HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lucania Film Festival: si conclude con un'affluenza da record la 25esima edizione

13/08/2024

Giunge a conclusione tra plausi e affluenze da record la venticinquesima edizione di Lucania Film Festival, la rassegna che, di anno in anno, si è affermata sempre più come punto di riferimento per il cinema indipendente, italiano e internazionale. Registrata, infatti, una media giornaliera di circa 2000 persone con picchi di affluenza in svariati momenti della programmazione: dalla masterclass di Valerio Mastandrea e il concerto di Dente in “Sala piccola” alla lectio magistralis di Ambra Angiolini in “Sala grande”; senza tralasciare lo scroscio di applausi al termine della proiezione di “The list”, ultimo film di Hana Makhmalbaf (insieme ospite e giurata di questa edizione), a testimonianza di quanto la comunità pisticcese abbia ormai una certa dimestichezza con il cinema indipendente.

Tra i momenti maggiormenti attesi della giornata conclusiva dell'11 agosto, di certo, figura la premiazione dei film in concorso. In quanto vincitori annunciati dalla Giuria internazionale ricordiamo: “Outside” di Izabela Plicinska nella categoria “Corto d'animazione”, “Gypsy Gadji” di Dasa Raimanova come “Corto documentario”, “Two for the road” di Lochlainn McKenna nella categoria “Corto fiction” e “Longer that a day” di Malika Mukhamejan per la categoria “Lungometraggi”. Dalla giuria “Spazio Italia” sono stati premiati il corto “Alpha” di Anteros Marra e tra i “Lungometraggi documentari” “Il re fanciullo” di Alessandra Lancellotti. Per la giuria popolare, infine, sono stati decretati i seguenti vincitori: come miglior corto d'animazione “The song of the flying leaves” di Armine Anda; come miglior corto documentario “For here I am sitting in a tin can above the world” di Gala Hernández López; come miglior corto fiction “Things unhead of “ di Ramazan Kilic; e come miglior corto “Spazio Italia” “Whisperland” di Eugenio Morina.

«Una edizione che ha suggellato quanto sia necessaria la determinazione nel realizzare progetti apparentemente faticosi, complessi – ha dichiarato Rocco Calandriello, il direttore artistico –. Tuttavia, il festival é un giacimento inesauribile di connessioni tra le radici delle comunità locali e il mondo, con le sue sofferenze e le sue speranze».

Si conferma, dunque, il festival dei luoghi e delle persone, oltre che un ponte tra cinema, pubblico e addetti ai lavori: grazie alla presenza in cartellone di nomi come Valerio Mastandrea, Hana Makhmalbaf, Ambra Angiolini, Raiz, Rocco Papaleo, Moustapha Fall e tanti altri, l'edizione che ci siamo appena lasciati alle spalle ha raggiunto a pieno la sua mission, incoraggiare la riflessione su tematiche attuali e stimolare la ricerca di nuove voci narrative; obiettivi di un progetto che non si esaurisce alla manifestazione, ma che dura tutto l'anno con attività di formazione ed eventi di promozione transdisciplinare che coinvolgono cinema e arti. Senza dimenticare il ruolo cruciale che il festival svolge nella promozione del turismo culturale e dell'industria cinematografica lucana, attirando visitatori da più parti del mondo e contribuendo a valorizzare il territorio e il suo patrimonio.


Lucania Film Festival 2024 è stato organizzato dall'associazione Allelammie in collaborazione con il CineParco Tilt e grazie al patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Pisticci e Fondazione Matera 2019; con il contributo di Fondazione Carical e in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, Makhmalbaf Film House, AFIC, Innsbruck Film Festival, Europe Direct e Sundance Patron Circle; main partner è Banca Intesa San Paolo, mentre partner tecnico Sca Lab Service.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/02/2026 - Service "Zaino sospeso" all' IC Fermi - Matera

Venerdì 13 febbraio, alle ore 13:00, presso l'Istituto Comprensivo Fermi a Matera, il Lions Club Matera Host avvierà l'iniziativa "Zaino sospeso" con la raccolta di materiale scolastico di consumo.

Saranno presenti Isabella Abbatino, Dirigente scolastico Istituto C...-->continua

9/02/2026 - Sant’Arcangelo, Open Day dell’ IIS 'Carlo Levi'

Si sono svolti a Sant’Arcangelo (PZ) gli Open Day dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Levi”, appuntamenti dedicati all’orientamento scolastico durante i quali studenti e famiglie hanno potuto conoscere e approfondire l’ampia offerta formativa dell’ist...-->continua

9/02/2026 - “L’altra fuga” di Francesco Fausto Nitti presentato a Melfi

“Sono pochissimi e di una certa tempra gli italiani – anche nel novero dei combattenti antifascisti – che nei lunghi anni del fascismo e del nazismo in Europa sono riusciti nell’impresa di beffare sia Mussolini che Hitler”.
È quel che ha detto, nell’audito...-->continua

9/02/2026 - Bolzano celebra il Carnevale storico di Aliano con maschere e tradizioni lucane

Bolzano ha ospitato oggi una straordinaria occasione di cultura lucana con il Carnevale storico apotropaico di Aliano (Matera). I figuranti hanno conquistato il pubblico con maschere colorate e canti tradizionali, attirando abitanti e turisti nell’area del Mer...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo