HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Lagonegro l'unico concerto italiano di Stephanie Jones

20/08/2024

La chitarrista classica Stephanie Jones aprirà la quarantunesima edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro. L' appuntamento è per il 20 agosto alle ore 21,30 al Teatro Iris di Lagonegro (Potenza) e sarà l'unica tappa italiana del tour mondiale di questa giovane e pluripremiata musicista australiana.

L'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che organizza il Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro (Potenza), apre cosí la stagione dei concerti 2024 che vede fino alla fine di agosto altri cinque appuntamenti, cinque concerti di alta qualità musicale, come da tradizione, e una masterclass di perfezionamento dedicata ai giovani musicisti. Stephanie Jones è una solista e musicista da camera di fama mondiale. Ha conseguito la laurea triennale con lode presso l'Australian National University sotto la guida di Tim Kaine Minh le Hoang, oltre a un Master e un Konzertexamen presso l'Università di musica Franz Liszt Weimar con il Prof. Thomas Müller-Pering. Ha pubblicato tre album da solista; "Open Sky" (2020), "Colours of Spain" (2015) e "Bach, the Fly, and the Microphone" (2009), è stata membro del Weimar Guitar Quartet, pubblicando il loro album di debutto nel 2019, e ha anche collaborato con Karen Gomyo sul suo album "a Piazzolla trilogy" con BIS Records. Nonostante la sua giovane età ha già vinto numerosi premi in concorsi prestigiosi, tra cui il primo premio all'Hannabach Guitar Competition, all'Uppsala International Guitar Festival Competition e al Fine Music Network Young "Virtuoso of the Year" Competition.

"Il concerto di Stephanie Jones a Lagonegro per l'apertura del XLI Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro" - spiega Pietro Cantisani, Presidente dell’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese - " rappresenta un vero privilegio, sia per noi che per il nostro pubblico. Avremo la possibilità di ascoltare dal vivo una delle più autentiche giovani chitarriste del panorama musicale mondiale. Siamo molto orgogliosi che abbia accettato il nostro invito".


Il Festival proseguirà anche in autunno, in Piemonte, grazie alla collaborazione con l'Associazione Culturale Musicale Angelo Gilardino per il concerto di Marko Topchii, vincitore del Premio Angelo Gilardino 2023 per poi tornare ancora a Lagonegro a dicembre con il Concorso di interpretazione di musica per chitarra del XX e XXI secolo, edizione 2024.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/07/2026 - Marateale, tra cinema, cultura e impegno sociale

Emozioni, cinema e impegno sociale hanno caratterizzato la seconda serata della XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, in programma fino a sabato nella suggestiva cornice del Teatro sul Mare dell’Hotel Santavenere.
La serata si è aperta con la premiazione d...-->continua

22/07/2026 - Ad Aliano l'evento-dibattito ''Identità, Ritornanza & Rimanenza''

Cosa significa oggi abitare davvero i luoghi della memoria: rassegnarsi all’abbandono o trasformare la “restanza” in un cantiere di futuro? È possibile ricucire lo strappo sociale dei borghi senza cadere nel tranello della nostalgia, ma trovando cura nelle pol...-->continua

22/07/2026 - Al Museo Archeologico della Siritide due eventi di rilievo

Al Museo Archeologico della Siritide due eventi di rilievo per l’Estate 2026. Il grande egittologo Zahi Hawass sarà ospite a Herakleia, mentre due giorni dopo, sempre nell’antica terra di storie, di cultura e di miti, “Ulisse racconta Ulisse”, un evento dedic...-->continua

22/07/2026 - Murgia Materana, oltre 41 mila accessi confermano il nuovo modello di gestione

Oltre 41 mila titoli di accesso emessi tra il 1° marzo e il 20 luglio 2026 su Murgia Timone confermano l'efficacia del nuovo modello di gestione introdotto dall'Ente Parco della Murgia Materana. Fondato su regole di fruizione chiare e su un costante monitoragg...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo