|
|
| Lauria, al via da sabato 5 ottobre la festa della birra |
|---|
25/09/2024 | Oltre Monaco, anche Lauria si preparerà a brindare. Quest’anno, infatti, a segnare l’arrivo dell’autunno è il tanto atteso evento del “Lauria Ottober Fest” che, come oramai da tradizione, rinnova l’invito alla degustazione di prodotti tipici ed alla valorizzazione del territorio nelle date di sabato 5 e domenica 6 ottobre nello splendido scenario della Villa Comunale di Lauria rione Superiore.
Protagonista sarà la gastronomia tipica con i prodotti d’eccellenza della Lucania: stinco, costine di maiale in salsa barbecue, lagane e fagioli, pappardelle, baccalà e peperoni cruschi, formaggi e tanto altro ancora.
Particolarmente ricco e variegato è il programma dell’intrattenimento che vede alternarsi sul palco quattro delle principali scuole di ballo del circondario quali opening act della tanto attesa cover degli 883 (sabato 5 ottobre), dei Rock Shoes, dei Figli delle Stelle e i Mirros (domenica 6).
Oltre che alla birra, un'apposita sezione della manifestazione è dedicata all'intrattenimento delle famiglie e dei bambini tra mercatini dell’artigianato e mostra d’arte.
Per i più piccini sono previsti laboratori gratuiti tra cui quello dedicato alla realizzazione del Biscotto ad Otto a cura del Biscottificio Viola.
In tal senso è la Dottoressa Lidia Di Giorgio, organizzatrice dell’evento, ad evidenziare come: “il Biscotto ad Otto (prodotto nel Lagonegrese ed inserito nella lista dei PAT), è molto simile sia nella forma che nella ricetta al Prezler diffuso in Germania, Austria e Svizzera. L’ evento di Lauria ha così ottenuto il patrocinio anche della Camera di Commercio Italo Tedesca con il coinvolgimento delle competenti Autorità Consolari le quali hanno concordato sull’originalità dell’iniziativa al fine di avviare progetti di collaborazione reciproca. Tutto ciò è certamente merito di un lavoro di squadra che vede il riconoscimento del Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Basilicata, della Città di Lauria e della Pro Loco nonché il fattivo coinvolgimento delle dinamiche realtà sia imprenditoriali che culturali che operano sul territorio”.
“L’auspicio è che il Lauria Ottober Fest nella nostra città – commenta il Sindaco Gianni Pittella- diventi un punto di riferimento e di incontro anche europeo sia per ciò che concerne la promozione del made in Italy, sia per quanto riguarda la diffusione e la valorizzazione del made in Basilicata. Dalla mia esperienza di Vicepresidente del Parlamento europeo, posso sicuramente evidenziare l’importanza di tale iniziativa che potrebbe avere significative ricadute anche culturali sul nostro territorio”.
Proprio in tal senso, nella giornata conclusiva è previsto il dibattito multidisciplinare in materia agroalimentare cui interverranno tra gli altri il Presidente del Consiglio Regionale dr Marcello Pittella, il Presidente della C.I.M. e Centro Studi Lucani nel Mondo dr Luigi Scaglione, il Direttore Generale di A.P.T. Basilicata dr Antonio Nicoletti e la Presidente Slow Food Area Sud Basilicata dr Anita Ferrari. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/06/2026 - Maratea: il Palio dei Gozzi è il rito che tiene insieme la comunità
A Maratea, il ritorno del Palio dei gozzi ha rappresentato un importante recupero della memoria marina locale. Al centro dell’iniziativa ci sono, appunto, i cosiddetti gozzi: antiche imbarcazioni in legno molto robuste, adatte al mare ed utilizzate nel passato per la pesca. ...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Banca Mediolanum e Fondazione Antiusura: accordo a Matera
È stato sottoscritto oggi, venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10.30, nel Salone degli Stemmi dell'Episcopio di Matera, il nuovo accordo di collaborazione tra Fondazione Lucana Antiusura "Mons. Cavalla" e Banca Mediolanum per l'attivazione del Prestito di Soccors...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Tricarico: tavola rotonda sul Mezzogiorno interno tra ruralità e sostenibilità
Domani mattina a Tricarico nella Sala Conferenze della Biblioteca Rocco Scotellaro avrà luogo la tavola rotonda promossa dalla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, da Greenpharma Potenza, dalla Pro Loco di Tricarico, dal Comune di Tricarico, dall'Associazio...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Grande partecipazione a Senise per la presentazione del libro di Francesco D’Amato
Un pubblico numeroso e particolarmente attento ha partecipato, giovedì sera, 25 giugno, alla presentazione del libro di Francesco D’Amato “Bonafoux Bonfil Astruc, una giudecca nella Senise del Quattrocento (Brigante Editore, 2026), ospitata nello splendido sce...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|