HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Policoro. Belli, non bulli! Cortometraggio di prevenzione del Bullismo realizzato da 4 scuole

22/05/2024

“Quest’anno non abbiamo ricevuto nessuna segnalazione di bullismo. Significa che state svolgendo al meglio il vostro compito educativo”.

Alle parole di Roberto Rampino, Capitano dei Carabinieri della Compagnia di Policoro, è scattato l’applauso di tutto l’auditorium dell’IIS Fermi.

Un luogo e un momento significativo, perché erano lì presenti i dirigenti di quattro istituti del territorio: Giovanna Tarantino (IIS Fermi di Policoro e IC Albino Pierro di Tursi), Grazia Maria Marciuliano (IC De Andrè di Scanzano) e Marzia Magnani (IC Settembrini di Nova Siri).

Con loro docenti e studenti delle rispettive istituzioni scolastiche.

A riunirli è stato un momento di riflessione importante, culmine di un percorso formativo condiviso finalizzato alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

L’iniziativa, finanziata con un fondo ministeriale erogato dall’Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata, si intitola “Belli non bulli” ed ha avuto come fine la realizzazione di un cortometraggio dal titolo “Bulli, non scimmie”, per la regia di Gianfranco Maiullari.

La realizzazione del prodotto filmico è stata però preceduta da una serie di iniziative formative e dalla distribuzione di questionari anonimi tra i ragazzi, che hanno permesso di cogliere elementi su cui si è poi sviluppata la sceneggiatura del film. Non solo, gli elementi emersi sono diventati oggetto di significative riflessioni tra i docenti referenti dei diversi istituti: Pino Suriano, Anna Maria Salvaggio, Ilaria Matteo, Rosanna Ragazzo, Letizia Leone, Maria Francesca Santagata, Rosa Sarubbi e Maria Aliante.

“Non potevamo essere più soddisfatti – ha dichiarato Giovanna Tarantino, dirigente del Fermi, istituto capofila del progetto – sia per il prodotto finale che per la qualità del percorso educativo basato su un esemplare metodo di fare rete tra le istituzioni”.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/05/2026 - Senise celebra Francesco d’Assisi con l'AIMC

L’incontro seminariale “Francesco d’Assisi: la spiritualità diventa educazione”, in programma il prossimo 28 maggio presso l’ISIS “L. Sinisgalli” di Senise, organizzato dalla sezione AIMC di Senise, in collaborazione con le sezioni AIMC di Lagonegro e della Valsarmento, si p...-->continua

13/05/2026 - A Ferrandina per parlare di sanità con il libro di Rosy Bindi

Venerdì 15 maggio alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà la presentazione del libro “Una sanità uguale per tutti” di Rosy Bindi.

All’incontro parteciperà l’autrice, già Ministro della Sanità e della Famiglia nei G...-->continua

13/05/2026 - A Senise la presentazione del libro aurobiografico di Monica Oriente

Sarà presentato a Senise, il prossimo venerdì 15 maggio, nella sala convegni del Complesso Monumentarle San Francesco d’Assisi, il libro di Monica Oriente “Quattro volte me. Le mie rinascite dopo il cancro”. Si tratta di un racconto autobiografico nel quale l’...-->continua

13/05/2026 - Festa della Bruna, il 27 maggio la presentazione a Roma

Il programma della Festa della Bruna 2026 (2 luglio a Matera) sarà presentato in anteprima alla stampa nazionale e agli ospiti istituzionali, mercoledì 27 maggio alle ore 16.00, presso la Sala dei 100 Giorni del Palazzo della Cancelleria Vaticana, in Piazza de...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo