HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Chiaromonte (PZ) una serata dedicata al progetto "I Sentieri del Benessere"

30/07/2024

Giovedì 1 agosto Chiaromonte ospiterà una serata dedicata al progetto "I Sentieri del Benessere", che si preannuncia ricca di appuntamenti istituzionali, conviviali e culturali. L'evento prenderà il via alle ore 18 presso la Sala Consiliare con la conferenza di presentazione del progetto "I Sentieri del Benessere". Durante il talk interverranno: Valentina Viola, sindaco di Chiaromonte; Antonio Candela, CEO Universo Sud e co-progettista "I Sentieri del Benessere; e Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e PNRR. Il dibattito sarà introdotto e coordinato da Annalisa Percoco, Senior Researcher presso FEEM. Successivamente, alle ore 20, in Piazza Umberto I (Chiazzolla), seguirà una cena di comunità, un momento conviviale che coinvolgerà i cittadini chiaromontesi. La serata si concluderà sempre in Piazza Umberto I (Chiazzolla), alle ore 22, con lo spettacolo "Versi e Ballate senza tempo" di Erminio Truncellito.

Il progetto "I Sentieri del Benessere" mira a potenziare l’identità dei territori, valorizzando le ricchezze culturali, storiche, naturali e paesaggistiche, e promuovendo esperienze di cura e benessere per residenti e visitatori. Il progetto coinvolge i comuni di Latronico, Nova Siri, Chiaromonte, San Severino Lucano, e altri, in un’azione congiunta che vede al centro la sostenibilità, finanziata dalla Regione Basilicata con un investimento iniziale di 4 milioni di euro. L’obiettivo è duplice: da un lato, rivitalizzare i borghi lucani trasformandoli in luoghi di vita, lavoro e riposo; dall’altro, attrarre e incoraggiare il ritorno dei lucani dispersi nel mondo, rafforzando il legame con la propria terra d’origine. Il progetto si articola in diverse iniziative che spaziano dal recupero di edifici storici alla realizzazione di eventi culturali, dall’incremento delle infrastrutture turistiche alla promozione delle eccellenze enogastronomiche locali.

"I Sentieri del Benessere" si configura come un progetto di sviluppo territoriale che ambisce a creare un circolo virtuoso di crescita economica e culturale, incentrato sul benessere e sulla sostenibilità. Il progetto è finanziato dalla Regione Basilicata e rientra nella strategia che la regione ha messo in campo con l'obiettivo di rilanciare i borghi, finanziando con propri fondi quei progetti del Pnrr che, nonostante i punteggi elevati, non avevano ottenuto i finanziamenti del Ministero della Cultura.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/06/2026 - Pasta di Matera IGP: al via percorso verso il riconoscimento

Continua l'attività dell'Associazione Promotrice Pasta di Matera per il conseguimento del
riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta (IGP). Costituita nei mesi scorsi,
l'Associazione ha già avviato le attività previste dalla normativa vigente, procedendo all...-->continua

12/06/2026 - Giornata Mondiale del Donatore: l'AVIS di Filiano

festeggia con una donazione
Domenica 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. In occasione di
questa ricorrenza, l'AVIS Comunale di Filiano terrà la sua consueta donazione mensile.
A inizio anno, l’associazione ha tagliato ...-->continua

12/06/2026 - Paterno: festa patronale con Sal Da Vinci

Nella Sala Italia del Palazzo del Governo, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro. Presenti alla riunione, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Comand...-->continua

12/06/2026 - Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo: Apt Basilicata lancia la nuova campagna

L'APT Basilicata presenta "Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo", la nuova campagna di comunicazione turistica che riformula il concetto stesso di viaggio: la Basilicata non come destinazione da raggiungere, ma come identità da abitare.

Il progetto,...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo