HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I piccoli cantori dell'Istitito ''N.Sole' di Senise

29/05/2024

Negli ultimi anni, l'Istituto comprensivo ''Nicola Sole'' di Senise ha intrapreso un nuovo progetto musicale che ha coinvolto i bambini della scuola primaria. In un mondo dove i "codici comunicativi" sono tanti, troppi e tutti diversi, la musica resta l'unico linguaggio UNIVERSALE, comprensibile a tutti. Questo progetto ha messo in evidenza quanto la musica possa unire e creare un ambiente gioioso e inclusivo.

La preparazione dei canti popolari da parte dei bambini è stata un’esperienza straordinaria.

Un ringraziamento speciale va al Maestro Allegretti, la cui passione e dedizione hanno reso possibile tutto questo. Dopo tante prove, è riuscito a preparare i bambini in modo eccellente, trasmettendo loro non solo le note e i ritmi, ma anche l'amore per la musica. «Grazie anche ai maestri Alessandro e Agostino per averci accompagnato in quest'avventura con il loro supporto costante- spiegano le insegnanti coinvolte-
Non possiamo dimenticare il sostegno indispensabile dei genitori, dei collaboratori scolastici, delle docenti di classe, delle responsabili degli altri plessi, della Vicepreside e del Preside. Ogni anno, ci danno la possibilità di presentare questo progetto, che non sarebbe possibile senza il loro prezioso contributo».

Le docenti che hanno partecipato a questo progetto sono:

Ciminelli Rosamaria
Dragonetti Angela
Capalbo Vittoria
Sarubbi Maria
Sterpetti MariaCarmela
Navarra Ilaria
Manfredelli Eleonora
Chiarelli Rossella
Corrado Maria Filomena
Abitante Carmelina
Mango Rosetta
Lina Celano

«Il nostro progetto musicale è un chiaro esempio di come la collaborazione e la passione possano portare a risultati straordinari. La musica, con la sua capacità di parlare direttamente al cuore, si è rivelata un potente strumento di unione e gioia per tutti noi. Continueremo a lavorare con entusiasmo, certi che questo linguaggio universale continuerà a superare ogni barriera, unendo bambini, docenti e famiglie in un'armonia perfetta».




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/06/2026 - Ecodays 2026 sbarca in Val d'Agri

Si è svolta questa mattina, presso la Sala “Bramea” del Dipartimento Territorio, Ambiente e Sostenibilità della Regione Basilicata in Via Verrastro, la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi legati all’iniziativa “Ecodays Basilicata 2026”.

L’e...-->continua

9/06/2026 - A Sasso di Castalda si svela il messaggio di Oltre il muro

La bambina disegnata da Teso abbraccia la Terra. Ora le parole di Jorit, ispirate al discorso finale de Il grande dittatore di Charlie Chaplin, iniziano a rivelare il significato più profondo dell’opera.
A Sasso di Castalda il murales Oltre il muro entra n...-->continua

9/06/2026 - Aliano nel mondo: si conclude la missione transatlantica del sindaco Luigi De Lorenzo

Si è conclusa con un bilancio straordinariamente positivo la missione istituzionale a New York di Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, inserita nell'ambito del progetto strategico di promozione turistica e culturale “Basilicata, New Italian Wonder”. L'iniziati...-->continua

9/06/2026 - APT Basilicata, due press trip di giugno: Val d’Agri, Matera, Pollino e Maratea

È partito ieri, 8 giugno, il primo dei due press trip organizzati dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata per il mese di giugno, pensati per aprire la regione a uno sguardo internazionale e professionale attraverso due dei suoi asset più rilev...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo