HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Alla studentessa senisese Antonella Latocca il Premio Asimov

17/05/2024

Il Premio Asimov per l'editoria scientifica 2023-24 ha visto la premiazione regionale per la Basilicata svolgersi lo scorso 8 maggio. Al Premio hanno partecipato 340 scuole da tutta Italia, con un totale di 13.128 recensioni valutate dagli studenti. In Basilicata, hanno preso parte 9 istituti con 489 studenti, 100 in più rispetto all'anno precedente. Nel 2023, 14 ragazzi della Basilicata si sono classificati tra i primi 300 a livello nazionale, mentre quest'anno 14 ragazzi sono entrati nei primi 250.

Le recensioni sono state valutate da commissioni regionali delle altre regioni, evitando di valutare le proprie. In Basilicata, i valutatori sono stati 20.

La classifica regionale si è basata sui primi 50 studenti lucani nella classifica nazionale, successivamente valutati da una giuria regionale. Sono stati premiati 14 studenti, di cui 11 pari merito al terzo posto e 2 pari merito al secondo posto. Gianvito Pace del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Potenza che si è posizionato al 57° posto a livello nazionale, l'altra Romaniello Romina dell'I.I.S. "da Vinci - Nitti" di Potenza che si è classificata al 36° posto, sempre a livello nazionale.

Il primo premio regionale è stato assegnato ad Antonella Latocca dell'I.I.S. "Carlo Levi" di Sant'Arcangelo, che ha raggiunto il 7° posto a livello nazionale. La sua recensione del saggio di Piero Angela "10 cose che ho imparato" è risultata la più apprezzata dagli studenti a livello nazionale. Il Premio Asimov è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, celebre autore di numerose opere di divulgazione scientifica.

lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/04/2026 - Sant’Arcangelo: nuova donazione di strumenti salvavita all’associazione PAMA

L’associazione PAMA di Sant’Arcangelo (PZ) ha ricevuto in dotazione degli strumenti medici di fondamentale importanza per quanto riguarda la salvaguardia della vita umana. A consegnare l’attrezzatura è stato ancora una volta Nicola Tedesco, santarcangiolese che da anni vive ...-->continua

3/04/2026 - A Matera inaugurata la “Stazione di Posta”contro la marginalità sociale

È stata inaugurata questa mattina, nella sede di Casino Padula in via dei Pesci, la nuova Stazione di Posta dell’Ambito Territoriale Sociale della Città di Matera, uno dei tre centri multifunzionali previsti dal progetto finanziato con risorse PNRR per il cont...-->continua

3/04/2026 - Il nuovo documentario di Alessandra Lancellotti entra nella fase conclusiva

Continuano le attività di produzione di Uno si distrae al bivio, il film documentario scritto e diretto da Alessandra Lancellotti, prodotto da Caucaso in collaborazione con Fedelissimi. Un progetto che segna il ritorno della regista lucana nella sua terra d’or...-->continua

3/04/2026 - Autismo, momento di confronto presso il Consiglio regionale

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, la Sala 3 del Palazzo del Consiglio regionale ha ospitato un momento di confronto che è andato oltre la semplice celebrazione simbolica, trasformandosi in un’occasione di riflessione.
...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo