|
|
| A Melfi terzo appuntamento di "Viaggio nella bellezza" |
|---|
5/09/2024 | Sabato 7 Settembre alle ore 19.30, presso la corte del Palazzo Vescovile di Melfi in piazza Duomo, si terrà “La bellezza come unione fra le arti: i Ballets Russes tra musica, danza e pittura”, lezione-spettacolo di Mariadelaide Cuozzo, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università degli Studi della Basilicata, e Pier Paolo De Martino, storico della musica.
Si tratta del terzo appuntamento del ciclo “Viaggio nella Bellezza”, organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti”, patrocinato dal comune di Melfi e con il contributo di Bbc Gaudiano di Lavello, Relais “La Fattoria” e ristorante “Sole di Mezzanotte”.
Un ciclo di quattro lezioni-spettacolo che si propone di affrontare il tema della Bellezza da altrettanti punti di vista: Letteratura, Psicologia, Arte & Musica, Estetica. Gli incontri, iniziati a luglio, si terranno fino ad Ottobre e vedranno come protagonisti esponenti del mondo accademico e delle professioni.
La lezione-spettacolo “La bellezza come unione fra le arti:i Ballets Russes tra musica, danza e pittura”, sarà un dialogo, a due voci, nel quale si evoca la straordinaria avventura di una compagnia di danza che, all’inizio del Novecento, svolse un ruolo rivoluzionario coinvolgendo i migliori rappresentanti delle avanguardie artistiche europee.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza
Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'iniziativa nasc...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - La solidarietà sale a bordo: AVIS e Miccolis insieme per promuovere la donazione
Il trasporto pubblico si trasforma in un veicolo di solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva. Nasce in Basilicata la nuova campagna di sensibilizzazione itinerante, della durata di 30 giorni, dedicata alla donazione di sangue e plasma, promossa da AVI...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - ''Solidarietà alla lotta degli albanesi in difesa del loro ambiente''
Un gesto simbolico di solidarietà e vicinanza al popolo albanese e alla sua battaglia per la difesa del territorio e dell’ambiente. Dalla vetta del Monte Pollino, Saverio De Marco richiama l’attenzione su una mobilitazione che unisce tutela della natura, id...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Stile,memoria e ricerca:Barile si unisce per ricordare Gianvito Antonio Di Mola
Ci sono appuntamenti capaci di tessere trame indelebili nel tempo, lasciando un’impronta di pura bellezza e profonda sensibilità. La memoria dello stilista Gianvito Antonio Di Mola è esattamente questo: un’eredità fatta di stile, passione e straordinaria umani...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|