HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Chirurgia oncologica del colon retto. Gli specialisti in covegno a Matera

4/06/2024

Si terrà giovedì 6 Giugno al Centro Culturale Casa Cava di Matera a partire dalle ore 9, il Congresso Regionale dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) Basilicata patrocinato dall’Azienda Sanitaria Locale di Matera. A coordinare i lavori come responsabili scientifici saranno Beatrice Di Venere, Coordinatore Regionale ACOI Basilicata e Dirigente Medico dell’ASM, e Giancarlo Pacifico Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
Dopo 5 anni dal Congresso Nazionale ACOI, svoltosi sempre a Matera nel 2019, i chirurghi della Basilicata si incontrano nuovamente nella Città dei Sassi per fare il punto sulla Chirurgia Oncologica del colon retto, sulla rete oncologica e i corrispondenti Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) a livello regionale.
I lavori del congresso verranno aperti dal Commissario Straordinario dell’ASM Maurizio Friolo e dal neo eletto Presidente dell’ACOI Vincenzo Bottino. Si svolgeranno in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, intervallate da una tavola rotonda alla quale parteciperanno i Responsabili delle UOC di Chirurgia Generale della Basilicata, i Coordinatori ACOI di Regioni limitrofe (Campania, Puglia e Molise) i quali si confronteranno con i Direttori Generali, con i politici e con gli operatori della sanità sul miglioramento della qualità delle cure offerte a livello regionale.

“Questo congresso è l’occasione per un confronto tra tutti i professionisti regionali coinvolti –afferma il Commissario Friolo- e rappresenta un vero momento di rilancio della Chirurgia Oncologica in Basilicata, in particolare di quella del colon retto, con un approccio multidisciplinare, atteso che il cancro del colon rappresenta, ancora oggi, la seconda causa di morte nell’uomo e nella donna ed è il tumore più comune dell’apparato digerente”.

Nella sezione mattutina ci sarà un confronto multidisciplinare tra diversi specialisti, gastroenterologi, oncologi, radioterapisti, radiologi e anatomopatologi compresi i medici di base che, a diverso titolo, affrontano il problema della patologia oncologica del colon-retto per definire la presa in carico del paziente e le linee guida secondo i criteri dei PDTA.
Nel pomeriggio, chirurghi e professionisti della sanità definiranno gli elementi specialistici del trattamento della patologia oncologica colorettale in urgenza compresa la presa in carico infermieristica durante tutto il percorso chirurgico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/07/2026 - L’avvocato Luis Vizzino riceve al Senato il prestigioso premio ‘Oltre la vetta’

“All’avvocato professor Luis Vizzino, giurista di chiara fama ed accademico di alto profilo, per il prezioso contributo offerto all'evoluzione del diritto sportivo e per la dedizione istituzionale dimostrata nel presidio della legalità e nella tutela dei diritti in ambito sp...-->continua

14/07/2026 - Medihospes: solidarietà senza confini

Fardella (PZ) 28 Giugno 2026, la Cooperativa MEDIHOSPES protagonista di una giornata dedicata alla solidarietà e all’integrazione. Una giornata di dialogo, confronto e sensibilizzazione ha visto protagonisti il coro degli Alpini, il presidente dell’AIDO di Sen...-->continua

14/07/2026 - Presentata la 30esima edizione del Pignola in Blues

Il Pignola in Blues compie 30 anni. Un successo che si ripete e si rinnova restando fedele e coerente a quello che davvero conta: la musica blues. Da giovedì 16 a domenica 19 luglio, l’incantevole borgo ricco di storia e tradizioni ritorna tra i luoghi di rife...-->continua

14/07/2026 - Cambio al vertice della Guardia Costiera di Maratea: il nuovo comandante Cascio incontra il Prefetto Campanaro

Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto, questa mattina, presso il Palazzo di Governo, la visita istituzionale del nuovo Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea (PZ), Tenente di Vascello Daniele Cascio, accompagnato dal Comandan...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo