HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

OasiCinema, il cinema dell'ecologia

24/06/2024

Sarà “Emma e il giaguaro nero” di Gilles de Maistre, il primo film in programma mercoledì 26 giugno di “OasiCinema, il cinema dell’ecologia”, la rassegna, ideata ed organizzata dall’Associazione di promozione sociale Zer0971, al fine di promuovere attraverso il cinema la conoscenza dell’ambiente e del territorio.

Emma è un'adolescente cresciuta in Amazzonia con i genitori appassionati ambientalisti. Dopo la morte della madre vive a New York con il padre.

Quando viene a sapere che il giaguaro nero con cui era cresciuta ora rischia di essere catturato dai bracconieri come specie rara inventa una scusa e parte. Viene seguita dalla sua professoressa di Biologia che ha molteplici paure e vorrebbe riportarla indietro.

Film per famiglie finalizzato ad una narrazione che mette in luce non solo la necessità della difesa della fauna ma anche l'urgenza di bloccare il processo di deforestazione che in Amazzonia sta assumendo proporzioni insostenibili dall'intero pianeta.

Le riprese paesaggistiche mettono in luce quanto questo polmone verde rappresenti una risorsa e lo fanno grazie ad una storia in cui l'azione, sul versante degli esseri umani, è affidata a una bambina, alla stessa divenuta ragazzina e a una giovane donna.

Gilles de Maistre è un maestro dell’intrattenimento ecologico: regista, autore, documentarista, e produttore cinematografico ma soprattutto un globetrotter con la famiglia al seguito nei posti più disparati, meravigliosi e selvaggi del mondo.

Da sempre porta sullo schermo gli animali rispettando la Natura, nel senso più pieno del termine perché non si limita a realizzare film con specie apparentemente difficili da utilizzare su un set ma non fa uso di effetti speciali.

Il giaguaro, in questa occasione, ha interagito a lungo sia come cucciolo che come animale adulto con le tre attrici protagoniste quindi il rapporto tra esseri umani e felino non ha nulla di artefatto, ivi compresi gli slanci affettuosi o gli scatti improvvisi.

Gli appuntamenti cinematografici di OasiCinema forniranno inoltre agli utenti l’occasione di partecipare, dalle ore 20, alla visita guidata del Museo e contribuiranno alla promozione del patrimonio non solo naturalistico ma anche artistico e museale della nostra regione.

La proiezione inizierà alle ore 21, ingresso libero fino ad esaurimento posti, è gradita la prenotazione inviando un messaggio whatsapp: 3510493109 o scrivendo una mail a: info@zer0971.org, la prenotazione è valida fino a 10 min. prima dell’inizio previsto.

In caso di pioggia la proiezione si terrà nell’adiacente Sala del Cortile.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/02/2026 - adri Trinitari a Bernalda: seconda tappa di ''StaiSano''

BERNALDA - Alimentazione sana e corretta attività fisica, salute dell’udito e attenzione alle patologie del cavo orale, cura della vista e benessere generale: sono gli argomenti che in un clima disteso e sereno hanno affrontato gli ospiti dei centri di riabilitazione di Veno...-->continua

13/02/2026 - L’UNPLI Basilicata protagonista alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) 2026 di Milano

Un’occasione preziosa e un evento speciale per celebrare la storia e il futuro: ecco cosa ha rappresentato la Borsa Internazionale del Turismo, ospitata in queste ore a Milano, per l’UNPLI Basilicata, che vi ha preso parte per discutere e raccontare quattro de...-->continua

13/02/2026 - Orientamento e innovazione: all’IIS Policoro-Tursi l’ITS Academy apre le porte al futuro

Dalla scuola al futuro, passando per l’innovazione. Nell’Aula Magna dell’IIS Policoro-Tursi l’orientamento si è trasformato in un’esperienza concreta, capace di unire formazione, tecnologia e prospettive occupazionali. Protagonista dell’incontro l’ITS Academy ...-->continua

12/02/2026 - Sasso di Castalda alla BIT 2026

​Si è conclusa la partecipazione del Comune di Sasso di Castalda alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano. Una tre giorni di lavoro e confronto, occasione utile per presentare agli operatori e alla stampa il rebranding della destinazione: "S...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo