HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera. Ospedale Madonna delle Grazie - intervento mininvasivo per tumore del pene in un 40enne

24/06/2024

Un giovane di 40 anni proveniente dalla provincia di Cosenza, al quale era stato diagnosticato un tumore del pene che interessava circa l’80% della parte pendula, è stato ricoverato presso l’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera diretta da Giuseppe Di Sabato, per essere sottoposto ad un intervento chirurgico altamente invasivo.
L’intervento di penectomia totale oltre che essere notevolmente mutilante, avrebbe impedito al paziente la minzione in posizione eretta e per questo motivo il giovane è stato sottoposto ad un intervento di penectomia subtotale associato ad un intervento ricostruttivo che ha consentito l’allungamento del moncone penieno residuo, in maniera da conservare la minzione fisiologicamente abituale e la ricostruzione di un neoglande con un lembo di uretra.

Negli ultimi tre anni è stata totalizzata una casistica importante nel trattamento chirurgico di questa tipologia rara di tumore (per incidenza circa 1 caso su 100000 abitanti).

“Questi dati – afferma il Commissario Straordinario dell’ASM Maurizio Friolo – hanno reso il reparto di Urologia un punto di riferimento per il trattamento di questo tipo di tumore essendo l’unico centro nel sud Italia ad utilizzare un approccio mininvasivo laparoscopico 3D avanzato per l’asportazione dei linfonodi inguinali, ciò consente di evitare il taglio chirurgico inguinale e di ridurre sensibilmente le complicanze legate alla difficile cicatrizzazione della ferita”.

L’intervento è durato circa quattro ore ed è stato effettuato con tecnica di anestesia neuro assiale continua, cioè con il paziente sveglio, per ridurre le potenziali complicazioni legate all’anestesia generale e per garantire un più rapido recupero del paziente nel postoperatorio.

L’intervento chirurgico è stato condotto dagli Urologi Pietro Mastrangelo, Umberto Locunto e Francesco Boezio e l’anestesia da Daniele Morgante. Fondamentale è stata la collaborazione di tutto il personale presente in sala operatoria grazie al quale, le varie fasi di questo complesso intervento, sono state effettuate con rapidità e precisione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2026 - “L’italiano dei social network”: come il digitale sta trasformando la lingua

Nel volume L’italiano dei social network, Ilaria Fiorentini analizza il modo in cui la lingua italiana si è trasformata nell’ambiente digitale e, in particolare, sui social network. Dopo una panoramica sul rapporto tra lingua e Internet, l’autrice affronta diversi temi di gr...-->continua

6/06/2026 - Al via il Premio Letterario Nazionale di Poesia “Talia”

Un concorso aperto a poeti affermati ed esordienti. C’è tempo fino la 30 giugno 2026 per inviare le opere. Grande opportunità per gli amanti della scrittura e della poesia. Un’iniziativa di spicco curata dall’Associazione “Oratorio Giovani” per conto del Comun...-->continua

6/06/2026 - “Oasiadi 26”, una giornata più che “Speciale” per i ragazzi dei Padri Trinitari

Gli ospiti della struttura hanno partecipato a Foggia a un evento sportivo all’insegna di inclusione e condivisione
Gli ospiti dei Padri Trinitari di Venosa hanno partecipato pochi giorni fa a Foggia alle “Oasiadi 26”, un evento dedicato a sport, inclusion...-->continua

5/06/2026 - Episcopia abbraccia la Walk of Life: migliaia di passi per la ricerca e l’inclusione

Grande partecipazione oggi ad Episcopia per la manifestazione Walk of Life,promossa dall’Istituto Don Bosco in collaborazione con la Fondazione Telethon e con il Comune di Episcopia che ha ospitato l’evento presso la Piana di Santa Maria insieme ai comuni di C...-->continua

E NEWS













WEB TV

6/06/2026 - A Teana bella iniziativa con le consorelle avisine di Castronuovo, Senise e Terranova

6/06/2026 - A Teana bella iniziativa con le consorelle avisine di Castronuovo, Senise e Terranova

6/06/2026 - Spinoso celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente: focus su biodiversità e scrittura creativa

6/06/2026 - Spinoso celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente: focus su biodiversità e scrittura creativa

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo