|
|
| Ferrandina. La panchina dei libri con F. Serafino il 14 giugno |
|---|
12/06/2024 | “Quello strano colpo del Romeo” è il titolo del libro di Francesco Serafino che si presenta venerdì 14 giugno, alle ore 19.00 per la rassegna “La panchina dei libri”, in piazzetta Rita Levi Montalcini, a Ferrandina.
L’autore, dopo i saluti istituzionali, parlerà con Margherita Agata del quinto capitolo delle storie del maresciallo Prisciandaro, questa volta alle prese con un furto sacrilego, la scomparsa misteriosa di un libro e una serie di morti.
Tutto ha inizio in una notte piovosa di febbraio, in un paese della collina materana, quando quattro manigoldi riescono a intrufolarsi nella cattedrale, chiusa per lavori, per trafugare la statua della santa protettrice di un piccolo centro della provincia lucana.
Ma qualcosa va storto e ripiegano su ex-voto d'oro e un reliquiario d'argento. Il furto viene scoperto solamente due mesi dopo, a fine lavori, a piste ormai fredde.
Il mistero si infittisce con il ritrovamento di un cadavere, il primo di una lunga serie, con lo scenario che si sposta nel territorio di un altro paese.
Francesco Serafino, ingegnere, nato a Ferrandina, vive a Bari, lavora attualmente nella Pubblica Amministrazione.
È alla sua sesta pubblicazione letteraria con WIP edizioni; l’esordio nel 2013 con un libro per bambini dal titolo “Fiabe e racconti per ogni notte”.Nel 2014, crea il personaggio del maresciallo Prisciandaro, come omaggio alla Città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 e all’Arma Benemerita, solo il primo capitolo di “Delitti e segreti in una tranquilla provincia del sud”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/06/2026 - Venerdì 5 giugno il secondo rapporto di monitoraggio sui Cpr del Tavolo asilo e immigrazione
Verrà presentato al Polo bibliotecario di Potenza, il 5 giugno, alle 10, il secondo rapporto di monitoraggio sui Cpr del Tavolo asilo e immigrazione. Moderati dalla segretaria Cgil Potenza, Silvia Bubbico, interverranno: Carmen D'Anzi, garante provinciale delle persone priva...-->continua |
|
|
|
|
3/06/2026 - Potenza celebra Roberto Caggiano al Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa”
Il Conservatorio di Musica "Carlo Gesualdo da Venosa" di Potenza, Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), presenta le prestigiose Giornate di Studio dedicate alla figura di Roberto Caggiano (1903-1991), illustre compositore potentino e pers...-->continua |
|
|
|
|
3/06/2026 - Maratea capitale del kayak scolastico
Saranno le acque del Porto di Maratea a ospitare, venerdì 5 giugno, le Fasi Regionali di Canoa Kayak delle Attività Sportive Scolastiche della Basilicata, un importante appuntamento sportivo che porterà nella cittadina tirrenica studenti e studentesse provenie...-->continua |
|
|
|
|
3/06/2026 - Rotonda e il "Borgo ospitale" grazie all'Apt Basilicata a Houston
In occasione della Festa della Repubblica Italiana, la Basilicata è stata protagonista a Houston nell’ambito di una missione istituzionale promossa da AptT Basilicata, presente con il direttore Margherita Sarli, e dal Comune di Aliano, in collaborazione con EN...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|