HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lauria, al via da sabato 5 ottobre la festa della birra

25/09/2024

Oltre Monaco, anche Lauria si preparerà a brindare. Quest’anno, infatti, a segnare l’arrivo dell’autunno è il tanto atteso evento del “Lauria Ottober Fest” che, come oramai da tradizione, rinnova l’invito alla degustazione di prodotti tipici ed alla valorizzazione del territorio nelle date di sabato 5 e domenica 6 ottobre nello splendido scenario della Villa Comunale di Lauria rione Superiore.

Protagonista sarà la gastronomia tipica con i prodotti d’eccellenza della Lucania: stinco, costine di maiale in salsa barbecue, lagane e fagioli, pappardelle, baccalà e peperoni cruschi, formaggi e tanto altro ancora.

Particolarmente ricco e variegato è il programma dell’intrattenimento che vede alternarsi sul palco quattro delle principali scuole di ballo del circondario quali opening act della tanto attesa cover degli 883 (sabato 5 ottobre), dei Rock Shoes, dei Figli delle Stelle e i Mirros (domenica 6).

Oltre che alla birra, un'apposita sezione della manifestazione è dedicata all'intrattenimento delle famiglie e dei bambini tra mercatini dell’artigianato e mostra d’arte.

Per i più piccini sono previsti laboratori gratuiti tra cui quello dedicato alla realizzazione del Biscotto ad Otto a cura del Biscottificio Viola.

In tal senso è la Dottoressa Lidia Di Giorgio, organizzatrice dell’evento, ad evidenziare come: “il Biscotto ad Otto (prodotto nel Lagonegrese ed inserito nella lista dei PAT), è molto simile sia nella forma che nella ricetta al Prezler diffuso in Germania, Austria e Svizzera. L’ evento di Lauria ha così ottenuto il patrocinio anche della Camera di Commercio Italo Tedesca con il coinvolgimento delle competenti Autorità Consolari le quali hanno concordato sull’originalità dell’iniziativa al fine di avviare progetti di collaborazione reciproca. Tutto ciò è certamente merito di un lavoro di squadra che vede il riconoscimento del Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Basilicata, della Città di Lauria e della Pro Loco nonché il fattivo coinvolgimento delle dinamiche realtà sia imprenditoriali che culturali che operano sul territorio”.

“L’auspicio è che il Lauria Ottober Fest nella nostra città – commenta il Sindaco Gianni Pittella- diventi un punto di riferimento e di incontro anche europeo sia per ciò che concerne la promozione del made in Italy, sia per quanto riguarda la diffusione e la valorizzazione del made in Basilicata. Dalla mia esperienza di Vicepresidente del Parlamento europeo, posso sicuramente evidenziare l’importanza di tale iniziativa che potrebbe avere significative ricadute anche culturali sul nostro territorio”.

Proprio in tal senso, nella giornata conclusiva è previsto il dibattito multidisciplinare in materia agroalimentare cui interverranno tra gli altri il Presidente del Consiglio Regionale dr Marcello Pittella, il Presidente della C.I.M. e Centro Studi Lucani nel Mondo dr Luigi Scaglione, il Direttore Generale di A.P.T. Basilicata dr Antonio Nicoletti e la Presidente Slow Food Area Sud Basilicata dr Anita Ferrari.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/01/2026 - Sul Sirino Giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti invernali

La Basilicata si prepara a ospitare una giornata interamente dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale. L’evento, intitolato “Sicuri in montagna d’inverno”, si terrà il 18 gennaio 2026 a partire dalle ore 09:00 presso la località Lago Laudemio...-->continua

16/01/2026 - Suoni e Segni 2025. Riflettori su Sidùn, omaggio a Fabrizio De André

Sabato 31 gennaio (h 21) al Centro Cecilia di Tito (PZ), omaggio profondo e sensibile all'arte di Faber
Prosegue il viaggio della rassegna Suoni e Segni 2025, realizzata dall’Accademia Musicale Lucana, presso il Centro per la Creatività Cecilia di Tito (PZ...-->continua

16/01/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino protagonista di una ricerca sugli impollinatori

Il Parco Nazionale del Pollino è tra i territori protagonisti di una importante ricerca scientifica sugli impollinatori notturni, recentemente pubblicata su Reticula, la rivista scientifica di ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambiental...-->continua

16/01/2026 - Gruppo Lucano Protezione Civile: nuove strategie e linee guida operative per il 2026

ROMA - Il 2026 porterà importanti novità dal punto di vista dell'operatività e dell'assetto organizzativo del Gruppo Lucano di Protezione Civile che ha preso parte alla due giorni di Roma dedicata alla riunione di carattere tecnico-istituzionale finalizzata al...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo