HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un convegno scientifico con le eccellenze per parlare di Medicina di sesso - genere

25/10/2024

Si terrà il prossimo 26 ottobre alle ore 9:00 il convegno “La Medicina di sesso genere: nuove approcci alle cure, applicazioni cliniche” ideato e promosso dall’Associazione Italiana Donne Medico di Potenza presso la sede dell’Audutorium Potenza Futura in Viale Marconi a Potenza.
La Medicina di sesso - genere non è una nuova specializzazione medica ma è una nuova dimensione della Medicina che inserisce un approccio innovativo sesso e genere specifico alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie.
Gli uomini e le donne, pur essendo soggetti alle medesime patologie, presentano sintomi, progressione di malattie e risposta ai trattamenti molto diversi tra loro. Di qui la necessità di porre attenzione allo studio delle differenze sesso e genere-specifiche delle malattie inserendo questa nuova dimensione della Medicina in tutte le aeree mediche per contribuire all’ottimizzazione del processo di prevenzione e cura nel suo complesso attraverso una sempre più efficace personalizzazione degli interventi.
Al convegno parteciperanno relatori come Elena Ortona, Annamaria Moretti, Giuseppe Terrazzano, Vincenzo Brancaleone, Luca Busani, Anna Ruggieri, Claudia Cataldo, Roberta Masella, Angela Ostuni, Luigi Milella, Silvana Capasso, Raffaele Ivan Cincione, Gabriella Grassi , Rocco Paternò, Elena Carovigno, Nancy Lascaro, Giuseppina Di Santo, Anna Maria Bochicchio, Teodosio Cillis, Giuseppina Gallucci, Simona Carmignano, Giovanna Vitale, Giuseppina Di Santo, Mariarosaria La Becca , Eugenia Lasorella, Valentina Mauriello, Marica Palma Sapio, Manuela Botte e Alba Capobianco.
Oggi grazie alla Medicina sesso-genere si è passati da una visione incentrata sull’interesse delle malattie a una medicina centrata sulle esigenze dell’individuo di cui si riconosce come valore l’unicità.
Nel corso del convegno verranno analizzate numerose patologie con l’obiettivo di aggiornare, le conoscenze sulle diverse manifestazioni cliniche e di valutare l’appropriatezza e l’efficacia degli interventi diagnostici e terapeutici in un’ottica sesso e genere specifica, estesa anche all’approccio One-health, allo scopo di trasferire nella pratica clinica le conoscenze acquisite.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo