HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tutto pronto per il Premio 'Rossetti Montano' a Corleto

16/06/2024

Ritorna l’appuntamento tanto atteso del Premio Rossetti Montano, la rassegna musicale e culturale in programma a Corleto Perticara dal 19 al 23 Giugno, giunto alla sua terza edizione.
Seguirà alla conferenza stampa prevista per il 18, nel palazzo della Regione Basilicata a Potenza, un ricco programma di eventi, ancora più corposo rispetto alle edizioni precedenti.
Nel ventennale della morte di Rossetti, la vincitrice del Premio di riferimento, nella cerimonia di riconoscimento prevista per la serata del 21, sarà Shamim Minoo, che si è aggiudicata il premio assoluto del concorso internazionale “Suoni d’Arpa” 2023.
La grande novità di quest’anno è il duplice riconoscimento del Premio Montano, con una cerimonia che si terrà la sera del 22. Vinicio Alliegro, distintosi nelle università mondiali, scrittore di oltre 100 opere e vincitore del premio Carlo Levi 2024, e Nicola Scaldaferri, ricercatore di tradizioni musicali italiane in particolar modo lucane: sono gli artisti in prima linea che riceveranno il Premio.
Menzioni di merito, Premio alla carriera e alle eccellenze lucane e premio musicale di parità: gli altri riconoscimenti previsti durante la rassegna.
Due le master class di quest’anno: una di arpa, con Emanuela Degli Esposti, Presidente dell’Associazione Italiana dell’arpa, e l’altra di pianoforte a cura di Lucia Paradiso, di origine lucana, Presidente dell’Associazione culturale “Dal Colosseo ai Sassi”.
Eva Immediato e Beppe Convertini, i due conduttori del Premio.
Saranno giorni importanti per la comunità di Corleto che grazie ad Antony Gallo, il Presidente della Pro Loco di Corleto, e tutto il suo staff, si è classificata nel panorama internazionale, come il punto di nascita di un Premio che ha come fine il commemorare, promuovere e valorizzare chi si è distinto in nome della cultura musicale tradizionale, onorando così lo spirito che ha contraddistinto la vita di Rocco Rossetti e Pietro Paolo Montano, entrambi di Corleto e che hanno fatto della musica il loro respiro, quello che va oltre la loro appartenenza ad un ceto; uniti nell’universalità di quella musica che suona l’amore verso una storia; chiamata oggi “Premio Rossetti Montano”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/07/2026 - Terranovart celebra la sua quinta edizione: due giorni di musica, cultura, sapori e solidarietà

Terranova di Pollino si prepara ad accogliere la quinta edizione di Terranovart, il festival che negli ultimi anni si è affermato come uno degli appuntamenti culturali e artistici più rappresentativi dell'estate nel Pollino. L'edizione 2026 si svolgerà il 17 e 18 agosto, rip...-->continua

27/07/2026 - Taryn Szpilman apre domani il “Maratea jazz”

Domani, martedì 28 luglio, alle ore 21.30, sulla Spiaggia Fiumicello, prenderà il via il Maratea Jazz con un appuntamento d'eccezione dedicato agli appassionati della grande musica internazionale. Ad inaugurare il festival sarà Taryn Szpilman, protagonista di ...-->continua

27/07/2026 - A Rotonda la rassegna teatrale "Sentieri di Favole"

Il teatro per bambini e famiglie entra nel programma di Sentieri del Benessere con Sentieri di Favole, la rassegna che porterà a Rotonda due spettacoli dedicati all'immaginazione, ai racconti popolari e alla scoperta del territorio. Il primo appuntamento è in ...-->continua

27/07/2026 - Il Sonus Marsi inaugura la sua terza edizione con “Le Stagioni”

All'Antica Dimora Palazzo Rossi di Marsicovetere il violinista Cihat Aşkhin e il Quartetto di Napoli aprono il cartellone del Festival
Martedì 29 luglio, alle ore 19.30, nella storica cornice dell'Antica Dimora Palazzo Rossi di Marsicovetere, andrà in...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo