HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''L'altra metà della terra'': un progetto che salva l'identità delle donne

27/05/2024

Avete mai conosciuto delle donne a cui sono stati negati grandi meriti?
Il progetto “L’altra metà della terra” (svolto dagli studenti della classe 3DL del Liceo linguistico Da Vinci-Nitti) si incentra sulla riscoperta e rivalutazione di figure storiche potentine e lucane appartenenti al mondo femminile, cancellate dalla storia in quanto donne.

Il 29 maggio dalle 8:30, nel Liceo linguistico di Potenza “Da Vinci-Nitti”, si terrà l’evento finale del progetto a cui parteciperanno gli alunni della classe 3DL, il dirigente scolastico e gli amministratori del progetto “L’altra metà della Terra”.
Sarà presente la Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito.

Gli alunni per 4 mesi hanno approfondito 8 figure di donne legate alla storia lucana, evidenziando i loro traguardi non riconosciuti o le loro vicende drammatiche e significative.

Le 8 figure sono:
- Filomena Nitti, chimica e scienziata, a cui è stato “rubato” il premio Nobel.
- Maria Andriani, la prima fotografa attiva a Potenza.
- Isabella e Maria Giuseppa Tortorelli, vittime dell’incendio della fabbrica tessile a New York.
- Bruna Dradi, che si è unita all’esercito partigiano a soli 17 anni e ha fondato il movimento femminile in Basilicata.
- Teresa Motta, una bibliotecaria che permise la riunione di confinati antifascisti nella biblioteca dove lavorava mettendo a rischio la sua stessa vita.
- Giulia Solomita, la prima autista di autobus di linea del meridione, che ha combattuto contro i giudizi e i pregiudizi dei compaesani per poter esercitare la propria professione.
- Rosa Marchesiello, la prima donna potentina a laurearsi in farmacia.

Lo scopo di questo evento è quello di ricordare i risultati raggiunti da queste donne, così vicine alla nostra realtà, e a non lasciare che la loro memoria venga persa una seconda volta: per questo motivo si proporrà l’intitolazione di una zona di Potenza a due di queste donne, i cui nomi saranno svelati nel corso dell’incontro.
In questo modo, i giovani e tutta la comunità potentina potrebbero riavvicinarsi a queste figure e a tutte le storie che la nostra terra cela.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/10/2026 - Cardiologia, a Bernalda un convegno per rafforzare la rete tra ospedale e territ

Il 24 ottobre specialisti e medici di famiglia a confronto su prevenzione, nuove terapie e gestione integrata delle malattie cardiovascolari.
Rafforzare la collaborazione tra ospedale e territorio per migliorare la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie cardio...-->continua

22/10/2026 - Aor San Carlo, Oculistica e Ortopedia Villa d’Agri: al via nuovi ambulatori

L’ampliamento dell’offerta sanitaria e il progressivo sviluppo dei servizi specialistici rappresentano un impegno costante dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, che prosegue nel potenziamento delle attività assistenziali attraverso l’attivazione di nuo...-->continua

22/10/2026 - La Basilicata al festival “L’Italia delle Regioni”

La Regione Basilicata partecipa alla quinta edizione de “L’Italia delle Regioni”, il principale luogo di proposta, approfondimento e dialogo tra le Regioni, le Province autonome, il mondo delle Istituzioni e la società. Nella splendida cornice della città di F...-->continua

22/10/2026 - “MARGINI – il più possibile vicino al bordo”: a Potenza la mostra fotografica a sostegno della ricerca oncologica

Sarà inaugurata sabato 24 ottobre 2026 alle ore 18:00, a Potenza presso la Cappella dei Celestini, la mostra fotografica “MARGINI – il più possibile vicino al bordo”, un’esposizione che unisce la passione per la fotografia all’impegno per sostenere la ricerca ...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo