HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Corleto la terza edizione del Premio Rossetti Montano

2/06/2024

Ritorna l’appuntamento tanto atteso del Premio Rossetti Montano, la rassegna musicale e culturale in programma a Corleto Perticara dal 19 al 23 Giugno, giunto alla sua terza edizione.
Seguirà alla conferenza stampa prevista per il 18, nel palazzo della Regione Basilicata a Potenza, un ricco programma di eventi, ancora più corposo rispetto alle edizioni precedenti.
Nel ventennale della morte di Rossetti, la vincitrice del Premio di riferimento, nella cerimonia di riconoscimento prevista per la serata del 21, sarà Shamim Minoo, che si è aggiudicata il premio assoluto del concorso internazionale “Suoni d’Arpa” 2023.
La grande novità di quest’anno è il duplice riconoscimento del Premio Montano, con una cerimonia che si terrà la sera del 22. Vinicio Alliegro, distintosi nelle università mondiali, scrittore di oltre 100 opere e vincitore del premio Carlo Levi 2024, e Nicola Scaldaferri, ricercatore di tradizioni musicali italiane in particolar modo lucane: sono gli artisti in prima linea che riceveranno il Premio.
Menzioni di merito, Premio alla carriera e alle eccellenze lucane e premio musicale di parità: gli altri riconoscimenti previsti durante la rassegna.
Due le master class di quest’anno: una di arpa, con Emanuela Degli Esposti, Presidente dell’Associazione Italiana dell’arpa, e l’altra di pianoforte a cura di Lucia Paradiso, di origine lucana, Presidente dell’Associazione culturale “Dal Colosseo ai Sassi”.
Eva Immediato e Beppe Convertini, i due conduttori del Premio.
Saranno giorni importanti per la comunità di Corleto che grazie ad Antony Gallo, il Presidente della Pro Loco di Corleto, e tutto il suo staff, si è classificata nel panorama internazionale, come il punto di nascita di un Premio che ha come fine il commemorare, promuovere e valorizzare chi si è distinto in nome della cultura musicale tradizionale, onorando così lo spirito che ha contraddistinto la vita di Rocco Rossetti e Pietro Paolo Montano, entrambi di Corleto e che hanno fatto della musica il loro respiro, quello che va oltre la loro appartenenza ad un ceto; uniti nell’universalità di quella musica che suona l’amore verso una storia; chiamata oggi “Premio Rossetti Montano”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/11/2025 - Il venosino CHIELLO per la prima volta è in gara al Festival di Sanremo

Chiello debutta ufficialmente in gara al Festival di Sanremo 2026. Il cantautore, considerato una delle voci più originali e amate della nuova scena italiana, salirà per la prima volta da protagonista sul palco dell’Ariston nella 76ª edizione del Festival, dopo la partecipaz...-->continua

30/11/2025 - Open day Aor San Carlo: screening per disturbo di linguaggio e apprendimento in età evolutiva

Nuovo appuntamento con gli screening gratuiti organizzati dall’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, che annuncia un open day medico/logopedico sul disturbo del linguaggio e dell’apprendimento dedicato a bambini e ragazzi. L’iniziativa, organizza...-->continua

30/11/2025 - A Pergola il raduno del Gruppo Lucano e il nuovo Centro di monitoraggio

Un vero e proprio strumento di controllo capace di preservare le bellezze naturali del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese e di supportare tutte le attività del Gruppo Lucano. A caratterizzare l'edizione numero 17 del Raduno Nazionale ...-->continua

29/11/2025 - Il singolo ''Anime Stanche'' di Davide Cascini e il racconto di un viaggio emotivo dentro la fragilità umana

È online la versione audio, mentre il 3 dicembre sarà pubblicato il video integrale, dell’ultimo singolo di Davide Cascini, “Anime Stanche”. Una canzone molto bella e dal significato profondo così come spiegato dallo stesso artista :
“Anime Stanche è un v...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo