|
|
| A Tito il “Lucania Classica Festival” |
|---|
3/05/2024 | Si terrà giovedì 2 maggio 2024 alle ore 10:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Tito (Potenza) la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del “Lucania Classica Festival” promosso ed organizzato da A.P.S. SMAC Angolo Creativo e Bcs (Basilicata Concert Society) sotto la direzione artistica di Valeria Veltro e Raffaele D’Angelo. Giunto alla sua quarta edizione il Festival targato 2024, che si dipanerà tra maggio ed agosto, ha in vetrina un cartellone ricco e variegato con oltre 20 eventi dispiegati in 15 Comuni del territorio lucano e l’esibizione di circa 200 artisti di fama nazionale ed internazionale.
Il concept del “Lucania Classica Festival” già dalla sua prima edizione, oltre a promuovere sul territorio regionale un patrimonio artistico-musicale qualitativo e di caratura d’eccellenza, destinato non solo agli amanti del genere, si propone di affiancare ad artisti di fama anche giovani talenti lucani che non sempre hanno l’occasione di esprimere la propria arte in un territorio come quello lucano non scevro, purtroppo, da criticità sia nella reperibilità di spazi di fruizione sia nell’organizzazione di eventi culturali capaci di arricchire la vocazione inespressa dei talenti made in Basilicata.
Nel corso della conferenza in cui saranno presenti gli ideatori del Festival ed il Sindaco del Comune di Tito, Graziano Scavone, verrà illustrato il cartellone della manifestazione che partirà il prossimo 12 maggio 2024 con il primo evento presso il “Cecilia - Centro per la Creatività” di Tito (Potenza) con la partecipazione di artisti illustri come Bruno Canino (pianista solista), l’Orchestra Filarmonica Pugliese, Gudni Emilsson (direttore d’orchestra), Raffaele D’Angelo (pianista solista) e Maria Giulia Milano (soprano).
Nei prossimi giorni tramite comunicato stampa verranno fornite nel dettaglio ulteriori informazioni relative al primo evento.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/04/2026 - A Lauria il maestro burattinaio Mariano Dolci
Con il sesto appuntamento della XVII° rassegna “Frammenti Autoriali, che si svolgerà il 30 aprile (Sala Cardinale Brancati ore 18.30), si ricorderà il burattinaio Mariano Dolci, nipote dello statista lucano Francesco Saverio Nitti (Melfi 1868- Roma 1953) . Molto legato all...-->continua |
|
|
|
|
29/04/2026 - CyberSapiens: a Pisticci scuola e intelligenza artificiale si incontrano tra cinema e innovazione
L’Istituto Comprensivo “Pietrelcina-Flacco” di Pisticci è protagonista con il progetto cinematografico CYBERSAPIENS - Intelligenza Artificiale, Neo Magie e Arcani Digitali, un’iniziativa innovativa che mette in dialogo il mondo simbolico del passato con le nuo...-->continua |
|
|
|
|
29/04/2026 - Ecco i nuovi maestri del lavoro per l'anno 2026
Sono complessivamente dieci le lavoratrici ed i lavoratori lucani insigniti quest’anno delle decorazioni delle “Stelle al merito del lavoro” e dei relativi brevetti, per essersi distinti per particolari meriti morali, professionali, culturali, di perizia e lab...-->continua |
|
|
|
|
29/04/2026 - Chiaromonte e Palazzo San Gervasio in corsa come Capitale italiana del libro
Sono 31 le candidature presentate al Ministero della Cultura per il titolo di Capitale italiana del libro 2027, con il coinvolgimento di 92 Comuni in tutta Italia, alcuni dei quali riuniti in progetti di rete. Tra queste, sei arrivano da Puglia e Basilicata, c...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|