HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Maratea premio 'La Perla' a Mario Forenza e Andrea Di Consoli

5/07/2024

Sarà un’edizione che coinvolgerà cittadini ed ospiti di Maratea in un’intera giornata suddivisa in due momenti quella dell’ottava edizione del Premio La Perla in programma sabato 13 luglio 2024.
L’evento ideato dalla Pro Loco di Maratea La Perla aps, che ricadrà, inoltre, nella Giornata Nazionale delle Pro Loco Italiane, promossa dall’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), vedrà, come da tradizione ma con appuntamenti ancora più prestigiosi, un ampio spazio dedicato all’anno delle Origini Italiane nel Mondo indetto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per il 2024.
Si partirà nella mattinata, presso il Grand Hotel Pianetamaratea, con gli eventi dedicati al tema dell’emigrazione lucana, che vedrà impegnati in “Fare radici” Istituzioni nazionali, provinciali e locali, in un momento di condivisione organizzato dalla stessa Pro Loco con Paesi e Radici, con l’Hub della Provincia di Potenza PZ Resilient e il Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo- CIM Basilicata.
E qui la prima novità verrà dagli ospiti istituzionali stranieri provenienti dalla Romania per il binomio ricerca storica-tradizioni che porterà a segnalare alcuni presidi storici marateoti che entreranno a far parte della rete del Consiglio d’Europa- Historic Route Cafè.
L’ottava edizione del Premio La Perla, con la consegna dei riconoscimenti dei volti lucani individuati dagli organizzatori, riprenderà poi, come da consuetudine, dalle ore 21:00 nella splendida cornice del Porto turistici di Maratea. A condurla la nota giornalista RAI e conduttrice di “Agorà Estate”, Maria Soave.
Autorevoli i premiati, entrambi lucani, con il Premio per la categoria “Giornalismo”, a Mario Forenza, Caporedattore cronaca RaiNews24, e alla “Cultura”, allo scrittore e autore Andrea Di Consoli.
Ampia la lista degli ospiti illustri: Emilio Panzardi, che con il suo pluripremiato gelato fa conoscere Maratea nel mondo; Alfonso Stigliani, studente del materano insignito del titolo di Alfiere della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella; Gianfranco Montano, che con la sua arte modella pezzi unici; Paola Francesca Natale, soprano e docente al Conservatorio di Salerno; Ugo Albisinni, Presidente del Circolo Lucani di Bologna; Rocco Palese, Presidente nazionale UNITALSI.
Spazio poi alle “Menzioni Speciali” dedicata ai “Lucani nel Mondo”, alla stilista americana di origini lucane, Dafne Vena, e al ricordo del Sindaco di Maratea “Mario Di Trani”, al geosofo, Franc Arleo.
Ci sarà spazio anche per l’approfondimento: “2024 Anno delle Radici Italiane nel Mondo” che vedrà la partecipazione del Presidente del Centro Studi internazionali Lucani nel Mondo, Luigi Scaglione, della Vice Presidente di Paesi e Radici, Annalisa Romeo, degli onorevoli Deputati della Repubblica, Christian Di Sanzo (eletto all’estero) e Salvatore Caiata, e dei rappresentanti della Regione Basilicata.
A rendere ancora più piacevole la serata ci penserà infine l’accompagnamento musicale, con intermezzi dedicati al decennale della morte dell’artista Pino Mango, a cura dell’Astorino Campagna duo e della, sempre più affermata cantante lucana, Rosmy.
Un evento che apre i grandi appuntamenti dell’estate di Maratea, con l’obiettivo di confermarsi promotore di turismo e cultura attraverso il coinvolgimento di protagonisti che con il proprio contributo professionale e sociale restituiscono un’immagine di una Basilicata vivace sotto un aspetto intellettuale e artistico, “Con il Premio La Perla 2024, ci proponiamo di unire la tradizione legata al giornalismo e alla cultura con il grande tema del legame tra i nostri emigrati e i loro discendenti, che hanno voglia di conoscere le proprie origini, e diventano opportunità di valorizzazione turistica oltre che di promozione sociale ” dichiara il presidente della Pro Loco Maratea la Perla, Pierfranco De Marco “inoltre questa edizione si svolge in occasione della Giornata Nazionale della Pro Loco Italiane, promossa dall’UNPLI, occasione per metterla al centro delle Rete nazionale del Terzo Settore che conta oltre 6.200 Pro Loco in Italia e 80 in Basilicata”.

INFO
Premio La Perla - Domenica 13 luglio 2024
ore 11:00 “Fare Radici” – Grand Hotel Pianeta Maratea, loc. santa Caterina
ore 21:00 “Premio La Perla” - Porto di Maratea

Pro Loco Maratea La Perla aps - www.marateaproloco.it - 0973 876026 – info@marateaproloco.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/05/2026 - Ruoti inaugura area camper e percorsi naturalistici tra Varco del Torno e Lago Scuro

Il Comune di Ruoti inaugurerà giovedì 21 maggio 2026 la nuova area camper, le aree picnic e i percorsi naturalistici del Varco del Torno – Lago Scuro – Abetina, un progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio ambientale e al turismo sostenibile. La cerimonia prenderà...-->continua

19/05/2026 - A Policoro il convegno sulla “Giornata di informazione sui tumori ovarici”

Sabato 23 maggio 2026 a partire dalle ore 9.30 nella Sala Consiliare del Comune di Policoro si terrà una giornata di informazione sui tumori ovarici per la Giornata Mondiale che si celebra, ogni anno, l’8 maggio. Il convegno con la partecipazione di numerose f...-->continua

19/05/2026 - Basilicata “scrigno di biodiversità”

La Basilicata celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità con un grande evento dedicato alla tutela ambientale, alla pianificazione sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico regionale. Venerdì 22 maggio, presso il Polo Bibliotecario di...-->continua

19/05/2026 - Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share

Fare ricerca significa, innanzitutto, condividere: risultati, metodi, domande. Da questa convinzione nascono le “Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share”, promosse dal Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale dell’Università de...-->continua

E NEWS

















WEB TV

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo