|
|
| Aor San Carlo, Spera: “Al via ‘Endocrinologia Express 2024’, un convegno sul diabete mellito'' |
|---|
14/06/2024 | Diabete, osteoporosi e dislipidemia sono al centro di “Endocrinologia Express 2024. Diabete mellito & Co. Facciamo il punto su…”, il convegno annuale - organizzato dall’unità operativa complessa Malattie endocrine e del metabolismo dell’Aor San Carlo - in programma sabato 15 giugno, dalle ore 8:30, presso l’Albergo La Primula di Potenza.
“Continua anche quest’anno l’impegno della nostra endocrinologia nell’approfondire gli hot topics dell’endocrinologia e della diabetologia”, commenta il direttore generale dell’Aor San Carlo di Potenza Giuseppe Spera, aggiungendo che “questi incontri diventano fondamentali per confrontarsi sulle nuove sfide che le malattie endocrine e metaboliche propongono quotidianamente”.
Il dottor Feliciano Lo Pomo, referente aziendale, precisa che “la giornata è organizzata in tre sessioni e ha l’obiettivo di ampliare le competenze nella gestione dei pazienti diabetici sia alla luce della rilevanza assunta dalla patologia sia per i nuovi approcci e le linee guida che la ricerca e l’innovazione forniscono costantemente”.
Nella prima sessione si parte da un focus sul diabete mellito in gravidanza per poi affrontare il tema della terapia farmacologica e non, nonché l’utilizzo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale nella diabetologia. La seconda sessione è incentrata su temi quali l’osteoporosi e la dislipidemia con la presentazione e la discussione di casi clinici. L’ecografia in endocrinologia, la biopsia liquida nel carcinoma tiroideo, le terapie oncologiche e le disfunzioni endocrine sono i temi della sessione conclusiva del convegno. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/06/2026 - A Irsina per l’anteprima de “Il Libro Possibile”
Una serata magica, dai toni eleganti e coinvolgenti, ha acceso ieri il cuore di Irsina. Una Piazza Cattedrale gremita ha fatto da splendida cornice all’anteprima del Festival del Libro Possibile, un appuntamento di altissimo profilo che ha confermato la straordinaria capacit...-->continua |
|
|
|
|
21/06/2026 - Oltre trecento bambini per l'11° Memorial Gigi Liguori
Si è tenuto ieri, domenica 14 giugno, l'undicesima edizione del Memorial Gigi Liguori, manifestazione che dal lontano 2012 è diventata un appuntamento fisso per i futuri campioni della pallavolo lucana nel ricordo dello storico presidente della Gi Elle Volley ...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro
Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’iniziativa, ospitata nella...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo
Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|