|
|
| A Castelsaraceno un convegno dedicato ai Parchi Nazionali |
|---|
20/05/2024 | Il 24 maggio di ogni anno si festeggia la Giornata Europea dei Parchi a ricordo della data istitutiva nel 1909 in Svezia del primo Parco Nazionale europeo. In occasione della Giornata Europea dei Parchi si discuterà della rete delle aree protette nazionali, di cui i Parchi Nazionali costituiscono patrimonio di eccellenza assoluta che costituisce uno strumento fondamentale per la conservazione dei valori naturalistici e ambientali di maggiore pregio ai quali occorre assicurare adeguati livelli di tutela. In tal senso la celebrazione della Giornata Europea dei Parchi è occasione per sensibilizzare la collettività sia sul valore del patrimonio naturalistico dei Parchi che sulla fondamentale opera di tutela ambientale.
Il Convegno si terrà nel Comune di Castelsaraceno, detto paese dei due Parchi perché territorio cerniera tra il Parco Nazionale del Pollino ed il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.
Gli Enti Parco unitamente ai Carabinieri Forestali della Regione Basilicata porranno l’attenzione sull’enorme valore naturalistico di queste aree protette, che comprendono quasi il 30% dell’intero territorio regionale, e sulla necessità di rafforzare nella collettività una diffusa coscienza ambientale per la migliore valorizzazione e protezione del ricco patrimonio naturalistico lucano.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/06/2026 - Matera, escursionista in difficoltà nel Parco della Murgia: decisivo l’intervento di GeoResQ
Nella serata del 25 giugno a Matera nel Parco della Murgia, un escursionista in difficoltà è stato raggiunto e assistito grazie a un intervento rapido e coordinato, reso possibile grazie all'attivazione dal sistema GeoResQ che permette di inviare un allarme direttamente al C...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Grest 2026 a Senise: festa, memoria e commemorazione del 40° anniversario della frana del 1986
Durante la cerimonia di chiusura del Grest 2026, che si è svolta ieri, si è conclusa anche quest'anno un’esperienza che ha visto centinaia di ragazze e ragazzi partecipare alle diverse attività promosse dalla parrocchia e di Senise e da tanti animatori per i p...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Pisticci conferma la Spiga Verde 2026: unico riconoscimento bis in Basilicata insieme a Nova Siri
Pisticci conferma la Spiga Verde per il secondo anno consecutivo.
Pisticci, 25 giugno 2026 – Il Comune di Pisticci conferma per il secondo anno consecutivo la certificazione Spiga Verde, il riconoscimento promosso da FEE Italia insieme a Confagricoltu...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Estarte 2026, a Ferrandina al via un’estate tra musica, tradizioni, sport, teatro e cultura
Un programma ricco e trasversale, costruito grazie alla collaborazione con associazioni, realtà culturali, gruppi artistici e organizzazioni del terzo settore, che conferma Ferrandina come uno dei poli culturali più vivaci della Basilicata.
Eventi di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|