HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Alsia, fino al 3 giugno mostra periodici su agricoltura lucana

24/05/2013

Presso il salone delle scale mobili Basento a Potenza dal 20 maggio al 3 giugno, l’Alsia rende omaggio all’attività di valorizzazione dei prodotti agricoli e alla propaganda che i comizi Agrari e le Regie Cattedre Ambulanti di Agricoltura svolsero “a spezzare il pane della scienza” con gli umili lavoratori delle campagne agricole in Basilicata, promuovendo la modernizzazione dell'agricoltura. L’iniziativa accende i riflettori sui sistemi agroalimentari locali, “mettendo in mostra” le preziose raccolte di giornali e periodici lucani di argomento agrario custodite presso la biblioteca provinciale a Potenza.
Sfogliando i periodici sarà possibile ricostruire la storia politica, sociale ed economica dell’agricoltura lucana e, attraverso i bollettini agrari, si potrà rivivere il lungo percorso della diffusione del progresso tecnico nelle campagne.
Il panorama delle materie affrontate è estremamente vario e comprende articoli, di gelsicoltura, viticoltura, cerealicoltura, industria casearia, praticoltura, irrigazione, concimazione, zootecnia, igiene, veterinaria, esposizioni, prezzi dei prodotti, import – export, previsioni sull’andamento della produzione, l’analisi delle ricadute sull’economia locale degli accordi economici internazionali e approfondimenti su temi di politica agraria.
Degna di nota una lunga e approfondita inchiesta, pubblicata su più numeri di “Terra Lucana” condotta dal personale della Cattedra negli anni ’20 per conto del governo fascista sulla coltivazione del frumento in Basilicata da cui scaturiscono indicazioni su varietà locali di cereali quali “Vatra”, “Carusedda”, “Iermana”, “Francesca” ecc., presenti nel territorio interno delle Province di Potenza e Matera.
Le pagine delle riviste tuttavia non costituiscono solo mera divulgazione di norme per esercitare razionalmente l’agricoltura: sono anche voce sociale che promuove l’unione del mondo agricolo, al fine di organizzare la cooperazione fra i contadini e favorire la costituzione di nuove cooperative agricole nella provincia (cfr. l’articolo “La trasformazione del latifondo” del maggio 1922 di Idrio P, o “La costituzione del Consorzio Agrario Cooperativo” del dicembre 1927



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo