|
|
| Aor San Carlo, Spera: “Al via ‘Endocrinologia Express 2024’, un convegno sul diabete mellito'' |
|---|
14/06/2024 | Diabete, osteoporosi e dislipidemia sono al centro di “Endocrinologia Express 2024. Diabete mellito & Co. Facciamo il punto su…”, il convegno annuale - organizzato dall’unità operativa complessa Malattie endocrine e del metabolismo dell’Aor San Carlo - in programma sabato 15 giugno, dalle ore 8:30, presso l’Albergo La Primula di Potenza.
“Continua anche quest’anno l’impegno della nostra endocrinologia nell’approfondire gli hot topics dell’endocrinologia e della diabetologia”, commenta il direttore generale dell’Aor San Carlo di Potenza Giuseppe Spera, aggiungendo che “questi incontri diventano fondamentali per confrontarsi sulle nuove sfide che le malattie endocrine e metaboliche propongono quotidianamente”.
Il dottor Feliciano Lo Pomo, referente aziendale, precisa che “la giornata è organizzata in tre sessioni e ha l’obiettivo di ampliare le competenze nella gestione dei pazienti diabetici sia alla luce della rilevanza assunta dalla patologia sia per i nuovi approcci e le linee guida che la ricerca e l’innovazione forniscono costantemente”.
Nella prima sessione si parte da un focus sul diabete mellito in gravidanza per poi affrontare il tema della terapia farmacologica e non, nonché l’utilizzo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale nella diabetologia. La seconda sessione è incentrata su temi quali l’osteoporosi e la dislipidemia con la presentazione e la discussione di casi clinici. L’ecografia in endocrinologia, la biopsia liquida nel carcinoma tiroideo, le terapie oncologiche e le disfunzioni endocrine sono i temi della sessione conclusiva del convegno. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/07/2026 - Spinoso, tre giorni di confronto su energia, ambiente e futuro della Basilicata
Nei giorni 24, 25, 26 Luglio, si terrà a Spinoso, comune lucano della Val d’Agri che si affaccia sulle acque del Lago del Pertusillo, una tre giorni di incontri, iniziative, dibattiti, approfondimenti.
Nel cuore della più grande piattaforma estrattiva di idrocarburi in ...-->continua |
|
|
|
|
23/07/2026 - Incendi: riflessioni lungo il sentiero....
E' alquanto deprimente avviarsi in alta quota con un gruppetto da accompagnare, mentre l'aria è calda e salendo il panorama è offuscato dalle nubi degli incendi e dalla foschia che ricopre anche le valli del versante settentrionale del Massiccio del Pollino.
...-->continua |
|
|
|
|
23/07/2026 - Il Pollino Danza Festival: Fardella capitale internazionale della danza
Grande partecipazione di pubblico, artisti e giovani talenti da tutto il mondo. Dopo il Gala inaugurale, il festival prosegue tra spettacoli, alta formazione, produzione coreografica e nuove opportunità per le future generazioni di danzatori.
Il Pollino Da...-->continua |
|
|
|
|
23/07/2026 - Marateale entra nel vivo: grandi ospiti, cinema e futuro dell’audiovisivo
Prosegue con un fitto calendario di appuntamenti la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, in programma fino a sabato nella suggestiva cornice del Teatro sul Mare dell'Hotel Santavenere. Anche la terza giornata ha registrato un'ampia partecipazio...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|