HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Dopo la ‘Giornata del Sorriso’ di Laino, il 10 agosto a Rotonda ‘Prenditicura’

2/08/2024

Un momento all’insegna dell’inclusione, è stato l’obiettivo raggiunto a Laino Borgo dalla “Giornata del sorriso” organizzata dall’Agriturismo “U Curaggiusu”. Famiglie con ragazzi disabili e normodotati hanno potuto interagire attraverso diverse attività in un ambiente stimolante, col chiaro intento di permettere ai ragazzi di socializzare.
L’iniziativa annovera tra i suoi fautori anche Carlo Marsico, naturalista e guida ufficiale Aigae, che ha messo ancora una volta a disposizione del territorio la sua associazione (Wilderness Life Adventure). “Lo faccio affinché si possa crescere insieme, mirando ad attività sempre più creative e che stimolino in modo sano”, ci dice Marsico che si è impegnato in questo nuovo progetto poco dopo il ritorno dalla Cambogia, dove si era recato per portare avanti un programma di educazione ambientale per i bambini nelle scuole.
La prossima data è prevista per il 10 agosto, alle ore 18 in Piazza Vittorio Emanuele III a Rotonda, con “Prenditicura” che si avvarrà dell’ausilio di vari professionisti che saranno a disposizione per aiutare a riflettere e stimolare adulti e bambini, circa l’importanza di mantenere dei corretti stili di vita attraverso lo sport, piuttosto che la sana alimentazione o il benessere psicologico.
L’appuntamento sarà in collaborazione le associazioni Wilderness Life Adventure, Lao Rafting, River Tribe e Avis Comunale Rotonda. I professionisti presenti saranno: la dottoressa Rosalba Rimola, piscoterapeuta; la dottoressa Mirjana Paladino, nutrizionista; la dottoressa Vanessa Cerbino, chinesiologa; la dottoressa Anna Fondacaro, psicologa e la dottoressa Isabella Labanca, pedagogista.
L’idea è provare ad avvicinare sempre di più tra loro i comuni affinché si crei la giusta sinergia per promuovere il benessere attraverso più manifestazioni nelle piazze.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/03/2026 - Apt: Leisure e cicloturismo, doppio appuntamento per la Basilicata

Dal 26 al 29 marzo, l'APT Basilicata sarà presente simultaneamente a Sestri Levante e a Padova per due tra i più qualificati appuntamenti nazionali del settore: il workshop internazionale B2B Discover Italy e la Fiera del Cicloturismo. Quattro giorni, due delegazioni, una st...-->continua

26/03/2026 - A Matera primo intervento di Mitraclip per correggere l’insufficienza mitralica

All’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera è stato effettuato con successo il primo intervento per correggere l’insufficienza mitralica con l’impianto di protesi MitraClip.
L’intervento ha riguardato un paziente di 73 anni affetto da linfoma e da una grav...-->continua

26/03/2026 - Pasqua 2026 a Castronuovo Sant’Andrea con la via crucis di Alessandra Bonoli

Venerdì 3 aprile 2026, alle ore 17.30 e alle ore 23.00, lungo le vie di Castronuovo Sant’Andrea, viene ricostruito il doloroso percorso di Cristo verso la crocifissione sul Golgota attraverso l’arte contemporanea. L’iniziativa, secolare, è curata dal Polo muse...-->continua

26/03/2026 - La Pro Loco di Pignola lancia il Concorso “Bruno Albano”

La Pro Loco-Circolo Culturale “Il Portale” di Pignola annuncia la pubblicazione dei bandi del Concorso “Bruno Albano” (nella foto) delle Tradizioni Popolari, iniziativa culturale dedicata alla valorizzazione e alla salvaguardia del patrimonio immateriale della...-->continua

E NEWS









WEB TV

22/03/2026 - Serie D G/H: Nardò - Francavilla 2 - 1

22/03/2026 - Serie D G/H: Nardò - Francavilla 2 - 1

22/03/2026 - 22/03/26 Serie D: interviste post partita Nardò - Francavilla 2-1

22/03/2026 - 22/03/26 Serie D: interviste post partita Nardò - Francavilla 2-1

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo