HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Dopo la ‘Giornata del Sorriso’ di Laino, il 10 agosto a Rotonda ‘Prenditicura’

2/08/2024

Un momento all’insegna dell’inclusione, è stato l’obiettivo raggiunto a Laino Borgo dalla “Giornata del sorriso” organizzata dall’Agriturismo “U Curaggiusu”. Famiglie con ragazzi disabili e normodotati hanno potuto interagire attraverso diverse attività in un ambiente stimolante, col chiaro intento di permettere ai ragazzi di socializzare.
L’iniziativa annovera tra i suoi fautori anche Carlo Marsico, naturalista e guida ufficiale Aigae, che ha messo ancora una volta a disposizione del territorio la sua associazione (Wilderness Life Adventure). “Lo faccio affinché si possa crescere insieme, mirando ad attività sempre più creative e che stimolino in modo sano”, ci dice Marsico che si è impegnato in questo nuovo progetto poco dopo il ritorno dalla Cambogia, dove si era recato per portare avanti un programma di educazione ambientale per i bambini nelle scuole.
La prossima data è prevista per il 10 agosto, alle ore 18 in Piazza Vittorio Emanuele III a Rotonda, con “Prenditicura” che si avvarrà dell’ausilio di vari professionisti che saranno a disposizione per aiutare a riflettere e stimolare adulti e bambini, circa l’importanza di mantenere dei corretti stili di vita attraverso lo sport, piuttosto che la sana alimentazione o il benessere psicologico.
L’appuntamento sarà in collaborazione le associazioni Wilderness Life Adventure, Lao Rafting, River Tribe e Avis Comunale Rotonda. I professionisti presenti saranno: la dottoressa Rosalba Rimola, piscoterapeuta; la dottoressa Mirjana Paladino, nutrizionista; la dottoressa Vanessa Cerbino, chinesiologa; la dottoressa Anna Fondacaro, psicologa e la dottoressa Isabella Labanca, pedagogista.
L’idea è provare ad avvicinare sempre di più tra loro i comuni affinché si crei la giusta sinergia per promuovere il benessere attraverso più manifestazioni nelle piazze.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/07/2026 - Il Comune di Muro Lucano alla Siedlerfest di Karlsfeld: un gemellaggio che si rafforza

Anche quest'anno il Comune di Muro Lucano ha partecipato alla Siedlerfest di Karlsfeld, il tradizionale appuntamento che rappresenta uno dei momenti più significativi del rapporto di gemellaggio tra le due comunità.
La presenza della delegazione murese ha confermato la s...-->continua

5/07/2026 - Novastella a Nova Siri un'estate di inclusione e solidarietà

L'associazione Novastella che da anni rappresenta un punto di riferimento per le famiglie di Nova Siri e del territorio è ormai una realtà ben consolidata formata da volontari che si impegnano e collaborano senza scopo di lucro e, a distanza di molti anni orma...-->continua

5/07/2026 - Intervento del Soccorso Alpino sul Pollino durante il servizio di Guardia Attiva

Nel pomeriggio del 4 luglio, il Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata, impegnato nel servizio di Guardia Attiva Pollino, è intervenuto per prestare assistenza a un’escursionista di 39 anni della provincia tarantina, colta da un malore lungo un sentiero mon...-->continua

4/07/2026 - Senise inaugura il Museo Iconografico di San Rocco l'11 luglio

Con l'inaugurazione del Museo Iconografico di San Rocco, Senise si candida a diventare uno dei principali punti di riferimento italiani ed europei per la conservazione, lo studio e la valorizzazione dell'iconografia dedicata al Santo Pellegrino, custodendo un ...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo