|
|
| A Tito il “Lucania Classica Festival” |
|---|
3/05/2024 | Si terrà giovedì 2 maggio 2024 alle ore 10:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Tito (Potenza) la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del “Lucania Classica Festival” promosso ed organizzato da A.P.S. SMAC Angolo Creativo e Bcs (Basilicata Concert Society) sotto la direzione artistica di Valeria Veltro e Raffaele D’Angelo. Giunto alla sua quarta edizione il Festival targato 2024, che si dipanerà tra maggio ed agosto, ha in vetrina un cartellone ricco e variegato con oltre 20 eventi dispiegati in 15 Comuni del territorio lucano e l’esibizione di circa 200 artisti di fama nazionale ed internazionale.
Il concept del “Lucania Classica Festival” già dalla sua prima edizione, oltre a promuovere sul territorio regionale un patrimonio artistico-musicale qualitativo e di caratura d’eccellenza, destinato non solo agli amanti del genere, si propone di affiancare ad artisti di fama anche giovani talenti lucani che non sempre hanno l’occasione di esprimere la propria arte in un territorio come quello lucano non scevro, purtroppo, da criticità sia nella reperibilità di spazi di fruizione sia nell’organizzazione di eventi culturali capaci di arricchire la vocazione inespressa dei talenti made in Basilicata.
Nel corso della conferenza in cui saranno presenti gli ideatori del Festival ed il Sindaco del Comune di Tito, Graziano Scavone, verrà illustrato il cartellone della manifestazione che partirà il prossimo 12 maggio 2024 con il primo evento presso il “Cecilia - Centro per la Creatività” di Tito (Potenza) con la partecipazione di artisti illustri come Bruno Canino (pianista solista), l’Orchestra Filarmonica Pugliese, Gudni Emilsson (direttore d’orchestra), Raffaele D’Angelo (pianista solista) e Maria Giulia Milano (soprano).
Nei prossimi giorni tramite comunicato stampa verranno fornite nel dettaglio ulteriori informazioni relative al primo evento.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/07/2026 - Pollino Classica, al via la seconda edizione: apre il Duo Volver con Nostalgias
Prende il via giovedì 31 luglio, alle ore 21:30, presso il Centro Visite di San Severino Lucano, la seconda edizione di Pollino Classica, la rassegna di musica classica che porta grandi interpreti nel cuore del Parco Nazionale del Pollino
Ad aprire la nuova stagione...-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - Si chiude la XIII edizione del Pollino Danza Festival
Si conclude oggi la XIII edizione del Pollino Danza Festival, che dal 16 al 26 luglio ha trasformato Fardella e il Parco Nazionale del Pollino in un punto di riferimento internazionale per la danza, confermando una formula capace di unire alta formazione, spet...-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - Lucania Film Festival 2026: ecco il programma
Una 27esima edizione segnata da due eventi esclusivi: l'arrivo nella città bianca di Pisticci del Sudario dei bambini palestinesi e la presentazione del Premio universale di San Rocco, realizzato e consegnato da Mimmo Paladino al regista Marco Tullio Giordana....-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - San Severino Lucano, il Gruppo Teatrale di Chiaromonte: “Qui abbiamo trovato una vera comunità”
Una serata di teatro trasformata in un’esperienza di autentica condivisione. È quella vissuta dal Gruppo Teatrale di Chiaromonte, ospite della Pro Loco di San Severino Lucano, che ha voluto ringraziare pubblicamente la comunità per l’accoglienza ricevuta.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|