HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera. Ospedale Madonna delle Grazie - intervento mininvasivo per tumore del pene in un 40enne

24/06/2024

Un giovane di 40 anni proveniente dalla provincia di Cosenza, al quale era stato diagnosticato un tumore del pene che interessava circa l’80% della parte pendula, è stato ricoverato presso l’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera diretta da Giuseppe Di Sabato, per essere sottoposto ad un intervento chirurgico altamente invasivo.
L’intervento di penectomia totale oltre che essere notevolmente mutilante, avrebbe impedito al paziente la minzione in posizione eretta e per questo motivo il giovane è stato sottoposto ad un intervento di penectomia subtotale associato ad un intervento ricostruttivo che ha consentito l’allungamento del moncone penieno residuo, in maniera da conservare la minzione fisiologicamente abituale e la ricostruzione di un neoglande con un lembo di uretra.

Negli ultimi tre anni è stata totalizzata una casistica importante nel trattamento chirurgico di questa tipologia rara di tumore (per incidenza circa 1 caso su 100000 abitanti).

“Questi dati – afferma il Commissario Straordinario dell’ASM Maurizio Friolo – hanno reso il reparto di Urologia un punto di riferimento per il trattamento di questo tipo di tumore essendo l’unico centro nel sud Italia ad utilizzare un approccio mininvasivo laparoscopico 3D avanzato per l’asportazione dei linfonodi inguinali, ciò consente di evitare il taglio chirurgico inguinale e di ridurre sensibilmente le complicanze legate alla difficile cicatrizzazione della ferita”.

L’intervento è durato circa quattro ore ed è stato effettuato con tecnica di anestesia neuro assiale continua, cioè con il paziente sveglio, per ridurre le potenziali complicazioni legate all’anestesia generale e per garantire un più rapido recupero del paziente nel postoperatorio.

L’intervento chirurgico è stato condotto dagli Urologi Pietro Mastrangelo, Umberto Locunto e Francesco Boezio e l’anestesia da Daniele Morgante. Fondamentale è stata la collaborazione di tutto il personale presente in sala operatoria grazie al quale, le varie fasi di questo complesso intervento, sono state effettuate con rapidità e precisione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/07/2025 - “Montagna da Vivere – Turismo, Cultura e Territorio” a Latronico

Il convegno “Montagna da vivere – Turismo, Cultura e Territorio”, svoltosi il 5 luglio presso le suggestive terme di Latronico, ha rappresentato un importante momento di confronto e di scambio di idee dedicate al patrimonio montano lucano. La scelta della location non è stat...-->continua

7/07/2025 - Erika Marcelli trionfa al Talent WinnerGo con la Miglior Cover

Erika Marcelli ha conquistato la categoria Cover al concorso nazionale Talent WinnerGo, aggiudicandosi il premio come Miglior Cover. La sua interpretazione ha saputo distinguersi per intensità, presenza scenica e cura vocale, convincendo una giuria attenta e u...-->continua

7/07/2025 - Lettera per Gaza di oltre 50 associazioni

Lunedì 7 luglio 2025, alle ore 11 presso l’Ufficio Protocollo della Giunta Regionale di Basilicata, le 57 realtà associative, artistiche e civiche riportate in calce* hanno presentato la LETTERA APERTA PER GAZA indirizzata al Presidente della Giunta Regionale ...-->continua

7/07/2025 - Vascoltata: un viaggio musicale nel mondo di Vasco

Se dovessimo scegliere una canzone di Vasco che rappresenti ciò che proviamo quando ascoltiamo le sue melodie, la risposta sarebbe, senza dubbio, complessa. Molti di noi hanno nella mente una lista infinita di titoli che evocano ricordi, emozioni e momenti di ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo