|
|
| Aor San Carlo, Spera: “Al via ‘Endocrinologia Express 2024’, un convegno sul diabete mellito'' |
|---|
14/06/2024 | Diabete, osteoporosi e dislipidemia sono al centro di “Endocrinologia Express 2024. Diabete mellito & Co. Facciamo il punto su…”, il convegno annuale - organizzato dall’unità operativa complessa Malattie endocrine e del metabolismo dell’Aor San Carlo - in programma sabato 15 giugno, dalle ore 8:30, presso l’Albergo La Primula di Potenza.
“Continua anche quest’anno l’impegno della nostra endocrinologia nell’approfondire gli hot topics dell’endocrinologia e della diabetologia”, commenta il direttore generale dell’Aor San Carlo di Potenza Giuseppe Spera, aggiungendo che “questi incontri diventano fondamentali per confrontarsi sulle nuove sfide che le malattie endocrine e metaboliche propongono quotidianamente”.
Il dottor Feliciano Lo Pomo, referente aziendale, precisa che “la giornata è organizzata in tre sessioni e ha l’obiettivo di ampliare le competenze nella gestione dei pazienti diabetici sia alla luce della rilevanza assunta dalla patologia sia per i nuovi approcci e le linee guida che la ricerca e l’innovazione forniscono costantemente”.
Nella prima sessione si parte da un focus sul diabete mellito in gravidanza per poi affrontare il tema della terapia farmacologica e non, nonché l’utilizzo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale nella diabetologia. La seconda sessione è incentrata su temi quali l’osteoporosi e la dislipidemia con la presentazione e la discussione di casi clinici. L’ecografia in endocrinologia, la biopsia liquida nel carcinoma tiroideo, le terapie oncologiche e le disfunzioni endocrine sono i temi della sessione conclusiva del convegno. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/06/2026 - Successo a Parma per “Meravigliosa Basilicata”: un viaggio tra immagini e versi
PARMA – Un viaggio visivo e letterario nel cuore pulsante del Mezzogiorno. Ha registrato un grande successo di pubblico l'inaugurazione della mostra fotografica “Meravigliosa Basilicata”, ospitata nei locali della libreria Diari di Bordo a Parma. L'esposizione, curata dal Ci...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Lagonegro, confronto su fede e intelligenza artificiale con l’enciclica di Papa Leone XIV
Una Chiesa Madre gremita e attenta ha accolto ieri sera, mercoledì 17 giugno 2026, a Lagonegro la presentazione dell’Enciclica Magnifica Humanitas di Papa Leone XIV, promossa dalle Parrocchie di Lagonegro in collaborazione con il Corecom Basilicata ed il Cif.
...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - “Un omaggio a Mango”, al via il progetto del Consiglio regionale
“Un omaggio a Mango” è il progetto promosso dal Consiglio regionale della Basilicata per ricordare la figura artistica di Mango, cantautore lucano tra i più originali e apprezzati interpreti della musica italiana, capace di coniugare ricerca musicale, sensibil...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - ''Insieme per la Legalità'': a Montescaglioso l'atteso incontro con il Procuratore Nicola Gratteri
L'Associazione FAI Antiracket "Falcone Borsellino" di Montescaglioso è lieta di annunciare l'appuntamento con il dottor Nicola Gratteri, uno dei magistrati più esposti in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.
L’evento, parte integrante del...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|