|
|
| Lauria: ''una giornata alla scuola di don Milani'' |
|---|
11/05/2024 | “Una giornata alla scuola di don Lorenzo Milani”, è questo il titolo e il tema dell’intensa giornata organizzata dalla parrocchia “Madonna del Carmine” a Seluci di Lauria per mercoledì 15 maggio prossimo. Maestro d’eccezione e testimone del progetto educativo del priore di Barbiana sarà Agostino Burberi, presidente della Fondazione don Milani di Firenze, alunno e chierichetto di don Lorenzo. L’iniziativa, voluta e ideata dal parroco di Seluci don Giuseppe Cozzi e condivisa con il vescovo mons. Orofino, la dirigente dell’IC. Lentini Serena Trotta e il sindaco di Lauria Gianni Pittella, autorità tutte che siederanno al tavolo con Agostino Burberi, prevede un incontro la mattina alle 10,00 fra il presidente e gli studenti della scuola secondaria di primo grado Lentini direttamente a scuola, nel pomeriggio alle 17,30 in parrocchia si terrà un convegno. Dopo i saluti del sindaco Pittella, il presidente Burberi parlerà di “don Milani e la scuola di Barbiana. Attualità di don Lorenzo nella scuola di oggi”, la dirigente Trotta invece si soffermerà su “la situazione della scuola di oggi”, l’insegnante Franca Cosentino parlerà de “la scuola rurale: prospettive e difficoltà”, Mons. Orofino concluderà i lavori del convegno di cui sarà moderatore Luca Conte insegnate all’IIS “Giovanni Paolo II” di Maratea.
In parrocchia dallo scorso 8 maggio è allestita la mostra “Barbiana il silenzio diventa voce”, gentilmente concessa dalla fondazione don Milani che l’ha realizzata. La mostra fotografica, con oltre 150 foto originali d’epoca, molte inedite, bianco-nero lavorate in digitale, ripercorre la vita di don Lorenzo dalla sua giovinezza al seminario, all’arrivo a Barbiana sino agli sviluppi della scuola, con scene delle lezioni, delle discussioni, dei momenti di vita in comune. L’apertura della mostra è stata curata dai bambini della scuola primaria “V. Limongi” che insieme alle loro insegnanti hanno studiato prima la figura e il pensiero di don Milani e poi raccontata agli adulti. Molto emozionante il confronto fra nipoti e nonni questi ultimi seduti in chiesa, insieme ai loro eredi, fra i pannelli della mostra e intervistati da don Cozzi, hanno raccontato come è stata la loro scuola. A ciò i piccoli studenti hanno aggiunto ognuno un disegno immaginandosi alunni di don Milani.
L’iniziativa del 15 maggio naturalmente è aperta a tutti.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/06/2026 - Il mandolino incontra il progressive rock
Lo strumento simbolo della tradizione incontra uno dei linguaggi musicali più innovativi del Novecento. È questo il cuore del concerto in programma giovedì 18 giugno alle ore 20:30 in Piazza Gianturco ad Avigliano, dove il Festival del Mandolino di Avigliano ospiterà un appu...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Potenza sfida l'isolamento sociale: nasce Spaziodromo
In una Basilicata che ogni anno vede partire centinaia di giovani per studio e per lavoro, c'è chi ha deciso di provare a invertire la rotta partendo da qualcosa di semplice ma spesso sottovalutato: le relazioni umane.
Nasce così Spaziodromo, una nuov...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Unibas e Comuni insieme per l'Atlante conoscitivo della Montagna Materana
È stata inaugurata venerdì 12 giugno, presso la Sala Zanardelli del Comune di Stigliano, la mostra “Atlante conoscitivo della Montagna Materana”, un'esposizione che raccoglie e presenta i risultati delle sedici tesi sviluppate nell'ambito del Master Universita...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Sasso di Castalda: inaugurato Palazzo Rotundo, nasce la Casa delle Arti
È stato inaugurato a Sasso di Castalda Palazzo Rotundo, restituito alla comunità come nuovo spazio culturale, educativo e sociale. L’edificio diventa oggi sede della Casa delle Arti Educative “Radici & Voci”, progetto promosso dal Comune di Sasso di Castalda c...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|