HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Corleto la terza edizione del Premio Rossetti Montano

2/06/2024

Ritorna l’appuntamento tanto atteso del Premio Rossetti Montano, la rassegna musicale e culturale in programma a Corleto Perticara dal 19 al 23 Giugno, giunto alla sua terza edizione.
Seguirà alla conferenza stampa prevista per il 18, nel palazzo della Regione Basilicata a Potenza, un ricco programma di eventi, ancora più corposo rispetto alle edizioni precedenti.
Nel ventennale della morte di Rossetti, la vincitrice del Premio di riferimento, nella cerimonia di riconoscimento prevista per la serata del 21, sarà Shamim Minoo, che si è aggiudicata il premio assoluto del concorso internazionale “Suoni d’Arpa” 2023.
La grande novità di quest’anno è il duplice riconoscimento del Premio Montano, con una cerimonia che si terrà la sera del 22. Vinicio Alliegro, distintosi nelle università mondiali, scrittore di oltre 100 opere e vincitore del premio Carlo Levi 2024, e Nicola Scaldaferri, ricercatore di tradizioni musicali italiane in particolar modo lucane: sono gli artisti in prima linea che riceveranno il Premio.
Menzioni di merito, Premio alla carriera e alle eccellenze lucane e premio musicale di parità: gli altri riconoscimenti previsti durante la rassegna.
Due le master class di quest’anno: una di arpa, con Emanuela Degli Esposti, Presidente dell’Associazione Italiana dell’arpa, e l’altra di pianoforte a cura di Lucia Paradiso, di origine lucana, Presidente dell’Associazione culturale “Dal Colosseo ai Sassi”.
Eva Immediato e Beppe Convertini, i due conduttori del Premio.
Saranno giorni importanti per la comunità di Corleto che grazie ad Antony Gallo, il Presidente della Pro Loco di Corleto, e tutto il suo staff, si è classificata nel panorama internazionale, come il punto di nascita di un Premio che ha come fine il commemorare, promuovere e valorizzare chi si è distinto in nome della cultura musicale tradizionale, onorando così lo spirito che ha contraddistinto la vita di Rocco Rossetti e Pietro Paolo Montano, entrambi di Corleto e che hanno fatto della musica il loro respiro, quello che va oltre la loro appartenenza ad un ceto; uniti nell’universalità di quella musica che suona l’amore verso una storia; chiamata oggi “Premio Rossetti Montano”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/07/2026 - A “Fresche Voci” ospite Simone Tempia, l’autore del maggiordomo Lloyd

Al camping Rivolta di Rotondella si presenta il suo nuovo libro Gran galà con delitto nella rassegna ideata da Pino Suriano
ROTONDELLA - Dopo i primi due appuntamenti con i libri di Pino Sozio e Saverio Ciccimarra, prosegue con uno scrittore di fama nazionale la seconda...-->continua

22/07/2026 - Tursi valorizza il dialetto con l’Alfabeto dei Dialetti Lucani

Grazie alla passione dei componenti l’Associazione “Non solo ‘58” di Tursi e al lavoro pregresso del CID, ha visto la luce una nuova iniziativa volta alla valorizzazione del dialetto e alla diffusione dell’ADL (Alfabeto dei Dialetti Lucani). Sono stati scritti...-->continua

22/07/2026 - Marateale, tra cinema, cultura e impegno sociale

Emozioni, cinema e impegno sociale hanno caratterizzato la seconda serata della XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, in programma fino a sabato nella suggestiva cornice del Teatro sul Mare dell’Hotel Santavenere.
La serata si è aperta con l...-->continua

22/07/2026 - Ad Aliano l'evento-dibattito ''Identità, Ritornanza & Rimanenza''

Cosa significa oggi abitare davvero i luoghi della memoria: rassegnarsi all’abbandono o trasformare la “restanza” in un cantiere di futuro? È possibile ricucire lo strappo sociale dei borghi senza cadere nel tranello della nostalgia, ma trovando cura nelle pol...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo