|
|
| ''L'altra metà della terra'': un progetto che salva l'identità delle donne |
|---|
27/05/2024 | Avete mai conosciuto delle donne a cui sono stati negati grandi meriti?
Il progetto “L’altra metà della terra” (svolto dagli studenti della classe 3DL del Liceo linguistico Da Vinci-Nitti) si incentra sulla riscoperta e rivalutazione di figure storiche potentine e lucane appartenenti al mondo femminile, cancellate dalla storia in quanto donne.
Il 29 maggio dalle 8:30, nel Liceo linguistico di Potenza “Da Vinci-Nitti”, si terrà l’evento finale del progetto a cui parteciperanno gli alunni della classe 3DL, il dirigente scolastico e gli amministratori del progetto “L’altra metà della Terra”.
Sarà presente la Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito.
Gli alunni per 4 mesi hanno approfondito 8 figure di donne legate alla storia lucana, evidenziando i loro traguardi non riconosciuti o le loro vicende drammatiche e significative.
Le 8 figure sono:
- Filomena Nitti, chimica e scienziata, a cui è stato “rubato” il premio Nobel.
- Maria Andriani, la prima fotografa attiva a Potenza.
- Isabella e Maria Giuseppa Tortorelli, vittime dell’incendio della fabbrica tessile a New York.
- Bruna Dradi, che si è unita all’esercito partigiano a soli 17 anni e ha fondato il movimento femminile in Basilicata.
- Teresa Motta, una bibliotecaria che permise la riunione di confinati antifascisti nella biblioteca dove lavorava mettendo a rischio la sua stessa vita.
- Giulia Solomita, la prima autista di autobus di linea del meridione, che ha combattuto contro i giudizi e i pregiudizi dei compaesani per poter esercitare la propria professione.
- Rosa Marchesiello, la prima donna potentina a laurearsi in farmacia.
Lo scopo di questo evento è quello di ricordare i risultati raggiunti da queste donne, così vicine alla nostra realtà, e a non lasciare che la loro memoria venga persa una seconda volta: per questo motivo si proporrà l’intitolazione di una zona di Potenza a due di queste donne, i cui nomi saranno svelati nel corso dell’incontro.
In questo modo, i giovani e tutta la comunità potentina potrebbero riavvicinarsi a queste figure e a tutte le storie che la nostra terra cela.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/12/2025 - Giovani Mediterranei. Dialogo, Creatività e Comunità”
È partito con entusiasmo e partecipazione l’evento dedicato ai giovani e al Mediterraneo sul tema “Giovani Mediterranei. Dialogo, Creatività e Comunità”, il ciclo di incontri e iniziative promosso dall’Amministrazione comunale di Matera che pone i giovani al centro dei proce...-->continua |
|
|
|
|
19/12/2025 - Apt, l’esperienza di Roots-in a un convegno in Senato
L'iniziativa, patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri, ha rappresentato un momento di confronto sul fenomeno migratorio italiano e sulle strategie per contrastare lo spopolamento dei borghi attraverso il turismo delle origini e nuove opportunità di svilu...-->continua |
|
|
|
|
19/12/2025 - Lagonegro: il 3 gennaio, “GENERAZIONE AVIS - Crescere Insieme”
La Consulta Giovani AVIS Basilicata, insieme con il supporto dell’AVIS Regionale
Basilicata, delle AVIS Provinciali di Potenza e Matera e dell’AVIS Comunale “Nino Caputi” di Lagonegro, organizza “GENERAZIONE AVIS - Crescere Insieme”, un evento
riserv...-->continua |
|
|
|
|
19/12/2025 - Mercatini di Natale a Sasso di Castalda un weekend di festa
Sasso di Castalda Il 20 e 21 Dicembre 2025, Sasso di Castalda si anima con l'evento natalizio organizzato dalla Pro Loco "Il Nibbio". Una splendida occasione per riunire la comunità e accogliere i visitatori in un clima di festa e allegria.
L...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|