HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera Film Festival: il 5 e 7 novembre a Ferrandina

31/10/2024

Dal 3 al 10 novembre si terrà la quinta edizione del Matera Film Festival. Il Comune di Ferrandina anche quest’anno è tra i partner del Festival che martedì 5 e giovedì 7 novembre porta al CineTeatro Bellocchio due appuntamenti con il cinema d’autore imperdibili.

Martedì 5 novembre, ore 20:00 – QUI E ORA

Una serata dedicata al grande regista canadese Atom Egoyan, presidente di giuria del festival. Dopo la proiezione del suo capolavoro Exótica (103’), il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a una masterclass e dialogare con il maestro Egoyan, moderato da Donato Santeramo.

Atom Egoyan, regista canadese di origine armena, si è affermato nella seconda metà degli anni Novanta come uno dei più significativi nuovi registi del panorama internazionale. Nei film sin qui realizzati due i temi centrali per il regista: la questione dell’identità e delle radici familiari e il tema dell’utilizzo delle tecnologia come ambiguo strumento per la registrazione e conservazione della memoria.

Giovedì 7 novembre, ore 20:00 – MATERA FOR THE WORLD

Protagonista della serata sarà il cinema indigeno. Verrà proiettato Café Daughter (97’) di Shelley Niro, vincitore dell’Air Canada Montreal-Matera Best Film Award al Montreal First People’s Festival. A seguire, un incontro con la regista Shelley Niro e Andrée Dudemaine, direttore artistico del First Poeple’s Festival, sempre moderato da Donato Santeramo.

Carmine Lisanti, Sindaco di Ferrandina, sostiene che "l'impegno del Matera Film Festival nel coinvolgere le aree circostanti con progetti di qualità sia una mossa strategica. Creare sinergie tra Enti locali, imprese e associazioni è il miglior modo per favorire uno sviluppo completo delle comunità, fondamentali per il nostro Paese".

Un’occasione unica, insomma, per immergersi nel mondo del cinema internazionale e confrontarsi con grandi autori e personalità del settore.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo