|
|
| VIII Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia, un podio tutto in rosa |
|---|
27/09/2024 | Sono Martina Martelloni e Chiara Esposito, le vincitrici dell’ottava edizione del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale. Le ragazze, che si sono distinte rispettivamente nelle sezioni “Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance” e “Studenti dei Master e delle Scuole di giornalismo”, sono state premiate il 26 settembre a Roma, nell’Aula Magna dell’Università Lumsa di Roma, nel corso della manifestazione finale del concorso dedicato ad Alessandra Bisceglia, giornalista lucana scomparsa prematuramente il 3 settembre 2008, all’età di 27 anni, in seguito ad una malformazione vascolare rarissima.
Il Premio, che quest’anno si è presentato con una nuova veste a due sezioni, si è distinto anche per un podio composto unicamente da donne, che si sono aggiudicate anche i secondi e terzi piazzamenti. A promuovere il concorso, che quest’anno ha ottenuto anche la partnership di RAI TGR, la Fondazione Alessandra Bisceglia, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e l’Università Lumsa.
Pe quanto riguarda la sezione “Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance”, il primo premio è andato Martina Martelloni, con l’articolo “Ittiosi arlecchino: la storia di Carlotta e del bisogno di ricerca sulle malattie rare” (Il Millimetro); secondo posto per Cristina Da Rold, con il suo servizio dal titolo “Una salute mentale a gettoni” (Le Scienza); terza classificata Marianna Grazi, con “Alice, la forza di una principessa Disney contro la malattia: Vi racconto Maleficent" (Luce!). Nella sezione “Studenti dei Master e delle Scuole di giornalismo”, vincitrice è Chiara Esposito, con “Il riscatto di Emanuela” (LUMSANEWS - Master LUMSA); Marta Di Donfrancesco, invece, si è classificata in seconda posizione con “Un posto letto gratuito per alleggerire il peso della malattia” (La Sestina - Testata della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi); terzo piazzamento per Lavinia Sdoga con “Psicoradio, l’isola felice del giornalismo. La salute mentale libera dallo stigma” (QUINDICI, supplemento quindicinale di InCronaca - Master in Giornalismo di Bologna).
Come in ogni edizione, sono stati assegnati anche riconoscimenti speciali. A riceverli, l’autore e conduttore Stefano Buttafuoco, per il programma di Rai 3 “Il cacciatore di sogni” e il direttore del quotidiano online “Il Post”, Luca Sofri (rappresentato da Marta Impedovo).
La premiazione è stata preceduta da un corso-convegno dal tema “Giornalismo e intelligenza artificiale: raccontare la malattia e la ricerca”, che ha garantito ai partecipanti (cinquanta in presenza e 70 da remoto), cinque crediti formativi. Numerosi gli ospiti e i relatori. A moderare il convegno, il capo Ufficio stampa dell’Istituto Superiore della Sanità, Mirella Taranto e il presidente della Giuria del Premio, Andrea Garibaldi.
Per i saluti istituzionali sono intervenuti: Donatella Pacelli, docente Lumsa e vicepresidente della Fondazione Alessandra Bisceglia; Francesco Bonini, rettore della Lumsa; Lorenza Lei, presidente onorario della Fondazione Alessandra Bisceglia; Paola Spadari, segretaria dell’Ordine Nazionale Giornalisti e delegata dal presidente; Guido D’Ubaldo, presidente Ordine dei Giornalisti Lazio; Federico Chinni, componente del Comitato di Presidenza di Farmindustria. A seguire, i relatori del convegno, che hanno approfondito un argomento, quello dell’intelligenza artificiale, di grande attualità anche per il mondo dell’informazione. Sono intervenuti: Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede; Mario Morcellini, professore emerito di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università Sapienza di Roma; Roberto Giacobbo, giornalista e conduttore televisivo; Antonio Granatiero, Comunicazione digitale dell’Ufficio stampa Istituto Superiore di Sanità; Barbara Carfagna, giornalista TG1 e conduttrice del programma “Codice” su Raiuno; Antonio Rossano, coordinatore dell’Osservatorio sul giornalismo digitale dell’Ordine dei Giornalisti; Marco Pratellesi, giornalista ed esperto di intelligenza artificiale. A concludere la serata, dopo la fase della premiazione dei vincitori, condotta dal direttore di Rai Per la Sostenibilità - ESG, Roberto Natale e da Fabio Zavattaro, membro della Giuria del Premio - l’intervento della responsabile per i rapporti istituzionali della Fondazione e mamma di Ale, Raffaella Restaino, che ha ringraziato tutti coloro che hanno consentito la perfetta riuscita dell’evento.
L’iniziativa, che ha avuto le media partnership di RAI TGR, TV2000, inBLU2000 e Avvenire, è stata organizzata con il sostegno di Farmindustria, Consiglio regionale della Basilicata, Dipartimento Scienze Umane Università Lumsa, Consiglio nazionale Ordine dei Giornalisti e con i patrocini di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera dei Deputati, Istituto superiore di Sanità, Ufficio Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma, Regione Lazio, Comune di Lavello, Rai Per la Sostenibilità - ESG, Federazione nazionale stampa italiana (Fnsi), Unione cattolica della stampa italiana (UCSI), Associazione della Stampa di Basilicata, Istituto Luigi Sturzo. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/02/2026 - Cordoglio per la scomparsa del giornalista Paolo Di Tullio
L’Ordine dei Giornalisti di Basilicata esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Paolo Di Tullio, figura di primo piano del giornalismo lucano e nazionale, venuto a mancare ieri a Roma all’età di 82 anni.
Giornalista professionista dal 1° giugno 1976, Paolo Di Tulli...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - A Melfi la presentazione de “L’altra fuga” di Francesco Fausto Nitti
Sabato 7 Febbraio, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro "L’altra fuga” dal treno di Dachau, 3 luglio 1944 di Francesco Fausto Nitti (Editoriale Scientifica,2025)...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - Convegno Regionale “Sant’Angelo le Fratte Città del Tartufo”
Sant’Angelo le Fratte si prepara ad accendere i riflettori su una delle eccellenze più preziose e
identitarie del territorio lucano: il tartufo. Sabato 7 febbraio 2026, a partire dalle ore 16.00,
presso il Centro Polifunzionale – Area Cantine, si terrà...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Dal 10 al 12 febbraio, in occasione della BIT – Borsa Internazionale del Turismo 2026 a Milano, Maratea sarà presente all’interno dello stand dell’APT Basilicata (Espositore: Regione Basilicata, Padiglione 11 – Stand P45, P53, S46, S54), confermando il proprio...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|