|
|
| OasiCinema, il cinema dell'ecologia |
|---|
24/06/2024 | Sarà “Emma e il giaguaro nero” di Gilles de Maistre, il primo film in programma mercoledì 26 giugno di “OasiCinema, il cinema dell’ecologia”, la rassegna, ideata ed organizzata dall’Associazione di promozione sociale Zer0971, al fine di promuovere attraverso il cinema la conoscenza dell’ambiente e del territorio.
Emma è un'adolescente cresciuta in Amazzonia con i genitori appassionati ambientalisti. Dopo la morte della madre vive a New York con il padre.
Quando viene a sapere che il giaguaro nero con cui era cresciuta ora rischia di essere catturato dai bracconieri come specie rara inventa una scusa e parte. Viene seguita dalla sua professoressa di Biologia che ha molteplici paure e vorrebbe riportarla indietro.
Film per famiglie finalizzato ad una narrazione che mette in luce non solo la necessità della difesa della fauna ma anche l'urgenza di bloccare il processo di deforestazione che in Amazzonia sta assumendo proporzioni insostenibili dall'intero pianeta.
Le riprese paesaggistiche mettono in luce quanto questo polmone verde rappresenti una risorsa e lo fanno grazie ad una storia in cui l'azione, sul versante degli esseri umani, è affidata a una bambina, alla stessa divenuta ragazzina e a una giovane donna.
Gilles de Maistre è un maestro dell’intrattenimento ecologico: regista, autore, documentarista, e produttore cinematografico ma soprattutto un globetrotter con la famiglia al seguito nei posti più disparati, meravigliosi e selvaggi del mondo.
Da sempre porta sullo schermo gli animali rispettando la Natura, nel senso più pieno del termine perché non si limita a realizzare film con specie apparentemente difficili da utilizzare su un set ma non fa uso di effetti speciali.
Il giaguaro, in questa occasione, ha interagito a lungo sia come cucciolo che come animale adulto con le tre attrici protagoniste quindi il rapporto tra esseri umani e felino non ha nulla di artefatto, ivi compresi gli slanci affettuosi o gli scatti improvvisi.
Gli appuntamenti cinematografici di OasiCinema forniranno inoltre agli utenti l’occasione di partecipare, dalle ore 20, alla visita guidata del Museo e contribuiranno alla promozione del patrimonio non solo naturalistico ma anche artistico e museale della nostra regione.
La proiezione inizierà alle ore 21, ingresso libero fino ad esaurimento posti, è gradita la prenotazione inviando un messaggio whatsapp: 3510493109 o scrivendo una mail a: info@zer0971.org, la prenotazione è valida fino a 10 min. prima dell’inizio previsto.
In caso di pioggia la proiezione si terrà nell’adiacente Sala del Cortile. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo
Si è svolta nei giorni 22, 23 e 24 maggio un’importante esercitazione interregionale di ricerca e soccorso che ha coinvolto i Servizi regionali del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico di Basilicata, Campania, Calabria e Puglia.
Le attività hanno avuto luogo a ...-->continua |
|
|
|
|
27/05/2026 - Alunni dell’Istituto Comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso–Pomarico: risultati ai concorsi musicali regiona
Buoni risultati per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso–Pomarico, diretto dalla Dirigente Scolastica Alma Tigre, che anche quest’anno hanno partecipato a concorsi musicali regionali e nazionali con l’orchestra formata dagl...-->continua |
|
|
|
|
27/05/2026 - Confartigianato Matera: il Premio Moda 2026 porta nei Sassi l’eccellenza del Made in Italy artigiano
La moda artigiana ha contemporaneamente radici antiche e profonde e ali robuste, per connettere la tradizione con l’innovazione e volare dai territori di appartenenza verso i mercati di tutto il mondo con i prodotti del Made in Italy.
Su questa realtà...-->continua |
|
|
|
|
27/05/2026 - Progetto Rete 2026 FGC LND Basilicata, prima partita amichevole stagionale
Nel pomeriggio di Sabato 23 Maggio, presso il campo sportivo comunale “Pietro Mele”di
S. Severino Lucano, si è giocata l’amichevole di calcio a 8 tra la squadra composta dai giovani del paese e quella costituita dai ragazzi, ospiti del Centro SAI minori s...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|