HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Alla studentessa senisese Antonella Latocca il Premio Asimov

17/05/2024

Il Premio Asimov per l'editoria scientifica 2023-24 ha visto la premiazione regionale per la Basilicata svolgersi lo scorso 8 maggio. Al Premio hanno partecipato 340 scuole da tutta Italia, con un totale di 13.128 recensioni valutate dagli studenti. In Basilicata, hanno preso parte 9 istituti con 489 studenti, 100 in più rispetto all'anno precedente. Nel 2023, 14 ragazzi della Basilicata si sono classificati tra i primi 300 a livello nazionale, mentre quest'anno 14 ragazzi sono entrati nei primi 250.

Le recensioni sono state valutate da commissioni regionali delle altre regioni, evitando di valutare le proprie. In Basilicata, i valutatori sono stati 20.

La classifica regionale si è basata sui primi 50 studenti lucani nella classifica nazionale, successivamente valutati da una giuria regionale. Sono stati premiati 14 studenti, di cui 11 pari merito al terzo posto e 2 pari merito al secondo posto. Gianvito Pace del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Potenza che si è posizionato al 57° posto a livello nazionale, l'altra Romaniello Romina dell'I.I.S. "da Vinci - Nitti" di Potenza che si è classificata al 36° posto, sempre a livello nazionale.

Il primo premio regionale è stato assegnato ad Antonella Latocca dell'I.I.S. "Carlo Levi" di Sant'Arcangelo, che ha raggiunto il 7° posto a livello nazionale. La sua recensione del saggio di Piero Angela "10 cose che ho imparato" è risultata la più apprezzata dagli studenti a livello nazionale. Il Premio Asimov è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, celebre autore di numerose opere di divulgazione scientifica.

lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/06/2026 - “Intelligenza Mentale”, Rino Finamore presenta il suo libro a Matera

Domani, venerdì 5 giugno 2026, alle ore 19:30, nella sede del Circolo Radici in piazza Vittorio Veneto n. 34 a Matera, si svolgerà il terzo appuntamento della rassegna “Radici letterarie 2026” con la presentazione di “Intelligenza Mentale. Come sprigionare il potere personal...-->continua

4/06/2026 - IIS Policoro-Tursi e Unitre per promuovere la cultura della cittadinanza attiva

L'Istituto di Istruzione Superiore Policoro-Tursi, in collaborazione con l'Università delle Tre Età (Unitre) di Policoro, promuove l'incontro "1946-2026: La Repubblica Italiana e i Valori della Costituzione", in programma oggi 4 giugno alle ore 17.30 presso l'...-->continua

3/06/2026 - In ricordo di Pino Castronuovo

Venerdì 29 maggio è morto a Napoli Pino Castronuovo.
Era nato a Sant'Arcangelo, in provincia di Potenza, e ha mantenuto sempre un forte legame identitario con la sua terra d'origine pur avendo vissuto e lavorato a lungo a Napoli.
È figura storica dell...-->continua

3/06/2026 - Tirocinanti Unibas negli uffici della Regione

È cominciato oggi il percorso formativo di due studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche dell’Università degli Studi della Basilicata, impegnati in un tirocinio di alto valore strategico e professionale presso la Direzione generale Infrastr...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo