|
A Melfi terzo appuntamento di "Viaggio nella bellezza" |
---|
5/09/2024 | Sabato 7 Settembre alle ore 19.30, presso la corte del Palazzo Vescovile di Melfi in piazza Duomo, si terrà “La bellezza come unione fra le arti: i Ballets Russes tra musica, danza e pittura”, lezione-spettacolo di Mariadelaide Cuozzo, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università degli Studi della Basilicata, e Pier Paolo De Martino, storico della musica.
Si tratta del terzo appuntamento del ciclo “Viaggio nella Bellezza”, organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti”, patrocinato dal comune di Melfi e con il contributo di Bbc Gaudiano di Lavello, Relais “La Fattoria” e ristorante “Sole di Mezzanotte”.
Un ciclo di quattro lezioni-spettacolo che si propone di affrontare il tema della Bellezza da altrettanti punti di vista: Letteratura, Psicologia, Arte & Musica, Estetica. Gli incontri, iniziati a luglio, si terranno fino ad Ottobre e vedranno come protagonisti esponenti del mondo accademico e delle professioni.
La lezione-spettacolo “La bellezza come unione fra le arti:i Ballets Russes tra musica, danza e pittura”, sarà un dialogo, a due voci, nel quale si evoca la straordinaria avventura di una compagnia di danza che, all’inizio del Novecento, svolse un ruolo rivoluzionario coinvolgendo i migliori rappresentanti delle avanguardie artistiche europee.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
25/04/2025 - Oggi apre al pubblico la Slittovia delle Dolomiti Lucane
Apre oggi al pubblico la Slittovia delle Dolomiti Lucane, il nuovo attrattore turistico che arricchisce l’offerta esperienziale di Castelmezzano, uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club. L’impianto, finanziato con fondi PON/PAC del Ministero d...-->continua |
|
|
25/04/2025 - Il Maggio di Accettura - La scelta del Maggio domenica 27 aprile
Domenica 27 aprile 2025 ore 9:00 si sceglie il Maggio di Accettura presso il Bosco di Montepiano
Quest’anno ricorre il trecentesimo anno dalla proclamazione di San Giuliano come protettore di Accettura
Dal 7 al 10 giugno 2025 si terrà la festa del...-->continua |
|
|
25/04/2025 - Pro Loco lucane a confronto: radici nel territorio, sguardo verso il futuro
Si svolgerà domenica 27 aprile 2025, a partire dalle ore 9:00, l’Assemblea Regionale dell’UNPLI Pro Loco Basilicata APS. L’incontro si terrà presso il Centro Sociale “Angelo Montano” di Villa D’Agri di Marsicovetere (PZ), luogo simbolico per riflettere sull’id...-->continua |
|
|
24/04/2025 - ''Il 25 aprile visto dai bambini'': i disegni della libertà raccontati dagli alunni di Savoia di Lucania
Taglia il nastro la quarta edizione del concorso di idee rivolto agli alunni delle Scuole primarie della provincia di Potenza, invitati a raccontare, attraverso la realizzazione di elaborati grafico-pittorici, il proprio punto di vista sulla Festa della Libera...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|