HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il prof. Nicola Scaldaferri sarà cittadino onorario di Accettura

17/05/2024

Il consiglio comunale di Accettura, su invito del sindaco Alfonso Vespe, ha deliberato di conferire la cittadinanza onoraria al professor Nicola Scaldaferri, "in segno di alta considerazione e riconoscenza per aver dato lustro e visibilità, attraverso le sue attività e le sue opere, alla comunità di Accettura e alle sue tradizioni legate alla festa del Maggio". La cerimonia solenne di conferimento si terrà lunedì 20 maggio 2024 presso la sede comunale alle ore 10.

Il professor Nicola Scaldaferri è docente di Etnomusicologia e Antropologia della Musica presso l'Università di Milano e direttore del Laboratorio di Etnografia Audiovisuale (LEAV). Nato nella comunità arbëreshe di San Costantino Albanese, ha completato i suoi studi al Conservatorio di Parma e all'Università di Bologna, ottenendo un Ph.D. in Musicologia. Ha trascorso periodi all'estero come studente, ricercatore e docente presso istituzioni come l'Università di Paris VIII, Harvard University e l'Università Statale di San Pietroburgo.

Ha condotto ricerche sul campo in Italia, Albania, Ghana e Burkina Faso. Dal 2002, Accettura è stata una presenza costante nelle sue ricerche, lezioni e conferenze in tutto il mondo. Il suo archivio privato contiene decine di ore di filmati e registrazioni audio da cui sono nate numerose pubblicazioni. Negli anni, ha mantenuto un forte legame con Accettura, promuovendo diverse iniziative, tra cui l'Archivio Multimediale di Accettura e gli eventi sul Maggio e Accettura realizzati a Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Ha promosso ricerche su Accettura che hanno coinvolto ricercatori e artisti come Stefano Vaja, Lorenzo Ferrarini, Steven Feld e Yuval Avital.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/03/2026 - Dal 12 marzo nelle sale ''Il bene comune'' di e con Rocco Papaleo

Uscirà il prossimo 12 marzo in 300 sale italiane il nuovo film di e con Rocco Papaleo. Presentato oggi in conferenza stampa a Roma, “Il bene comune”, scritto dall’attore e regista lucano assieme al suo sodale di sempre, Walter Lupo.
Assieme al cast , Vanessa Scalera , Cl...-->continua

4/03/2026 - “Sentenze che cambiano la storia: le donne protagoniste” all’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro

Nell’ambito del progetto “I Lunedì di Pitagora”, sabato 7 marzo 2026, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro, si terrà l’incontro dal titolo “Sentenze che cambiano la storia: le donne protago...-->continua

4/03/2026 - Sarà Ravenna la Capitale del Mare 2026

È stata proclamata Ravenna come Capitale italiana del Mare 2026, ottenendo un contributo di un milione di euro per la promozione della cultura marittima. Alla selezione hanno partecipato oltre cinquanta comuni, tra cui quattro città di Puglia e Basilicata: San...-->continua

4/03/2026 - Presentato a Potenza il calendario degli eventi di Ente Pro Loco Basilicata

Presentato a Potenza presso la sede di Magazzini Sociali il calendario degli eventi annuali della Rete regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps. Dopo i saluti di Valentina Loponte Direttrice di Magazzini Sociali con cui Ente Pro Loco Basilicata Aps ha sottoscrit...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo