HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ninfea - Festival della Rigenerazione: la sostenibilità incontra la creatività

11/08/2024

Sei giorni di incontri con autori e artisti, presentazioni di libri, panel, live show teatrali e musicali, performance e installazioni artistiche site specific. Si svolgeranno il 30, 31 agosto e 1° settembre e il 6, 7 e 8 settembre presso l’area naturalistica di Monticchio Laghi, nel territorio di Rionero in Vulture, in occasione della prima edizione del Ninfea - Festival della Rigenerazione. Filo conduttore della manifestazione saranno i temi dell’architettura rigenerativa, dell’economia circolare, della rigenerazione urbana e umana e del recupero ambientale e idrogeologico, partendo dal paradigmatico esempio dei laghi di Monticchio.
Il festival Ninfea nasce dalla volontà di valorizzare luoghi dal forte potenziale inespresso, puntando sulla crossmedialità come valore fondante di un nuovo modo di concepire la creatività e l’attenzione alla crescita dei territori. L’obiettivo è diffondere la cultura della sostenibilità, richiamando l’attenzione locale e nazionale sulle problematiche e le opportunità connesse a tale principio ispiratore. Il concept è pensato per un pubblico intergenerazionale e combina l’approfondimento divulgativo con momenti di musica, teatro, arte e creatività.
Tra i principali ospiti del festival figurano il geologo Mario Tozzi, il matematico e scrittore Piergiorgio Odifreddi, il giornalista Emilio Casalini, l’urbanista Maurizio Carta, le cantanti Serena Brancale e Dada’, lo scrittore Tiziano Fratus, il pianista Remo Anzovino, lo scrittore Trifone Gargano, il chitarrista dei Subsonica Max Casacci. Saranno altresì presenti installazioni artistiche dell’artista tedesca Claudia Reh, dei collettivi Sublime Tecnologico e Holy Club, di Raffaele Pentasuglia e di Valerio Ciminelli/Field A1.
Il programma completo del festival è visionabile dal sito www.ninfeafestival.it e sui profili social della manifestazione.
Per ridurre l’inquinamento acustico degli eventi sarà realizzato un emiciclo aperto composto da balle di fieno che circonderà il palco principale. Questo sarà inoltre coperto da una struttura vegetale temporanea in bambù, opera di land art del collettivo CanyaLab, che condurrà un workshop nei giorni precedenti il festival.
Il Ninfea Festival della Rigenerazione è realizzato da Labirinto Visivo Impresa Sociale in sinergia con l’Archeoclub del Vulture, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Potenza, l’Upi (Unione Province Italiane) Basilicata, la Compagnia Teatrale Petra e Onirica Srl e rientra in un processo di co-progettazione con il Comune di Rionero in Vulture, nell’ambito dell’investimento 2.1 Attrattività dei borghi (M1C3) finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU - Linea A Progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/11/2025 - La Caritas di Matera-Irsina riflette sul legame tra salute e cultura nella IX Giornata Mondiale dei Poveri

Il 16 novembre alle ore 16:00 nella sede della Mensa della Fraternità don Giovanni Mele, in Via Cererie, 65 a Matera, in occasione della IX Giornata Mondiale dei Poveri istituita da Papa Francesco, la Caritas diocesana di Matera-Irsina presenterà l’evento


-->continua

12/11/2025 - Convegno sul disagio e la criminalità giovanile il 20 novembre a Potenza

Promuovere un modello di approccio sinergico e interdisciplinare per analizzare in ogni suo dettaglio, partendo dalle ricadute sul tessuto sociale e familiare, il fenomeno del disagio e della criminalità giovanile. Questo l'obiettivo principale del convegno “G...-->continua

12/11/2025 - Lucana Film Commission, Comune di Matera e CTE unite sempre di più nell’innovazi

Pietra e acqua, luce e ombra, tradizione e futuro: ecco il tema lanciato per la prima jam game che da oggi 12 a venerdì 14 novembre vedrà impegnati oltre sessanta giovani creatori di contenuti ad altissima tecnologia a Matera, nella Casa delle Tecnologie emerg...-->continua

12/11/2025 - GiULiA Giornaliste rinnova le cariche elettive

Si è riunita a Roma l’Assemblea dell’Associazione GiULiA Giornaliste per definire la linea politica dell’associazione per i prossimi due anni. È stato fatto il bilancio del biennio trascorso e tracciate le line di lavoro per il futuro.
Al termine dell’Ass...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo