/2025 - La scuola Domenico Savio di Potenza lancia il progetto contro bullismo

“Parole che pesano – costruire rispetto, spegnere il bullismo” è il tema che la scuola “Domenico Savio” di Potenza, in collaborazione con l’associazione “Il cielo nella stanza”, ha scelto per promuovere una cultura della legalità. Per prevenire e contrastare episodi di bulli...-->continua

19/11/2025 - Olivolì Olivolà”: la raccolta delle olive a Venosa come esperienza inclusiva

La raccolta delle olive non è solo un’attività agricola legata alla tradizione mediterranea: è un’esperienza di vita e di socializzazione, che da secoli unisce generazioni e comunità. Proprio per questo, gli ospiti di Venosa dei Centri di Riabilitazione “Ada C...-->continua

19/11/2025 - Roots-IN 2025: oggi la seconda giornata con laboratori e tavole rotonde

Prosegue oggi al Centro Congressi UNA Hotels MH di Matera la quarta edizione di Roots-IN, l'evento nazionale dedicato al turismo delle origini che sta registrando un'importante partecipazione di operatori, istituzioni e comunità italiane nel mondo.

La...-->continua

19/11/2025 - Due Master Universitari Unibas stanno per iniziare

Online i bandi dei Master di II livello promossi dall’Università degli Studi della Basilicata per la formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici.
Il Master di II livello su “Il Dirigente scolastico e il docente fra governance e didattica per la prev...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo