|
|
| Il lucano Saturnino nuovo comandante del 6° Reggimento Logistico dell'Esercito |
|---|
28/10/2024 | Alla presenza di autorità civili e militari, presso la caserma “Ciarpaglini” di Budrio (BO), sede del 6° reggimento logistico di supporto generale, il colonnello Pietro Giorgio Saturnino (a sinistra nella foto) ha assunto il comando, subentrando al colonnello Lorenzo Latini.
Lucano, originario di Senise, con il nuovo incarico, il colonnello Saturnino guida anche il Raggruppamento “Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche,” composto da 500 militari che operano a supporto delle Forze dell’Ordine. Questa unità è attualmente impegnata nella vigilanza di siti istituzionali, luoghi d’arte, aeroporti, stazioni ferroviarie, luoghi di culto e altri siti di interesse nelle città di Bologna. Saturnino ha alle spalle una solida carriera nell'Esercito Italiano.
Durante la cerimonia, presieduta dal comandante dei supporti logistici, brigadier generale Pietro Lo Giudice, il colonnello Saturnino ha preso in carico le attività del reggimento, che comprendono il supporto logistico alle unità dislocate in Triveneto ed Emilia Romagna e la gestione dei transiti presso porti e aeroporti nazionali per il personale impegnato in missioni internazionali. Inoltre, il reggimento ha recentemente ricevuto la cittadinanza onoraria dal comune di Budrio, segno di riconoscimento per l’efficienza e il valore dimostrati.
Dopo aver conseguito una laurea in Ingegneria dei Materiali, completando poi un Master in "Management dei Materiali e dei loro Sistemi Complessi". Con competenze avanzate nell’approvvigionamento e gestione logistica, Saturnino ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore della Difesa, contribuendo significativamente alla logistica operativa dell’Esercito, ruolo culminato nell’attuale comando.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150
Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera
La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia
Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival
Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|