|
|
| Lauria: ''una giornata alla scuola di don Milani'' |
|---|
11/05/2024 | “Una giornata alla scuola di don Lorenzo Milani”, è questo il titolo e il tema dell’intensa giornata organizzata dalla parrocchia “Madonna del Carmine” a Seluci di Lauria per mercoledì 15 maggio prossimo. Maestro d’eccezione e testimone del progetto educativo del priore di Barbiana sarà Agostino Burberi, presidente della Fondazione don Milani di Firenze, alunno e chierichetto di don Lorenzo. L’iniziativa, voluta e ideata dal parroco di Seluci don Giuseppe Cozzi e condivisa con il vescovo mons. Orofino, la dirigente dell’IC. Lentini Serena Trotta e il sindaco di Lauria Gianni Pittella, autorità tutte che siederanno al tavolo con Agostino Burberi, prevede un incontro la mattina alle 10,00 fra il presidente e gli studenti della scuola secondaria di primo grado Lentini direttamente a scuola, nel pomeriggio alle 17,30 in parrocchia si terrà un convegno. Dopo i saluti del sindaco Pittella, il presidente Burberi parlerà di “don Milani e la scuola di Barbiana. Attualità di don Lorenzo nella scuola di oggi”, la dirigente Trotta invece si soffermerà su “la situazione della scuola di oggi”, l’insegnante Franca Cosentino parlerà de “la scuola rurale: prospettive e difficoltà”, Mons. Orofino concluderà i lavori del convegno di cui sarà moderatore Luca Conte insegnate all’IIS “Giovanni Paolo II” di Maratea.
In parrocchia dallo scorso 8 maggio è allestita la mostra “Barbiana il silenzio diventa voce”, gentilmente concessa dalla fondazione don Milani che l’ha realizzata. La mostra fotografica, con oltre 150 foto originali d’epoca, molte inedite, bianco-nero lavorate in digitale, ripercorre la vita di don Lorenzo dalla sua giovinezza al seminario, all’arrivo a Barbiana sino agli sviluppi della scuola, con scene delle lezioni, delle discussioni, dei momenti di vita in comune. L’apertura della mostra è stata curata dai bambini della scuola primaria “V. Limongi” che insieme alle loro insegnanti hanno studiato prima la figura e il pensiero di don Milani e poi raccontata agli adulti. Molto emozionante il confronto fra nipoti e nonni questi ultimi seduti in chiesa, insieme ai loro eredi, fra i pannelli della mostra e intervistati da don Cozzi, hanno raccontato come è stata la loro scuola. A ciò i piccoli studenti hanno aggiunto ognuno un disegno immaginandosi alunni di don Milani.
L’iniziativa del 15 maggio naturalmente è aperta a tutti.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/05/2026 - Inclusione scolastica e disabilità: confronto nella sede dei Padri Trinitari
Nella sede dei Padri Trinitari di Venosa si è svolto un utile e istruttivo momento formativo e di condivisione, dedicato all’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità. Tutto questo, nell’ambito del progetto “Inclusione in rete: osservazione, confronto e co...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - Vito Pace riconfermato presidente del Consorzio Caciocavallo Silano Dop
Confermato il Consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano DOP. Rafforzata la governance con l’ingresso di Andrea Petruzzi del Caseificio Petruzzi. MELFI (PZ), 28 maggio 2026 Il Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo S...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - Senise, giornata di prevenzione cardiologica per i bambini delle scuole primarie
L’U.O.C. Cardiologia-Matera, A.S.M. Matera, in collaborazione con il Comune di Senise, promuovono una giornata di prevenzione cardiologica dedicata ai bambini delle classi prime della scuola primaria di tutti i plessi scolastici di Senise.
L’iniziativa, co...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - La Basilicata con Aliano sbarca a New York con l’arte di Paul Russotto
La cultura lucana attraversa l’Atlantico. Venerdì 30 maggio 2026, ore 17:00 locali, Aliano sarà a New York per raccontare la sua storia e la sua arte nel cuore di Manhattan. L’evento rientra in “Destination Basilicata”, l’evento di promozione internazionale o...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|