|
|
| Policoro. Belli, non bulli! Cortometraggio di prevenzione del Bullismo realizzato da 4 scuole |
|---|
22/05/2024 | “Quest’anno non abbiamo ricevuto nessuna segnalazione di bullismo. Significa che state svolgendo al meglio il vostro compito educativo”.
Alle parole di Roberto Rampino, Capitano dei Carabinieri della Compagnia di Policoro, è scattato l’applauso di tutto l’auditorium dell’IIS Fermi.
Un luogo e un momento significativo, perché erano lì presenti i dirigenti di quattro istituti del territorio: Giovanna Tarantino (IIS Fermi di Policoro e IC Albino Pierro di Tursi), Grazia Maria Marciuliano (IC De Andrè di Scanzano) e Marzia Magnani (IC Settembrini di Nova Siri).
Con loro docenti e studenti delle rispettive istituzioni scolastiche.
A riunirli è stato un momento di riflessione importante, culmine di un percorso formativo condiviso finalizzato alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.
L’iniziativa, finanziata con un fondo ministeriale erogato dall’Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata, si intitola “Belli non bulli” ed ha avuto come fine la realizzazione di un cortometraggio dal titolo “Bulli, non scimmie”, per la regia di Gianfranco Maiullari.
La realizzazione del prodotto filmico è stata però preceduta da una serie di iniziative formative e dalla distribuzione di questionari anonimi tra i ragazzi, che hanno permesso di cogliere elementi su cui si è poi sviluppata la sceneggiatura del film. Non solo, gli elementi emersi sono diventati oggetto di significative riflessioni tra i docenti referenti dei diversi istituti: Pino Suriano, Anna Maria Salvaggio, Ilaria Matteo, Rosanna Ragazzo, Letizia Leone, Maria Francesca Santagata, Rosa Sarubbi e Maria Aliante.
“Non potevamo essere più soddisfatti – ha dichiarato Giovanna Tarantino, dirigente del Fermi, istituto capofila del progetto – sia per il prodotto finale che per la qualità del percorso educativo basato su un esemplare metodo di fare rete tra le istituzioni”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/05/2026 - Venosa, torna la Fiera dei Sapori del Sud Italia: cinque giorni tra gusto, cultura e tradizione
Dal 29 maggio al 2 giugno 2026 a Venosa torna la Fiera dei Sapori del Sud Italia, dopo il successo della prima edizione. L’evento, organizzato da Valica S.p.A. in collaborazione con il Comune di Venosa, trasformerà il centro storico in un grande viaggio enogastronomico tra l...-->continua |
|
|
|
|
25/05/2026 - All’Aor San Carlo il convegno nazionale sull’antibiotico-resistenza
L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza organizza un importante convegno scientifico di rilevanza nazionale, intitolato “La sorveglianza e il contrasto all’antimicrobico-resistenza: importanza dell’approccio One Health”, promosso da AMCLI (Associa...-->continua |
|
|
|
|
25/05/2026 - Tania Pisani a S. Severino Lucano: iI Sacrificio della vita a difesa delle Istituzioni
Venerdì 22 Maggio, nel Centro Visite di San Severino Lucano, in serata, si è svolto l’incontro: “Il Sacrificio della vita a difesa delle Istituzioni “ con Tania Pisani, vedova del
Carabiniere Claudio Pezzuto. Nato a Surbo (LE) il 7 luglio 1963, deceduto a ...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - “I Lucani nel Mondo”, Lagonegro abbraccia le proprie radici
LAGONEGRO – Il Centro Sociale di Lagonegro è stato il prestigioso palcoscenico della seconda giornata dedicata ai “Lucani nel Mondo”, una manifestazione intensa ed emozionante che ha saputo unire cultura, tradizioni, testimonianze di vita e senso di appartenen...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|