HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Successo a Calvera per gli eventi culturali. Il 12 agosto con Michele Placido

18/08/2024

L'affascinante borgo di Calvera ha raggiunto il culmine della sua intensa stagione culturale lo scorso 12 agosto 2024, grazie al consueto concerto promosso dalla fondazione Dott. Nicola ed Emilia Mobilio. La magia della musica di Piazzolla, Rota e Morricone, eseguita magistralmente da Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon e da un quintetto d'archi, ha avvolto la piazza del borgo. La presenza del celebre Michele Placido ha reso la serata ancora più speciale, tra note, poesie e monologhi che hanno incantato i presenti. Di seguito il comunicato dell’associazione.
"L’intensa e ricca stagione 2024 nel piccolo borgo di Calvera ha raggiunto culturalmente il culmine durante la sera del 12 agosto grazie al consueto concerto promosso dalla fondazione Dott. Nicola ed Emilia Mobilio.
La Piazza del paese, a mo’ di anfiteatro intorno al quale sono disposte in semicercio le abitazioni dei calveresi, è stata letteralmente invasa da un folto pubblico proveniente da tutta la regione, ma anche dalle regioni limitrofe attirato anche dalla presenza di un ospite d’onore davvero eccezionale, qual è Michele Placido; il concerto che ha affascinato e coinvolto il pubblico è stato eseguito da Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon, esecutore brillante e di raffinata musicalità e da un quintetto d’archi (due violini, viola, violincello e contrabbasso). Le note che si sono diffuse nella piazza e tra i vicoli del borgo dei palazzi bianchi, sono state quelle dei compositori Astor Piazzolla, Nino Rota ed Ennio Morricone, legate a momenti di recitazione con declamazione di poesie e monologhi. La serata concertistica è diventata un appuntamento fisso per gli amanti della musica e della cultura, grazie al patrocinio della fondazione Dott. Nicola ed Emila Mobilio. Non sono mancati gli applausi per gli esecutori e per Michele Placido che alla fine del concerto si sono fermati a conversare con gli spettatori concedendo autografi e selfie.
La Famiglia Mobilio, unitamente all’attore Michele Placido, i musicisti ed alcuni ospiti, ha concluso la serata persso la “Dimora Don Rodrigo” in contrada Vallina di Calvera per la degustazione di prodotti tipici locali.
L’appuntamento si è rinnovato al prossimo anno per ripetere un’esperienza culturale completa, dove la musica già si fonde con l’arte e la bellezza del nostro piccolo borgo lucano."



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/03/2026 - Il CAI Lagonegro alla fiera “Fa’ la cosa giusta!” di Milano per promuovere il Cammino Basilicata Coast to Coast

La sezione del Club Alpino Italiano di Lagonegro sarà presente da venerdì 13 marzo fino a domenica 15 marzo alla Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fa’ la cosa giusta!”, in programma a Milano.
La partecipazione avverrà all’interno dell...-->continua

11/03/2026 - Open Day per la Settimana Mondiale del Glaucoma: visite gratuite all’Ospedale di Matera

In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Ospedale Madonna delle Grazie diretta da Massimo Lorusso, promuove un Open Day dedicato alla prevenzio...-->continua

11/03/2026 - Rotonda ospita le Giornate del Paesaggio 2026: biodiversità, arte e innovazione nel Parco del Pollino

È tutto pronto a Rotonda, sede del Parco Nazionale del Pollino, per le giornate del paesaggio 2026 in programma il prossimo 13 e 14 marzo nell’ambito del progetto Eureca (Esplorare l’Unione tra la Ricerca scientifica E la Comunicazione Ambientale innovativa) p...-->continua

11/03/2026 - La musica classica arriva nella scuola dell'infanzia dell'IC Pascoli di Matera

MATERA – Una mattinata di musica classica dal vivo dedicata ad oltre 100 bambine e bambini dai 3 ai 5 anni. È quella in programma giovedì 12 marzo presso la Scuola dell’Infanzia - Sede Via Lazzazzera di Matera, con due repliche del concerto-spettacolo “Pulcine...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo