|
La Polizia di Stato ricorda l’Assistente Giambattista ROSA – Vittima del Dovere |
---|
25/09/2024 | Il 25 settembre 1989, all’età di soli 34 anni, moriva per le ferite riportate a seguito un incidente stradale l’Assistente della Polizia di Stato Giambattista ROSA, Vittima del Dovere. Impiegato in un servizio di controllo del territorio quale componente di un equipaggio della Volante della Questura di Potenza
, l’autovettura di servizio su cui viaggiava si scontrava con un mezzo che transitava. Lasciava tre figli in tenera età, Domenico, Rosario e Claudio, due dei quali, seguendo le orme del padre, sono entrati a far parte della Polizia di Stato.
Oggi 25 settembre 2024, a 35 anni dalla sua morte la Polizia di Stato lo ha ricordato con una cerimonia commemorativa tenuta a Potenza in Questura.
Il Questore Giuseppe Ferrari ha deposto, a nome del Capo della Polizia – Direttore Generale della P.S., una corona di alloro dinanzi alla lapide intitolata ai Caduti della Polizia di Stato.
Alla cerimonia, semplice ma solenne, hanno presenziato il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Col. Luca D’Amore e Col. Michele Onorato, ed i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Potenza ed Avigliano con i rispettivi Vice Sindaci Federica D’Andrea e Marianna Claps.
Erano presenti anche i familiari di Giambattista tra cui i figli, con le rispettive famiglie, nei cui confronti il Questore ha avuto parole di affetto e di conforto.
Tanti i colleghi presenti che ne hanno voluto onorare la memoria, nel ricordo indelebile del sacrificio della sua vita in difesa dei valori di legalità e giustizia.
Alla ricorrenza sono intervenuti anche i Presidenti delle Sezioni di Potenza e Melfi dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato con una rappresentanza ed i rispettivi labari ed i Segretari delle Organizzazioni Sindacali della Polizia di Stato.
E’ seguito un breve momento di raccoglimento e di preghiera con il Cappellano della Polizia di Stato Don Giuseppe Tarasco.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
15/07/2025 - Buon viaggio maestra
La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua |
|
|
15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati
L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua |
|
|
15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica
Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua |
|
|
15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"
Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|