|
|
| Lectio magistralis sui problemi neurologici e ortopedici dei pazienti anziani |
|---|
17/05/2024 | Si è tenuta in mattinata la ‘Lectio Magistralis’ del Professor Giuseppe De Vito, Ordinario del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova, sul soggetto anziano con patologia neuromuscolare. Docente di Fisiologia Umana e noto a livello internazionale per i suoi studi e le sue ricerche, ha studiato sia la possibilità di valutare il decadimento del muscolo nell’anziano sia la possibilità di allenarlo recuperando una condizione neuromuscolare. La sua ‘lectio magistralis’ è avvenuta nell’ambito del corso che si è svolto a Lagonegro presso il poliambulatorio Asp sul ‘paziente anziano con problematiche neurologiche e ortopediche’ rivolto al personale dell’area medica di Assistenza Post Acuzie, della Riabilitazione territoriale e della Lungodegenza Riabilitativa.
L’obiettivo formativo è inerente alla documentazione clinica, ai percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, ai profili di assistenza e cura. L’Ufficio Stampa della Asp Basilicata ha intervistato il professor Giuseoppe e Vito ed il referente scientifico Egidio Sproviero, Direttore dell’Unità Operativa Amapa del Pod di Lauria.
Vedi il video delle interviste cliccando quì |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
2/01/2026 - Concerto di Natale a S. Severino L.: 'Pellegrini di speranza, costruttori di pace'
Il 30 Dicembre alle 21:00 presso la Chiesa Madre, Maria S.S degli Angeli di S. Severino lucano, si è tenuto il Concerto di Natale 2025 dal titolo: “Pellegrini di Speranza, costruttori di Pace”, eseguito dal coro parrocchiale ”Regina Angelorum” costituito da voci femminili, m...-->continua |
|
|
|
|
2/01/2026 - “Dalla MeMoRiA la Voce”: concerto dell’Epifania a Lavangone
La San Marco APS presenta a Lavangone, presso la Chiesa dello Spirito Santo, “Dalla MeMoRiA la Voce”, concerto dell’Epifania inserito nel progetto MeMoRiA, dedicato al sapere del popolo e alle tradizioni orali. Il progetto nasce dalla convinzione che il folklo...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro
Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle pros...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise
La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|