HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lauria, al via da sabato 5 ottobre la festa della birra

25/09/2024

Oltre Monaco, anche Lauria si preparerà a brindare. Quest’anno, infatti, a segnare l’arrivo dell’autunno è il tanto atteso evento del “Lauria Ottober Fest” che, come oramai da tradizione, rinnova l’invito alla degustazione di prodotti tipici ed alla valorizzazione del territorio nelle date di sabato 5 e domenica 6 ottobre nello splendido scenario della Villa Comunale di Lauria rione Superiore.

Protagonista sarà la gastronomia tipica con i prodotti d’eccellenza della Lucania: stinco, costine di maiale in salsa barbecue, lagane e fagioli, pappardelle, baccalà e peperoni cruschi, formaggi e tanto altro ancora.

Particolarmente ricco e variegato è il programma dell’intrattenimento che vede alternarsi sul palco quattro delle principali scuole di ballo del circondario quali opening act della tanto attesa cover degli 883 (sabato 5 ottobre), dei Rock Shoes, dei Figli delle Stelle e i Mirros (domenica 6).

Oltre che alla birra, un'apposita sezione della manifestazione è dedicata all'intrattenimento delle famiglie e dei bambini tra mercatini dell’artigianato e mostra d’arte.

Per i più piccini sono previsti laboratori gratuiti tra cui quello dedicato alla realizzazione del Biscotto ad Otto a cura del Biscottificio Viola.

In tal senso è la Dottoressa Lidia Di Giorgio, organizzatrice dell’evento, ad evidenziare come: “il Biscotto ad Otto (prodotto nel Lagonegrese ed inserito nella lista dei PAT), è molto simile sia nella forma che nella ricetta al Prezler diffuso in Germania, Austria e Svizzera. L’ evento di Lauria ha così ottenuto il patrocinio anche della Camera di Commercio Italo Tedesca con il coinvolgimento delle competenti Autorità Consolari le quali hanno concordato sull’originalità dell’iniziativa al fine di avviare progetti di collaborazione reciproca. Tutto ciò è certamente merito di un lavoro di squadra che vede il riconoscimento del Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Basilicata, della Città di Lauria e della Pro Loco nonché il fattivo coinvolgimento delle dinamiche realtà sia imprenditoriali che culturali che operano sul territorio”.

“L’auspicio è che il Lauria Ottober Fest nella nostra città – commenta il Sindaco Gianni Pittella- diventi un punto di riferimento e di incontro anche europeo sia per ciò che concerne la promozione del made in Italy, sia per quanto riguarda la diffusione e la valorizzazione del made in Basilicata. Dalla mia esperienza di Vicepresidente del Parlamento europeo, posso sicuramente evidenziare l’importanza di tale iniziativa che potrebbe avere significative ricadute anche culturali sul nostro territorio”.

Proprio in tal senso, nella giornata conclusiva è previsto il dibattito multidisciplinare in materia agroalimentare cui interverranno tra gli altri il Presidente del Consiglio Regionale dr Marcello Pittella, il Presidente della C.I.M. e Centro Studi Lucani nel Mondo dr Luigi Scaglione, il Direttore Generale di A.P.T. Basilicata dr Antonio Nicoletti e la Presidente Slow Food Area Sud Basilicata dr Anita Ferrari.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/06/2026 - Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima a S. Severino Lucano

Il 29 Giugno a S. Severino Lucano, in serata, Francesco Ciminelli ha portato in scena, presso il Centro Parrocchiale, lo spettacolo: “Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima”. Talento emergente della Basilicata, da Francavilla in Sinni, tramite i canali social...-->continua

30/06/2026 - L'Unpli Basilicata protagonista all'Infiorata delle Pro Loco d'Italia

La Basilicata è stata protagonista nel cuore di Roma grazie all'impegno dell'Unpli Basilicata e delle Pro Loco RotondaEventi e Castelsaraceno APS, che hanno rappresentato la regione alla XIII Infiorata delle Pro Loco d'Italia e all'Infiorata Storica di Roma, p...-->continua

30/06/2026 - L'Utopia che non vide la Merica: inaugurata a Casa Cava la mostra di Gianni Palumbo

Si è aperta domenica 28 a Casa Cava, nel Sasso Barisano, la mostra fotografico-documentale L'Utopia che non vide la Merica. Dialoghi Mediterranei di Gianni Palumbo. All'inaugurazione erano presenti il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti, la Direttrice Generale...-->continua

30/06/2026 - Wine Loverz: a Potenza il nuovo festival dedicato al grande vino italiano

Un format inedito che unisce degustazioni, cultura e territorio. Potenza si prepara a brindare al vino italiano con la nascita di Wine Loverz – Italian Wine Festival, il nuovo appuntamento che dal 3 al 5 luglio porterà nel cuore della città oltre 100 etichette...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo