HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Henri Cartier-Bresson: tra tradizione e modernità nella grande mostra a Rovigo

6/10/2024

Henri Cartier-Bresson, celebre fotografo e artista, è al centro di una grande mostra presso Palazzo Roverella a Rovigo, dedicata al suo rapporto con l'Italia. La mostra, aperta dal 28 settembre 2023 al 25 gennaio 2025, espone 160 fotografie in bianco e nero che documentano i viaggi dell'artista in Italia dal 1932 al 1973. Cartier-Bresson esplora le trasformazioni del paese, in particolare del Sud, dalla fine del Fascismo all'inizio del boom economico.

Tra le sue tappe più significative, la Basilicata emerge con forza: Cartier-Bresson realizza qui alcune delle sue opere più iconiche, come le donne in nero di Scanno e le immagini della distribuzione delle terre nel Metapontino. Le fotografie della Basilicata rappresentano momenti cruciali del cambiamento sociale e culturale della regione, catturando la povertà, le tradizioni e le contraddizioni di una terra sospesa tra passato e modernizzazione. Nelle sue opere lucane, l’artista riesce a fondere la pittura e la fotografia, restituendo immagini di grande impatto visivo e simbolico.

Cartier-Bresson non si limitò alla Basilicata: fotografò l'Abruzzo, Roma e Venezia, documentando non solo i paesaggi, ma anche i cambiamenti sociali e politici, come la proclamazione di Giovanni XXIII e la modernizzazione industriale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contemporanea, che invi...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

10/06/2026 - Nemoli si prepara ad accogliere l'International Yoga Day

Il suggestivo scenario del Lago Sirino sarà protagonista il 20 e 21 giugno 2026 di RINATY – Ritmi nella Natura, manifestazione organizzata in occasione dell'International Yoga Day e dedicata alla promozione del benessere psicofisico, della consapevolezza e del...-->continua

10/06/2026 - IIS Policoro-Tursi, un incontro sulla Costituzione

Ci sono momenti che vanno oltre il programma di un evento, oltre gli interventi previsti e persino oltre le parole pronunciate dal palco. Momenti che restano impressi, perché raccontano il senso più autentico della scuola. È accaduto il 4 giugno a Policoro pre...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo