HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza un evento per parlare di sessualità e rispetto con laboratori per bambini e famiglie

7/11/2024

Potenza si prepara ad accogliere un evento unico nel suo genere, dedicato alla scoperta della sessualità trattata con rispetto, consapevolezza e un linguaggio adeguato. Nel fine settimana del 9-11 novembre 2024, bambini, genitori e nonni avranno l'opportunità di partecipare a laboratori interattivi che affronteranno il tema della sessualità in modo positivo e senza tabù. L’iniziativa è promossa dall’associazione Latte Amore e Fantasia ETS in collaborazione con Zer0971 ETS, Paesaggi Meridiani ETS, APS Malosegno, WWF Potenza e la libreria indipendente Kiria, con il sostegno dei fondi dell'8 per mille della Chiesa Valdese e dal Comune di Potenza, nell’ambito del progetto “Potenza Plus Creatività in Azione” 2024.

L'evento si terrà presso il CESTRIM di Potenza, dove i partecipanti potranno esplorare la sessualità in modo sicuro e senza imbarazzi. In particolare, i bambini dai 6 anni in su saranno protagonisti di un laboratorio che affronterà temi come il piacere, il desiderio, la crescita del corpo e l'importanza del consenso, tutto con un linguaggio accessibile e rispettoso delle loro emozioni. I genitori e nonni, invece, potranno partecipare a un laboratorio pensato per fornire loro gli strumenti giusti per rispondere alle domande dei più piccoli, creando uno spazio di dialogo aperto e sereno sulla sessualità.

A condurre questi laboratori saranno Francesca D’Onofrio, psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare, con una consolidata esperienza nella divulgazione della sessualità, e Silvio Montanaro, regista e consulente esperto in comunicazione e tematiche sessuali.

L'incontro culminerà con la presentazione del libro “Cos’è il sesso?” lunedì 11 novembre alle 18:00 presso la libreria Kiria, dove gli autori discuteranno l’importanza di un’educazione sessuale corretta e accessibile per i bambini e come rispondere alle loro curiosità in modo sereno e consapevole.

Questa serie di eventi offre un’opportunità rara per riflettere insieme su come trattare la sessualità in modo rispettoso e consapevole, promuovendo un dialogo aperto tra le generazioni. La partecipazione ai laboratori è limitata a 25 persone, per garantire un’esperienza interattiva e di qualità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua

3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera

La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua

3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia

Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua

3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival

Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo