HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Una Sinfonia di FELICITÀ ha inondato Piazza Segni a Policoro

12/06/2024

A rendere l’atmosfera ancora più passionale ci ha pensato l’ospite d’onore, l’attore ALESSANDRO PREZIOSI, invitato dalla D.S. Maria Carmela Stigliano, dirigente degli istituti organizzatori , IC2 e IIS di Policoro, per l’evento finale del progetto scolastico #ascuoladifelicita, approvato dal MIM(Ministero dell’Istruzione e del Merito) e patrocinato dal Comune di Policoro.

A valorizzare questo importante lavoro svolto per un intero anno scolastico in tutti gli ordini e gradi di scuola, l’ha fatto direttamente il MINISTRO GIUSEPPE VALDITARA con una lettera di elogio letta dal palco dalla delegata ministeriale dell’USRBASILICATA dott.ssa Rosaria Cancelliere.

Erano presenti tutte le autorità civili, militari e religiose, mentre dallo “stage” il sindaco della città di Policoro, il presidente della provincia di Matera e il presidente dell’IC2 hanno elogiato e ringraziato per come la scuola riesce a creare uno spettacolo e mettere in campo valori importanti come l’inclusione, l’affettività’, la felicità nella crescita e nella cura della persona.

Tante le “performance” e gli “sketch” ricche di colori e di creatività sulla felicità applaudite da una platea gremita di gente che ha fatto sentire il proprio sostegno durante la manifestazione.

Ineccepibile e lodevole l’orchestra dell’IC2 diretta dai prof: Sacco, Calabrese, Giannini e Lista che con la musica ci hanno regalato un’atmosfera unica.

Molto bello l’abito con i girasoli, espressione della felicità e molto significativo il “muro dell’inclusione “ che abbatte i pregiudizi e gli stereotipi sulla disabilità, realizzati entrambi dall’IISPitagora che ha collaborato in modo eccellente alla riuscita dell’evento.

Nel salotto del palcoscenico, il dirigente ha discusso con Preziosi di quanto la felicità possa influenzare positivamente la vita di ogni persona e come possa aiutare gli studenti nel percorso formativo.

A conclusione, l’attore è stato omaggiato con la “moneta di Heraclea” a ricordo della serata.

Tra fontane luminose e note impetuose , la dirigente ha ringraziato tutti, in particolare la “collaudata presentatrice”, vicepreside prof. Angela Mele , lo staff e le famiglie per la continua e preziosa disponibilità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2025 - Buon viaggio maestra

La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua

15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati

L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua

15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica

Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua

15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"

Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo