HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Henri Cartier-Bresson: tra tradizione e modernità nella grande mostra a Rovigo

6/10/2024

Henri Cartier-Bresson, celebre fotografo e artista, è al centro di una grande mostra presso Palazzo Roverella a Rovigo, dedicata al suo rapporto con l'Italia. La mostra, aperta dal 28 settembre 2023 al 25 gennaio 2025, espone 160 fotografie in bianco e nero che documentano i viaggi dell'artista in Italia dal 1932 al 1973. Cartier-Bresson esplora le trasformazioni del paese, in particolare del Sud, dalla fine del Fascismo all'inizio del boom economico.

Tra le sue tappe più significative, la Basilicata emerge con forza: Cartier-Bresson realizza qui alcune delle sue opere più iconiche, come le donne in nero di Scanno e le immagini della distribuzione delle terre nel Metapontino. Le fotografie della Basilicata rappresentano momenti cruciali del cambiamento sociale e culturale della regione, catturando la povertà, le tradizioni e le contraddizioni di una terra sospesa tra passato e modernizzazione. Nelle sue opere lucane, l’artista riesce a fondere la pittura e la fotografia, restituendo immagini di grande impatto visivo e simbolico.

Cartier-Bresson non si limitò alla Basilicata: fotografò l'Abruzzo, Roma e Venezia, documentando non solo i paesaggi, ma anche i cambiamenti sociali e politici, come la proclamazione di Giovanni XXIII e la modernizzazione industriale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/02/2026 - Popular Chic: il nuovo singolo Pisticci Forever celebra le radici lucane e l’anima di Pisticci

Il duo musicale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, presenta il nuovo singolo Pisticci Forever, omaggio pop alla città di Pisticci. Il brano nasce dalla penna di La Vittoria dopo un soggiorno estivo nel 2025 tra la campagna e il mare di Marina ...-->continua

27/02/2026 - CHIÈLLO omaggia Luigi Tenco al Teatro Ariston con ''Mi sono innamorato di te''

Questa sera sul palco del Teatro Ariston, CHIELLO sarà accompagnato al pianoforte dal musicista SAVERIO CIGARINI sulle note di “MI SONO INNAMORATO DI TE”, una delle canzoni più intense di LUIGI TENCO.



L’arrangiamento musicale è stato intera...-->continua

27/02/2026 - Sergio Muñiz emoziona gli studenti a Policoro con lo spettacolo Tra le mie onde

Presso il Cinema Hollywood di Policoro continua con grande partecipazione lo spettacolo “Tra le mie onde”, promosso dall’Orchestra Saverio Mercadante e interpretato con straordinaria intensità dall’attore e narratore Sergio Muñiz, con la regia di Michele Mirab...-->continua

27/02/2026 - Sanremo 2026, Arisa ancora nella top five: buona anche la performance di Chiello nella seconda serata

Si chiude la terza serata del Festival di Sanremo e ancora una volta Arisa si piazza tra i cinque big più votati della serata. Nella top five figurano Arisa, Sayf, Luchè, Serena Brancale e Sal Da Vinci.

Nella seconda serata si erano invece classificat...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo