|
|
| Dopo la ‘Giornata del Sorriso’ di Laino, il 10 agosto a Rotonda ‘Prenditicura’ |
|---|
2/08/2024 | Un momento all’insegna dell’inclusione, è stato l’obiettivo raggiunto a Laino Borgo dalla “Giornata del sorriso” organizzata dall’Agriturismo “U Curaggiusu”. Famiglie con ragazzi disabili e normodotati hanno potuto interagire attraverso diverse attività in un ambiente stimolante, col chiaro intento di permettere ai ragazzi di socializzare.
L’iniziativa annovera tra i suoi fautori anche Carlo Marsico, naturalista e guida ufficiale Aigae, che ha messo ancora una volta a disposizione del territorio la sua associazione (Wilderness Life Adventure). “Lo faccio affinché si possa crescere insieme, mirando ad attività sempre più creative e che stimolino in modo sano”, ci dice Marsico che si è impegnato in questo nuovo progetto poco dopo il ritorno dalla Cambogia, dove si era recato per portare avanti un programma di educazione ambientale per i bambini nelle scuole.
La prossima data è prevista per il 10 agosto, alle ore 18 in Piazza Vittorio Emanuele III a Rotonda, con “Prenditicura” che si avvarrà dell’ausilio di vari professionisti che saranno a disposizione per aiutare a riflettere e stimolare adulti e bambini, circa l’importanza di mantenere dei corretti stili di vita attraverso lo sport, piuttosto che la sana alimentazione o il benessere psicologico.
L’appuntamento sarà in collaborazione le associazioni Wilderness Life Adventure, Lao Rafting, River Tribe e Avis Comunale Rotonda. I professionisti presenti saranno: la dottoressa Rosalba Rimola, piscoterapeuta; la dottoressa Mirjana Paladino, nutrizionista; la dottoressa Vanessa Cerbino, chinesiologa; la dottoressa Anna Fondacaro, psicologa e la dottoressa Isabella Labanca, pedagogista.
L’idea è provare ad avvicinare sempre di più tra loro i comuni affinché si crei la giusta sinergia per promuovere il benessere attraverso più manifestazioni nelle piazze.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it

|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
30/03/2026 - “Sentieri, Saperi, Sapori. La montagna lucana tra biodiversità e comunità” - Iniziativa Cai del 1 aprile 2026
Un incontro dedicato al profondo legame del Club Alpino Italiano con il territorio, la cultura e le tradizioni locali: si terrà mercoledì 1 aprile alle ore 17:00 presso Open Space “Porta dei Parchi” in Piazza Vittorio Veneto a Matera l’evento “Sentieri, Saperi, Sapori. La mo...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - Ideama trionfa alla 30ª Ediz. di Mediastars: l’eccellenza di 3 progetti tra cultura, territorio e rigenerazione urbana
Ideama, agenzia di comunicazione e branding associata ad UNA (Aziende della Comunicazione Unite) e parte del gruppo dihub, consolida il suo posizionamento ai vertici della creatività nazionale ottenendo una serie di prestigiosi riconoscimenti alla 30ª Edizion...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - ''L’ultima carta'': a Matera il romanzo vincitore del Premio Liberalia
MATERA – Giovedì 2 aprile 2026, alle ore 18:00, il Salone della Camera di Commercio di Matera ospiterà la presentazione del volume “L’ultima carta” (Altrimedia Edizioni), scritto a quattro mani da Matteo e Maurizio Camerini.
L'evento, che vedrà l'edit...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - Giornate del Made in Italy per la sicurezza antincendio in scena a Matera il 15 Aprile
Il 15 Aprile si terrà la “Giornata Nazionale del Made in Italy” (promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy) dal titolo "Il Made in Italy e l'innovazione sostenibile nel settore della sicurezza antincendio" dedicata alla mostra delle attività del...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|