HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ferrandina. La panchina dei libri con F. Serafino il 14 giugno

12/06/2024

“Quello strano colpo del Romeo” è il titolo del libro di Francesco Serafino che si presenta venerdì 14 giugno, alle ore 19.00 per la rassegna “La panchina dei libri”, in piazzetta Rita Levi Montalcini, a Ferrandina.



L’autore, dopo i saluti istituzionali, parlerà con Margherita Agata del quinto capitolo delle storie del maresciallo Prisciandaro, questa volta alle prese con un furto sacrilego, la scomparsa misteriosa di un libro e una serie di morti.

Tutto ha inizio in una notte piovosa di febbraio, in un paese della collina materana, quando quattro manigoldi riescono a intrufolarsi nella cattedrale, chiusa per lavori, per trafu­gare la statua della santa protettrice di un piccolo centro della provincia lucana.


Ma qualcosa va storto e ripiegano su ex-voto d'oro e un reliquiario d'argento. Il furto viene scoperto solamente due mesi dopo, a fine lavori, a piste ormai fredde.

Il mistero si infittisce con il ritrovamento di un cadavere, il primo di una lunga serie, con lo scenario che si sposta nel territorio di un altro paese.
Francesco Serafino, ingegnere, nato a Ferrandina, vive a Bari, lavora attualmente nella Pubblica Amministrazione.

È alla sua sesta pubblicazione letteraria con WIP edizioni; l’esordio nel 2013 con un libro per bambini dal titolo “Fiabe e racconti per ogni notte”.Nel 2014, crea il personaggio del maresciallo Prisciandaro, come omaggio alla Città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 e all’Arma Benemerita, solo il primo capitolo di “Delitti e segreti in una tranquilla provincia del sud”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo