|
|
| Rotonda: la guida Marsico di ritorno da un viaggio nelle scuole cambogiane |
|---|
29/05/2024 | Carlo Marsico, naturalista rotondese e guida ufficiale Aigae, è da poco tornato dalla Cambogia dove si era recato per sostenere un progetto di volontariato du educazione ambientale di Nicola Regina, originario di Mormanno e socio Aigae.
Marsico è stato di fatti ospite come volontario nel centro culturale di Viva la Vida Family nel villaggio di Phum Thmey. Il progetto di Regina è diffondere nelle scuole l’importanza del riciclo, in un contesto sicuramente complicato.
La guida lucana, oltre a fornire supporto, con le attività che svolge nel Pollino - quali: trekking, ciaspolate o rafting - ha attirato l’attenzione su questo progetto di educazione ambientale e, così facendo, ha potuto portare avanti una raccolta di fondi poi destinati alle scuole cambogiane per l’acquisto di libri di testo o per consentire interventi strutturali.
L’obiettivo di Marsico è adesso di tornare in Cambogia il prossimo anno, durante la stagione delle pioggia, per offrire il propria aiuto ai ragazzi in quel momento particolare.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/03/2026 - Nel segno di Pasolini: a Barile cultura, memoria e comunità si incontrano nel convegno ''Autunno 1963''
Una sala gremita e attenta ha fatto da cornice al convegno “Autunno 1963. Pier Paolo Pasolini a Barile”, tenutosi ieri (19 marzo 2026) presso l’Auditorium P.P. Pasolini a Barile (Pz). L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di riflessione culturale e civile, capa...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Dall'Ucraina a Satriano, all'Anzani arriva 'Rispost@ua'
Sabato 21 marzo, ore 21:00, per il penultimo appuntamento della stagione teatrale comunale, il Teatro Anzani ospita “Rispost@ua”, un dramma di grande attualità che svela la realtà della guerra contemporanea non solo sul campo di battaglia ma anche nella coscie...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Si è volto il forum dei cardiologi presso ospedale San Pio da Pietralcina
Si è conclusa con grande entusiasmo la prima edizione del Forum dei giovani appassionati di ecocardiografia, un’iniziativa promossa dal Comitato Scientifico composto dai dottori Magnesa, Mazzeo, Carluccio, Bufano e Corbo, grazie alla collaborazione e al suppo...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Il 21 e il 22 marzo le giornate FAI presso il Monastero di Orsoleo
In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2026, promosse dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, sarà possibile visitare uno dei luoghi più suggestivi della Basilicata: la Chiesa e Convento di Santa Maria d’Orsoleo, situata nel comune di Sant’Arcangelo. L’...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|