|
|
| Università della Calabria: sconforto per la perdità del direttore Alfio Cariola |
|---|
30/04/2024 | La Comunità del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria,
straziata dal dolore, comunica la perdita del Direttore Alfio Cariola.
Oltre a perdere la guida del nostro Dipartimento -- scrivono nel messaggio - istituzione a cui il Professor Cariola ha dedicato letteralmente la sua vita, in diversi ruoli -- viene a mancare innanzitutto una grandissima persona.
Del valore di Alfio come studioso e come docente parlano le sue pubblicazioni, le sue ricerche e le centinaia, anzi migliaia di studentesse e studenti che hanno avuto la fortuna e il privilegio di assistere alle sue lezioni o elaborare la tesi sotto la sua supervisione. Del suo impegno istituzionale - aggiungono- sono testimoni le tantissime responsabilità assunte nella sua amata Università della Calabria: Senatore Accademico, Consigliere di Amministrazione, Direttore di Dipartimento, Coordinatore del Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management, Componente Commissione Pro3, Componente del Nucleo di Valutazione, solo per ricordare quelle più importanti e impegnative.
Oltre alla parte pubblica della figura del Professor Cariola - si tiene a sottolineare - noi tutte e tutti vogliamo ricordare e ringraziare il nostro Direttore per la sua integrità morale, la correttezza istituzionale, la dedizione prioritaria al lavoro, la capacità di trovare soluzioni adeguate e congrue a questioni complesse. Si tratta - scrivono ancora- di qualità umane e virtù morali che hanno reso Alfio un amico e un punto di riferimento per quante e quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e il privilegio di fare un pezzo di strada con lui.
Alla carissima Orsola, alla dolcissima Anna e ai familiari va tutto il nostro cordoglio e la nostra vicinanza.
Sebbene il nostro dolore non potrà mai essere comparato a quello che Orsola e Anna stanno vivendo in questo momento, sentiamo anche noi un senso di vuoto e smarrimento che, temiamo, ci accompagnerà per moltissimo tempo.
Desideriamo però unire a questa ferale notizia un ricordo conclusivo che non sia solo di mesto dolore.
Gli esempi, gli insegnamenti, le testimonianze e tutto ciò che in oltre trent’anni di dedizione assoluta e prioritaria Alfio ci consegna rappresentano una dotazione di virtù umane e morali e un lascito etico e comportamentale grazie a cui il suo ricordo rimarrà imperituro.
Vincenzo Diego |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
2/06/2026 - Al via a Rotonda il progetto “Cittadini a quattro zampe”
Contrastare lo spreco alimentare e supportare attivamente i volontari che ogni giorno si spendono per la cura delle colonie feline: è duplice l’obiettivo del progetto “ Cittadini a quattro zampe” che ha preso il via a Rotonda, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. A id...-->continua |
|
|
|
|
2/06/2026 - South Bike Show Sibari: conclusa la decima edizione
Si è conclusa con un successo oltre ogni aspettativa la decima edizione del South Bike Show Sibari, manifestazione che nel fine settimana ha trasformato Piazza Rosa dei Venti in un grande palcoscenico dedicato alla passione per i motori, alla cultura custom e ...-->continua |
|
|
|
|
2/06/2026 - TEDxLatronico 2026: i dettagli che generano il cambiamento
Si è svolta il 31 maggio, presso il Cinema Nuova Italia di Latronico, la seconda edizione di TEDxLatronico, dedicata al tema “Dettagli. Piccole cose, grandi cambiamenti”. Una giornata di confronto, ispirazione e condivisione che ha portato sul palco storie, es...-->continua |
|
|
|
|
2/06/2026 - Nova Siri: il 30 giugno arriva la prima edizione della “Notte Rossa”, la festa del dono e della solidarietà
Una serata dedicata alla solidarietà, alla cultura del dono e alla partecipazione collettiva. Martedì 30 giugno 2026, Nova Siri Marina ospiterà la prima edizione della “Notte Rossa – Notte del Dono e della Solidarietà”, un evento promosso dall’Avis Comunale di...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|