I piccoli cantori dell'Istitito ''N.Sole' di Senise
29/05/2024
Negli ultimi anni, l'Istituto comprensivo ''Nicola Sole'' di Senise ha intrapreso un nuovo progetto musicale che ha coinvolto i bambini della scuola primaria. In un mondo dove i "codici comunicativi" sono tanti, troppi e tutti diversi, la musica resta l'unico linguaggio UNIVERSALE, comprensibile a tutti. Questo progetto ha messo in evidenza quanto la musica possa unire e creare un ambiente gioioso e inclusivo.
La preparazione dei canti popolari da parte dei bambini è stata un’esperienza straordinaria.
Un ringraziamento speciale va al Maestro Allegretti, la cui passione e dedizione hanno reso possibile tutto questo. Dopo tante prove, è riuscito a preparare i bambini in modo eccellente, trasmettendo loro non solo le note e i ritmi, ma anche l'amore per la musica. «Grazie anche ai maestri Alessandro e Agostino per averci accompagnato in quest'avventura con il loro supporto costante- spiegano le insegnanti coinvolte-
Non possiamo dimenticare il sostegno indispensabile dei genitori, dei collaboratori scolastici, delle docenti di classe, delle responsabili degli altri plessi, della Vicepreside e del Preside. Ogni anno, ci danno la possibilità di presentare questo progetto, che non sarebbe possibile senza il loro prezioso contributo».
Le docenti che hanno partecipato a questo progetto sono:
Ciminelli Rosamaria
Dragonetti Angela
Capalbo Vittoria
Sarubbi Maria
Sterpetti MariaCarmela
Navarra Ilaria
Manfredelli Eleonora
Chiarelli Rossella
Corrado Maria Filomena
Abitante Carmelina
Mango Rosetta
Lina Celano
«Il nostro progetto musicale è un chiaro esempio di come la collaborazione e la passione possano portare a risultati straordinari. La musica, con la sua capacità di parlare direttamente al cuore, si è rivelata un potente strumento di unione e gioia per tutti noi. Continueremo a lavorare con entusiasmo, certi che questo linguaggio universale continuerà a superare ogni barriera, unendo bambini, docenti e famiglie in un'armonia perfetta».
Il pane come simbolo di devozione, condivisione e appartenenza comunitaria sarà al centro del talk "Aver cura. L'eredità di Francesco". Il pane della devozione e della comunità", in programma sabato 27 giugno alle ore 18.00 presso il MUGEPA di Rotonda, nell'ambito della rass...-->continua
Garantire la massima efficienza della risposta sanitaria, assicurare la tempestività delle cure e gestire in totale sicurezza il massiccio afflusso di cittadini e visitatori attesi in città per i festeggiamenti della Madonna della Bruna. È questo l'obiettivo d...-->continua
Un momento di riflessione, memoria e impegno civile per rendere omaggio alle donne che hanno contribuito alla nascita della Repubblica Italiana e alla costruzione della democrazia nel nostro Paese. È questo il significato dell’incontro “Quando la voce delle do...-->continua
Dieci appuntamenti sino a fine luglio distribuiti in cinque sezioni tematiche, tra le terrazze, la cappella e il chiostro di Le Monacelle. Concerti evento con due nuove uscite discografiche internazionali e un programma di musica antica con interpreti special...-->continua