HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Successo a Calvera per gli eventi culturali. Il 12 agosto con Michele Placido

18/08/2024

L'affascinante borgo di Calvera ha raggiunto il culmine della sua intensa stagione culturale lo scorso 12 agosto 2024, grazie al consueto concerto promosso dalla fondazione Dott. Nicola ed Emilia Mobilio. La magia della musica di Piazzolla, Rota e Morricone, eseguita magistralmente da Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon e da un quintetto d'archi, ha avvolto la piazza del borgo. La presenza del celebre Michele Placido ha reso la serata ancora più speciale, tra note, poesie e monologhi che hanno incantato i presenti. Di seguito il comunicato dell’associazione.
"L’intensa e ricca stagione 2024 nel piccolo borgo di Calvera ha raggiunto culturalmente il culmine durante la sera del 12 agosto grazie al consueto concerto promosso dalla fondazione Dott. Nicola ed Emilia Mobilio.
La Piazza del paese, a mo’ di anfiteatro intorno al quale sono disposte in semicercio le abitazioni dei calveresi, è stata letteralmente invasa da un folto pubblico proveniente da tutta la regione, ma anche dalle regioni limitrofe attirato anche dalla presenza di un ospite d’onore davvero eccezionale, qual è Michele Placido; il concerto che ha affascinato e coinvolto il pubblico è stato eseguito da Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon, esecutore brillante e di raffinata musicalità e da un quintetto d’archi (due violini, viola, violincello e contrabbasso). Le note che si sono diffuse nella piazza e tra i vicoli del borgo dei palazzi bianchi, sono state quelle dei compositori Astor Piazzolla, Nino Rota ed Ennio Morricone, legate a momenti di recitazione con declamazione di poesie e monologhi. La serata concertistica è diventata un appuntamento fisso per gli amanti della musica e della cultura, grazie al patrocinio della fondazione Dott. Nicola ed Emila Mobilio. Non sono mancati gli applausi per gli esecutori e per Michele Placido che alla fine del concerto si sono fermati a conversare con gli spettatori concedendo autografi e selfie.
La Famiglia Mobilio, unitamente all’attore Michele Placido, i musicisti ed alcuni ospiti, ha concluso la serata persso la “Dimora Don Rodrigo” in contrada Vallina di Calvera per la degustazione di prodotti tipici locali.
L’appuntamento si è rinnovato al prossimo anno per ripetere un’esperienza culturale completa, dove la musica già si fonde con l’arte e la bellezza del nostro piccolo borgo lucano."



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/07/2026 - È uscito ‘Oltre lo sguardo’, primo libro di Gè Biccini

È uscito ‘Oltre lo sguardo’, libro fotografico “prettamente concentrato sulla bellezza di Laino Borgo”. Raccontare la sua realtà è la ragione che ha spinto Generoso Biccini (per tutti Gè) a cimentarsi in questo suo primo progetto editoriali.
Una serie di foto scattate da...-->continua

22/07/2026 - A “Fresche Voci” ospite Simone Tempia, l’autore del maggiordomo Lloyd

Al camping Rivolta di Rotondella si presenta il suo nuovo libro Gran galà con delitto nella rassegna ideata da Pino Suriano
ROTONDELLA - Dopo i primi due appuntamenti con i libri di Pino Sozio e Saverio Ciccimarra, prosegue con uno scrittore di fama nazio...-->continua

22/07/2026 - Tursi valorizza il dialetto con l’Alfabeto dei Dialetti Lucani

Grazie alla passione dei componenti l’Associazione “Non solo ‘58” di Tursi e al lavoro pregresso del CID, ha visto la luce una nuova iniziativa volta alla valorizzazione del dialetto e alla diffusione dell’ADL (Alfabeto dei Dialetti Lucani). Sono stati scritti...-->continua

22/07/2026 - Marateale, tra cinema, cultura e impegno sociale

Emozioni, cinema e impegno sociale hanno caratterizzato la seconda serata della XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, in programma fino a sabato nella suggestiva cornice del Teatro sul Mare dell’Hotel Santavenere.
La serata si è aperta con l...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo