|
|
| ''L'altra metà della terra'': un progetto che salva l'identità delle donne |
|---|
27/05/2024 | Avete mai conosciuto delle donne a cui sono stati negati grandi meriti?
Il progetto “L’altra metà della terra” (svolto dagli studenti della classe 3DL del Liceo linguistico Da Vinci-Nitti) si incentra sulla riscoperta e rivalutazione di figure storiche potentine e lucane appartenenti al mondo femminile, cancellate dalla storia in quanto donne.
Il 29 maggio dalle 8:30, nel Liceo linguistico di Potenza “Da Vinci-Nitti”, si terrà l’evento finale del progetto a cui parteciperanno gli alunni della classe 3DL, il dirigente scolastico e gli amministratori del progetto “L’altra metà della Terra”.
Sarà presente la Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito.
Gli alunni per 4 mesi hanno approfondito 8 figure di donne legate alla storia lucana, evidenziando i loro traguardi non riconosciuti o le loro vicende drammatiche e significative.
Le 8 figure sono:
- Filomena Nitti, chimica e scienziata, a cui è stato “rubato” il premio Nobel.
- Maria Andriani, la prima fotografa attiva a Potenza.
- Isabella e Maria Giuseppa Tortorelli, vittime dell’incendio della fabbrica tessile a New York.
- Bruna Dradi, che si è unita all’esercito partigiano a soli 17 anni e ha fondato il movimento femminile in Basilicata.
- Teresa Motta, una bibliotecaria che permise la riunione di confinati antifascisti nella biblioteca dove lavorava mettendo a rischio la sua stessa vita.
- Giulia Solomita, la prima autista di autobus di linea del meridione, che ha combattuto contro i giudizi e i pregiudizi dei compaesani per poter esercitare la propria professione.
- Rosa Marchesiello, la prima donna potentina a laurearsi in farmacia.
Lo scopo di questo evento è quello di ricordare i risultati raggiunti da queste donne, così vicine alla nostra realtà, e a non lasciare che la loro memoria venga persa una seconda volta: per questo motivo si proporrà l’intitolazione di una zona di Potenza a due di queste donne, i cui nomi saranno svelati nel corso dell’incontro.
In questo modo, i giovani e tutta la comunità potentina potrebbero riavvicinarsi a queste figure e a tutte le storie che la nostra terra cela.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/05/2026 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli
Sabato 2 maggio 2026, circa 50 Castronovesi ed amici dei paesi limitrofi (Senise, Chiaromonte e Roccanova), su iniziativa della Proloco, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
D...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Recensione del libro 'Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta'
Il libro Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta. Dalla diagnosi all'intervento non farmacologico a cura di Giovanni migliarese, di 368 pagine, edito nel 2026 da Erickson, ed acquistabile al prezzo di 25,65 euro, si concentra su un approccio integrato e b...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Lucana Film Commission presenta il film Pazzi amori liquidi girato in Basilicata |
Potenza, 4 maggio 2026 - La Lucana Film Commission presenta il film Pazzi Amori Liquidi in un ciclo di proiezioni, in programma dal 7 al 10 maggio 2026 in diversi comuni della Basilicata, che ha ospitato le riprese. Gli appuntamenti rientrano nel progetto Meet...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - San Carlo di Potenza al workshop nazionale di Torino sullo screening del tumore della prostata
L’Aor San Carlo presenta a Torino i risultati del programma organizzato di screening prostatico, tra i primi attivi in Italia, avviato in Basilicata nel giugno 2025.
L’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza ha preso parte al workshop ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|