HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Lagonegro l'unico concerto italiano di Stephanie Jones

20/08/2024

La chitarrista classica Stephanie Jones aprirà la quarantunesima edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro. L' appuntamento è per il 20 agosto alle ore 21,30 al Teatro Iris di Lagonegro (Potenza) e sarà l'unica tappa italiana del tour mondiale di questa giovane e pluripremiata musicista australiana.

L'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che organizza il Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro (Potenza), apre cosí la stagione dei concerti 2024 che vede fino alla fine di agosto altri cinque appuntamenti, cinque concerti di alta qualità musicale, come da tradizione, e una masterclass di perfezionamento dedicata ai giovani musicisti. Stephanie Jones è una solista e musicista da camera di fama mondiale. Ha conseguito la laurea triennale con lode presso l'Australian National University sotto la guida di Tim Kaine Minh le Hoang, oltre a un Master e un Konzertexamen presso l'Università di musica Franz Liszt Weimar con il Prof. Thomas Müller-Pering. Ha pubblicato tre album da solista; "Open Sky" (2020), "Colours of Spain" (2015) e "Bach, the Fly, and the Microphone" (2009), è stata membro del Weimar Guitar Quartet, pubblicando il loro album di debutto nel 2019, e ha anche collaborato con Karen Gomyo sul suo album "a Piazzolla trilogy" con BIS Records. Nonostante la sua giovane età ha già vinto numerosi premi in concorsi prestigiosi, tra cui il primo premio all'Hannabach Guitar Competition, all'Uppsala International Guitar Festival Competition e al Fine Music Network Young "Virtuoso of the Year" Competition.

"Il concerto di Stephanie Jones a Lagonegro per l'apertura del XLI Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro" - spiega Pietro Cantisani, Presidente dell’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese - " rappresenta un vero privilegio, sia per noi che per il nostro pubblico. Avremo la possibilità di ascoltare dal vivo una delle più autentiche giovani chitarriste del panorama musicale mondiale. Siamo molto orgogliosi che abbia accettato il nostro invito".


Il Festival proseguirà anche in autunno, in Piemonte, grazie alla collaborazione con l'Associazione Culturale Musicale Angelo Gilardino per il concerto di Marko Topchii, vincitore del Premio Angelo Gilardino 2023 per poi tornare ancora a Lagonegro a dicembre con il Concorso di interpretazione di musica per chitarra del XX e XXI secolo, edizione 2024.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2026 - “I Lucani nel Mondo”, Lagonegro abbraccia le proprie radici

LAGONEGRO – Il Centro Sociale di Lagonegro è stato il prestigioso palcoscenico della seconda giornata dedicata ai “Lucani nel Mondo”, una manifestazione intensa ed emozionante che ha saputo unire cultura, tradizioni, testimonianze di vita e senso di appartenenza. L’evento, p...-->continua

24/05/2026 - La "Tavola Lucana" a Potenza il 27 e 28 maggio presso il Museo Provinciale

L’Associazione Palazzo Glinni di Acerenza annuncia la partecipazione della celebre “Tavola Lucana”, il ritratto attribuito a Leonardo da Vinci e da anni al centro di studi e approfondimenti internazionali, alla Biennale d’Arte Moderna in programma a Potenza il...-->continua

24/05/2026 - L'Istituto Comprensivo ''Ferrara-Marottoli'' di Melfi vince il concorso ''Il giornalino scolastico.''

L’Istituto Comprensivo Ferrara Marottoli di Melfi conquista un importante riconoscimento al concorso “Il Giornalino Scolastico” grazie al progetto “CLICK”, realizzato dagli alunni della classe 1D della scuola secondaria di primo grado. Un giornalino digitale d...-->continua

24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita

Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avve...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo