HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pastorale di Sant’Andrea" Rivisitato da Loccisano e De Carolis

25/10/2024

È su tutti gli store online e sui canali Youtube, “Pastorale di Sant’Andrea”, la nuova proposta musicale di Francesco Loccisano e Marcello De Carolis, affermato duo di virtuosi della chitarra battente.

Il brano, che fa già parte del disco “Mastrìa” di Francesco Loccisano inciso grazie alla collaborazione con Ettore Castagna, appartiene al mondo pastorale ed è molto diffuso nei periodi natalizi. Viene eseguita lungo le vie del paese (si parla, infatti, di “suonata processionale” o “suonata arretu o santu”) dalla cosiddetta “banda pilusa”, costituita da zampogna, pipita, rullante e piatti. In particolare, la famiglia Ranieri di Sant’Andrea dello Ionio (Cz), con molta dedizione nei confronti della musica e della gente del paese, nel tempo ha diffuso questo brano ancestrale tra le stradine del paese. Ancora oggi, Giuseppe Ranieri, l’ultimo dei nipoti, continua a trasmettere queste sonorità.

La chitarra battente, strumento ricco di fascino, ha permesso di reinventare un classico senza tradirne le radici.



«Il nostro progetto musicale è incentrato principalmente sulla composizione originale ma anche sulle reinterpretazioni, come nel caso della “Pastorale di Sant’Andrea”, per offrire al pubblico un’esperienza vasta, coinvolgente. La nostra scelta di repertorio mira, infatti, a valorizzare lo strumento ma anche ad esplorare antiche e nuove sonorità per condividere con il pubblico le melodie più autentiche della nostra cultura popolare» spiegano Loccisano e De Carolis, reduci da un 2024 straordinario, che li ha visti protagonisti in luoghi suggestivi, dalla Calabria all’Alto Adige.


«La nostra Pastorale, arrangiata per chitarra battente, ha riscosso un successo inaspettato. Abbiamo perciò deciso di accontentare il pubblico e di riproporla in una nuova versione, sempre fedele al suo spirito meridionale. La chitarra battente, strumento ricco di fascino, ci permette di reinventare un classico senza mai tradirne le radici» concludono.



Le riprese audio sono state effettuate presso il LoccySound e il De Carolis studio, mix e mastering di Marcello De Carolis. Il video è stato girato a Mammola (RC), riprese e montaggio MarcAntonio D’Ulisse.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo