|
|
| ''L'altra metà della terra'': un progetto che salva l'identità delle donne |
|---|
27/05/2024 | Avete mai conosciuto delle donne a cui sono stati negati grandi meriti?
Il progetto “L’altra metà della terra” (svolto dagli studenti della classe 3DL del Liceo linguistico Da Vinci-Nitti) si incentra sulla riscoperta e rivalutazione di figure storiche potentine e lucane appartenenti al mondo femminile, cancellate dalla storia in quanto donne.
Il 29 maggio dalle 8:30, nel Liceo linguistico di Potenza “Da Vinci-Nitti”, si terrà l’evento finale del progetto a cui parteciperanno gli alunni della classe 3DL, il dirigente scolastico e gli amministratori del progetto “L’altra metà della Terra”.
Sarà presente la Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito.
Gli alunni per 4 mesi hanno approfondito 8 figure di donne legate alla storia lucana, evidenziando i loro traguardi non riconosciuti o le loro vicende drammatiche e significative.
Le 8 figure sono:
- Filomena Nitti, chimica e scienziata, a cui è stato “rubato” il premio Nobel.
- Maria Andriani, la prima fotografa attiva a Potenza.
- Isabella e Maria Giuseppa Tortorelli, vittime dell’incendio della fabbrica tessile a New York.
- Bruna Dradi, che si è unita all’esercito partigiano a soli 17 anni e ha fondato il movimento femminile in Basilicata.
- Teresa Motta, una bibliotecaria che permise la riunione di confinati antifascisti nella biblioteca dove lavorava mettendo a rischio la sua stessa vita.
- Giulia Solomita, la prima autista di autobus di linea del meridione, che ha combattuto contro i giudizi e i pregiudizi dei compaesani per poter esercitare la propria professione.
- Rosa Marchesiello, la prima donna potentina a laurearsi in farmacia.
Lo scopo di questo evento è quello di ricordare i risultati raggiunti da queste donne, così vicine alla nostra realtà, e a non lasciare che la loro memoria venga persa una seconda volta: per questo motivo si proporrà l’intitolazione di una zona di Potenza a due di queste donne, i cui nomi saranno svelati nel corso dell’incontro.
In questo modo, i giovani e tutta la comunità potentina potrebbero riavvicinarsi a queste figure e a tutte le storie che la nostra terra cela.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/10/2026 - “Wonder Film Festival”: un successo che guarda al futuro
Si è conclusa la seconda edizione del “Wonder Film Festival”, la manifestazione cinematografica della Basilicata interamente dedicata a bambini e ragazzi, organizzata dal Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee (CeSAM) insieme alla Biblioteca “Maurizio Leggeri” del Centr...-->continua |
|
|
|
|
28/10/2026 - Bullismo, a Calvello cinema e lettura incontrano gli studenti
Una mattinata di cinema, lettura e confronto per riflettere sul bullismo, sul peso delle parole e sull’importanza del rispetto. Si è svolto martedì 27 ottobre, nella Sala Convegni del Convento di Santa Maria de Plano a Calvello, un nuovo appuntamento di “Scree...-->continua |
|
|
|
|
28/10/2026 - Rotonda: gli Stati Generali accendono i riflettori sulle aree interne
Si è tenuta oggi, 28 ottobre, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, la terza edizione degli Stati Generali del Turismo dei Territori, promossa da Feries, realtà attiva nel settore della ricettività rurale e proprietaria dei portali Agriturismo.it e CaseVa...-->continua |
|
|
|
|
28/10/2026 - Cicloturismo, APT: al via i corsi per gli operatori turistici
Prende il via domani a Marsico Nuovo “Destinazione Bike Hospitality”, il ciclo di incontri formativi e laboratori di co-progettazione che l’APT Basilicata dedica agli operatori turistici lucani sul tema “Come specializzarsi sul bike tourism”. Gli appuntamenti ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|