HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

OasiCinema, il cinema dell'ecologia

24/06/2024

Sarà “Emma e il giaguaro nero” di Gilles de Maistre, il primo film in programma mercoledì 26 giugno di “OasiCinema, il cinema dell’ecologia”, la rassegna, ideata ed organizzata dall’Associazione di promozione sociale Zer0971, al fine di promuovere attraverso il cinema la conoscenza dell’ambiente e del territorio.

Emma è un'adolescente cresciuta in Amazzonia con i genitori appassionati ambientalisti. Dopo la morte della madre vive a New York con il padre.

Quando viene a sapere che il giaguaro nero con cui era cresciuta ora rischia di essere catturato dai bracconieri come specie rara inventa una scusa e parte. Viene seguita dalla sua professoressa di Biologia che ha molteplici paure e vorrebbe riportarla indietro.

Film per famiglie finalizzato ad una narrazione che mette in luce non solo la necessità della difesa della fauna ma anche l'urgenza di bloccare il processo di deforestazione che in Amazzonia sta assumendo proporzioni insostenibili dall'intero pianeta.

Le riprese paesaggistiche mettono in luce quanto questo polmone verde rappresenti una risorsa e lo fanno grazie ad una storia in cui l'azione, sul versante degli esseri umani, è affidata a una bambina, alla stessa divenuta ragazzina e a una giovane donna.

Gilles de Maistre è un maestro dell’intrattenimento ecologico: regista, autore, documentarista, e produttore cinematografico ma soprattutto un globetrotter con la famiglia al seguito nei posti più disparati, meravigliosi e selvaggi del mondo.

Da sempre porta sullo schermo gli animali rispettando la Natura, nel senso più pieno del termine perché non si limita a realizzare film con specie apparentemente difficili da utilizzare su un set ma non fa uso di effetti speciali.

Il giaguaro, in questa occasione, ha interagito a lungo sia come cucciolo che come animale adulto con le tre attrici protagoniste quindi il rapporto tra esseri umani e felino non ha nulla di artefatto, ivi compresi gli slanci affettuosi o gli scatti improvvisi.

Gli appuntamenti cinematografici di OasiCinema forniranno inoltre agli utenti l’occasione di partecipare, dalle ore 20, alla visita guidata del Museo e contribuiranno alla promozione del patrimonio non solo naturalistico ma anche artistico e museale della nostra regione.

La proiezione inizierà alle ore 21, ingresso libero fino ad esaurimento posti, è gradita la prenotazione inviando un messaggio whatsapp: 3510493109 o scrivendo una mail a: info@zer0971.org, la prenotazione è valida fino a 10 min. prima dell’inizio previsto.

In caso di pioggia la proiezione si terrà nell’adiacente Sala del Cortile.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2026 - IC PASCOLI MATERA: Grande successo per il concerto di fine anno scolastico

Non è stato soltanto un saggio di fine anno, ma il risultato concreto di un percorso costruito giorno dopo giorno con impegno, costanza e passione. Sul palco dell’Auditorium Gervasio del Conservatorio di Matera, gli allievi e le allieve del corso di strumento musicale della ...-->continua

6/06/2026 - Gioco, ricerca e comunità: il 16 giugno a Matera i risultati dei progetti LU.MA

I progetti, finanziati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dalla Regione Basilicata, hanno unito attività educative basate sul gioco per bambini e famiglie a una ricerca scientifica condotta in partnership con l’Università degli Studi di Padova ...-->continua

6/06/2026 - Il film “Stargate-Terremoto 80” presentato a Balvano

Cinema e memoria collettiva: a Balvano la seconda tappa del tour dedicato al docufilm sul terremoto dell’Irpinia del 1980
“Stargate-Terremoto 80”,il racconto del terremoto che cambiò la Basilicata
Una sala gremita ha accolto a Balvano la seconda presen...-->continua

6/06/2026 - Nasce Librienza, il festival che trasforma Brienza in un paese che si legge

Brienza si prepara ad accogliere la prima edizione di Librienza – Un paese che si legge, il festival dedicato ai libri, alla lettura e alla cultura promosso dall'Associazione Brienza 1799.
Sabato 20 e domenica 21 giugno il centro storico del borgo lucano d...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo