HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ninfea - Festival della Rigenerazione: primo weekend di eventi a Monticchio

28/08/2024

Venerdì 30 agosto prenderà il via la prima edizione del Ninfea - Festival della Rigenerazione, che per due fine settimana trasformerà la Spiaggia delle Ninfee, sulle rive del Lago Grande di Monticchio a Rionero in Vulture, in uno spazio di scambio culturale, grazie a un ricco programma di eventi gratuiti che include panel, concerti, spettacoli teatrali, laboratori, presentazioni di libri, passeggiate naturalistiche e installazioni artistiche. Cuore del festival sarà la Green Arena, una struttura temporanea in bambù realizzata dal collettivo di land art CanyaLab.
Al centro della rassegna saranno i temi dell’architettura rigenerativa, dell’economia circolare, della rigenerazione urbana e umana e del recupero ambientale e idrogeologico. Particolare attenzione sarà rivolta alle nuove visioni per le aree interne, per discutere di strategie per promuovere il turismo sostenibile di territori dal potenziale inespresso, a partire dall’esempio di Monticchio.
La giornata inaugurale si aprirà alle ore 10 con “Humana Foresta”, una performance esperienziale in natura a cura della Compagnia Teatrale Petra. Alle 18, presso la Green Arena, il giornalista Emilio Casalini presenterà “Generazione Bellezza”, racconto emozionale per celebrare la rinascita dei territori, cui seguirà l’inaugurazione ufficiale del festival. Il programma proseguirà con un panel sul tema “Esperienze e soluzioni per un nuovo paradigma rigenerativo” con il professor Maurizio Carta e con un concerto della cantautrice lucana Chiara D’Auria alle 20.
L’evento principale della serata del 30 agosto si svolgerà alle 21 nella Green Arena, che ospiterà Piergiorgio Odifreddi, matematico e saggista apprezzato come divulgatore capace di spaziare tra matematica, filosofia, arte e letteratura. Nel talk “Matematica e natura”, Odifreddi guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta delle profonde connessioni tra numeri e mondo naturale, svelando come la matematica possa aiutarci a comprendere e apprezzare la bellezza che ci circonda. A seguire, un’esperienza di osservazione astronomica guidata da Gaetano Giammarino.
La seconda giornata inizierà all’alba con sessioni di yoga e tai chi chuan. Il pomeriggio sarà ricco di appuntamenti, tra cui un workshop sulla biologia ed ecologia dell’avifauna con Donato Franculli e una tavola rotonda sul turismo sostenibile e ambientale. La serata sarà all’insegna della musica con i concerti dell’artista lucana Sofia Pace e di Serena Brancale, cantautrice e polistrumentista, tra le voci soul più importanti del panorama musicale italiano, seguiti dal DJ set di Nico Zandolino.
Domenica 1° settembre si aprirà con una passeggiata archeo-naturalistica alle ore 9, mentre alle 16 è previsto un laboratorio di riciclo creativo. Tra gli appuntamenti successivi, si segnalano la presentazione del libro “Alberodonti” di Tiziano Fratus e il suggestivo concerto al tramonto del pianista Remo Anzovino. La serata terminerà con il concerto di Dadà, cantautrice che unisce cultura napoletana e world music con contaminazioni club ed elettroniche, e un DJ set finale.
Il Ninfea Festival della Rigenerazione è realizzato da Labirinto Visivo Impresa Sociale in sinergia con l’Archeoclub del Vulture, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Potenza, l’Upi (Unione Province Italiane) Basilicata, la Compagnia Teatrale Petra e Onirica Srl e rientra in un processo di co-progettazione con il Comune di Rionero in Vulture, nell’ambito dell’investimento 2.1 Attrattività dei borghi (M1C3) finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU - Linea A Progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/01/2026 - Il 2026 di Polis per Chiaromonte: focus su sanità, prevenzione e formazione

Polis per Chiaromonte inizia il nuovo anno con una serie di importanti iniziative approvate dal Comitato Direttivo, ponendo al centro del proprio impegno sanità, prevenzione e formazione culturale.
Tra le novità più significative c’è l’insediamento del gruppo di lavoro “...-->continua

14/01/2026 - Custodi di Storie a Rionero in Vulture: leggere libri per fare comunità

Leggere insieme, raccontare storie e fare comunità attorno ai libri: è questo lo spirito di “Custodi di Storie”, progetto dedicato a bambini e famiglie per la promozione della lettura, vincitore del bando “Città che legge 2024”, che sarà presentato venerdì 16 ...-->continua

14/01/2026 - “Eplibriamoci 2026”:Pro Loco promuove lettura e lotta a bullismo e cyberbullismo

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps per il quinto anno consecutivo promuove il concorso nazionale Eplibriamoci a valere sulla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore indetta dall'Unesco. Testimonial d'ecce...-->continua

14/01/2026 - Riconoscimento per la biblioteca comunale di Rotonda

Al via una nuova fase per la biblioteca comunale "Rocco Scotellaro" di Rotonda. In attesa dell'arrivo dei nuovi titoli, a breve disponibili agli utenti grazie all'utilizzo del finanziamento ministeriale di circa 15 mila euro, la struttura è stata recentemente ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo