|
|
| Chirurgia oncologica del colon retto. Gli specialisti in covegno a Matera |
|---|
4/06/2024 | Si terrà giovedì 6 Giugno al Centro Culturale Casa Cava di Matera a partire dalle ore 9, il Congresso Regionale dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) Basilicata patrocinato dall’Azienda Sanitaria Locale di Matera. A coordinare i lavori come responsabili scientifici saranno Beatrice Di Venere, Coordinatore Regionale ACOI Basilicata e Dirigente Medico dell’ASM, e Giancarlo Pacifico Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
Dopo 5 anni dal Congresso Nazionale ACOI, svoltosi sempre a Matera nel 2019, i chirurghi della Basilicata si incontrano nuovamente nella Città dei Sassi per fare il punto sulla Chirurgia Oncologica del colon retto, sulla rete oncologica e i corrispondenti Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) a livello regionale.
I lavori del congresso verranno aperti dal Commissario Straordinario dell’ASM Maurizio Friolo e dal neo eletto Presidente dell’ACOI Vincenzo Bottino. Si svolgeranno in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, intervallate da una tavola rotonda alla quale parteciperanno i Responsabili delle UOC di Chirurgia Generale della Basilicata, i Coordinatori ACOI di Regioni limitrofe (Campania, Puglia e Molise) i quali si confronteranno con i Direttori Generali, con i politici e con gli operatori della sanità sul miglioramento della qualità delle cure offerte a livello regionale.
“Questo congresso è l’occasione per un confronto tra tutti i professionisti regionali coinvolti –afferma il Commissario Friolo- e rappresenta un vero momento di rilancio della Chirurgia Oncologica in Basilicata, in particolare di quella del colon retto, con un approccio multidisciplinare, atteso che il cancro del colon rappresenta, ancora oggi, la seconda causa di morte nell’uomo e nella donna ed è il tumore più comune dell’apparato digerente”.
Nella sezione mattutina ci sarà un confronto multidisciplinare tra diversi specialisti, gastroenterologi, oncologi, radioterapisti, radiologi e anatomopatologi compresi i medici di base che, a diverso titolo, affrontano il problema della patologia oncologica del colon-retto per definire la presa in carico del paziente e le linee guida secondo i criteri dei PDTA.
Nel pomeriggio, chirurghi e professionisti della sanità definiranno gli elementi specialistici del trattamento della patologia oncologica colorettale in urgenza compresa la presa in carico infermieristica durante tutto il percorso chirurgico. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/06/2026 - “Un omaggio a Mango”, al via il progetto del Consiglio regionale
“Un omaggio a Mango” è il progetto promosso dal Consiglio regionale della Basilicata per ricordare la figura artistica di Mango, cantautore lucano tra i più originali e apprezzati interpreti della musica italiana, capace di coniugare ricerca musicale, sensibilità poetica e p...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - ''Insieme per la Legalità'': a Montescaglioso l'atteso incontro con il Procuratore Nicola Gratteri
L'Associazione FAI Antiracket "Falcone Borsellino" di Montescaglioso è lieta di annunciare l'appuntamento con il dottor Nicola Gratteri, uno dei magistrati più esposti in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.
L’evento, parte integrante del...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Ferrandina, Giornata del Rifugiato: in scena il monologo “A(r)MO”
Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 il 19 giugno 2026, alle ore 21,00 presso lo spazio suggestivo del chiostro del Convento di San Domenico a Ferrandina sarà rappresentato il monologo teatrale A(r)MO. Lo spettacolo è messo in scena dalla comp...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Viggianello: esce oggi 'Controluce', primo album di Nicolas Caputo
Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Controluce”, il primo album del cantautore Nicolas Caputo, pubblicato per l'etichetta Eclissi Studios e prodotto da Tony Hate.
Sei tracce intense e sincere che compongono un cammino personale, guidan...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|