|
|
| Aor San Carlo, Spera: “Al via ‘Endocrinologia Express 2024’, un convegno sul diabete mellito'' |
|---|
14/06/2024 | Diabete, osteoporosi e dislipidemia sono al centro di “Endocrinologia Express 2024. Diabete mellito & Co. Facciamo il punto su…”, il convegno annuale - organizzato dall’unità operativa complessa Malattie endocrine e del metabolismo dell’Aor San Carlo - in programma sabato 15 giugno, dalle ore 8:30, presso l’Albergo La Primula di Potenza.
“Continua anche quest’anno l’impegno della nostra endocrinologia nell’approfondire gli hot topics dell’endocrinologia e della diabetologia”, commenta il direttore generale dell’Aor San Carlo di Potenza Giuseppe Spera, aggiungendo che “questi incontri diventano fondamentali per confrontarsi sulle nuove sfide che le malattie endocrine e metaboliche propongono quotidianamente”.
Il dottor Feliciano Lo Pomo, referente aziendale, precisa che “la giornata è organizzata in tre sessioni e ha l’obiettivo di ampliare le competenze nella gestione dei pazienti diabetici sia alla luce della rilevanza assunta dalla patologia sia per i nuovi approcci e le linee guida che la ricerca e l’innovazione forniscono costantemente”.
Nella prima sessione si parte da un focus sul diabete mellito in gravidanza per poi affrontare il tema della terapia farmacologica e non, nonché l’utilizzo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale nella diabetologia. La seconda sessione è incentrata su temi quali l’osteoporosi e la dislipidemia con la presentazione e la discussione di casi clinici. L’ecografia in endocrinologia, la biopsia liquida nel carcinoma tiroideo, le terapie oncologiche e le disfunzioni endocrine sono i temi della sessione conclusiva del convegno. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/07/2026 - Pisticci tra storia e cultura: al via la X edizione de “La Taccariata”
Cinque imperdibili appuntamenti che tra il 24 luglio e il 2 agosto animeranno il piccolo borgo lucano tra spettacoli equestri, enogastronomia e grandi ospiti, come l’attore Ettore Bassi.
Il fascino della storia, la suggestione delle rievocazioni in costume e la valorizza...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Il Parco della Grancia raddoppia l’emozione
Dopo il grande afflusso di visitatori per il debutto della stagione 2026, il primo parco storico-ambientale d’Italia si prepara al secondo attesissimo appuntamento. Oltre 200 figuranti sul palco, la regia di Gianpiero Francese, effetti speciali curati dal Prem...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - "La terra spostata": un romanzo di memoria e rinascita
Nell'ambito delle celebrazioni per il 40° anniversario della frana di Senise (1986-2026), nella serata del 22 luglio, in Piazza San Francesco, è stato presentato il libro ''La terra spostata. Storia di un paese quando la terra cambia posto'' di Francesco Anton...-->continua |
|
|
|
|
23/07/2026 - Metaponto celebra l'estate:la Notte Bianca lancia la 21ª ediz.del Beach Festival
In collaborazione col Comune di Bernalda e insieme all'imprenditoria turistica locale, l'organizzazione del Metaponto Beach Festival quest'anno decide di anticipare i festeggiamenti: venerdì 24 luglio, dalle ore 20:30 in Piazza Alessidamo, la line-up di questa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|