I piccoli cantori dell'Istitito ''N.Sole' di Senise
29/05/2024
Negli ultimi anni, l'Istituto comprensivo ''Nicola Sole'' di Senise ha intrapreso un nuovo progetto musicale che ha coinvolto i bambini della scuola primaria. In un mondo dove i "codici comunicativi" sono tanti, troppi e tutti diversi, la musica resta l'unico linguaggio UNIVERSALE, comprensibile a tutti. Questo progetto ha messo in evidenza quanto la musica possa unire e creare un ambiente gioioso e inclusivo.
La preparazione dei canti popolari da parte dei bambini è stata un’esperienza straordinaria.
Un ringraziamento speciale va al Maestro Allegretti, la cui passione e dedizione hanno reso possibile tutto questo. Dopo tante prove, è riuscito a preparare i bambini in modo eccellente, trasmettendo loro non solo le note e i ritmi, ma anche l'amore per la musica. «Grazie anche ai maestri Alessandro e Agostino per averci accompagnato in quest'avventura con il loro supporto costante- spiegano le insegnanti coinvolte-
Non possiamo dimenticare il sostegno indispensabile dei genitori, dei collaboratori scolastici, delle docenti di classe, delle responsabili degli altri plessi, della Vicepreside e del Preside. Ogni anno, ci danno la possibilità di presentare questo progetto, che non sarebbe possibile senza il loro prezioso contributo».
Le docenti che hanno partecipato a questo progetto sono:
Ciminelli Rosamaria
Dragonetti Angela
Capalbo Vittoria
Sarubbi Maria
Sterpetti MariaCarmela
Navarra Ilaria
Manfredelli Eleonora
Chiarelli Rossella
Corrado Maria Filomena
Abitante Carmelina
Mango Rosetta
Lina Celano
«Il nostro progetto musicale è un chiaro esempio di come la collaborazione e la passione possano portare a risultati straordinari. La musica, con la sua capacità di parlare direttamente al cuore, si è rivelata un potente strumento di unione e gioia per tutti noi. Continueremo a lavorare con entusiasmo, certi che questo linguaggio universale continuerà a superare ogni barriera, unendo bambini, docenti e famiglie in un'armonia perfetta».
Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.
Si è svolto a Senise il laboratorio “Legati da un filo”, promosso dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, dando il via a una serie di incontri pensati per mettere insieme generazioni diverse e riscoprire antichi saperi artigianali. L’iniziativa è s...-->continua
Nel Pollino prende vita un modello di comunità partecipante per lo sviluppo turistico. Oltre cento attori del territorio si sono riuniti a Campotenese, nell’hub Catasta, per un laboratorio di co-progettazione promosso dall’Università della Basilicata con il Pa...-->continua
Martedì 16 dicembre 2025, alle ore 17.30, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, si inaugurano le mostre dedicate a “Giacomo Manzù e il libro d’artista” e “Auguri dal Novecento: 100 biglietti d’auguri...-->continua