HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Università della Calabria: sconforto per la perdità del direttore Alfio Cariola

30/04/2024

La Comunità del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria,
straziata dal dolore, comunica la perdita del Direttore Alfio Cariola.

Oltre a perdere la guida del nostro Dipartimento -- scrivono nel messaggio - istituzione a cui il Professor Cariola ha dedicato letteralmente la sua vita, in diversi ruoli -- viene a mancare innanzitutto una grandissima persona.

Del valore di Alfio come studioso e come docente parlano le sue pubblicazioni, le sue ricerche e le centinaia, anzi migliaia di studentesse e studenti che hanno avuto la fortuna e il privilegio di assistere alle sue lezioni o elaborare la tesi sotto la sua supervisione. Del suo impegno istituzionale - aggiungono- sono testimoni le tantissime responsabilità assunte nella sua amata Università della Calabria: Senatore Accademico, Consigliere di Amministrazione, Direttore di Dipartimento, Coordinatore del Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management, Componente Commissione Pro3, Componente del Nucleo di Valutazione, solo per ricordare quelle più importanti e impegnative.

Oltre alla parte pubblica della figura del Professor Cariola - si tiene a sottolineare - noi tutte e tutti vogliamo ricordare e ringraziare il nostro Direttore per la sua integrità morale, la correttezza istituzionale, la dedizione prioritaria al lavoro, la capacità di trovare soluzioni adeguate e congrue a questioni complesse. Si tratta - scrivono ancora- di qualità umane e virtù morali che hanno reso Alfio un amico e un punto di riferimento per quante e quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e il privilegio di fare un pezzo di strada con lui.

Alla carissima Orsola, alla dolcissima Anna e ai familiari va tutto il nostro cordoglio e la nostra vicinanza.

Sebbene il nostro dolore non potrà mai essere comparato a quello che Orsola e Anna stanno vivendo in questo momento, sentiamo anche noi un senso di vuoto e smarrimento che, temiamo, ci accompagnerà per moltissimo tempo.

Desideriamo però unire a questa ferale notizia un ricordo conclusivo che non sia solo di mesto dolore.

Gli esempi, gli insegnamenti, le testimonianze e tutto ciò che in oltre trent’anni di dedizione assoluta e prioritaria Alfio ci consegna rappresentano una dotazione di virtù umane e morali e un lascito etico e comportamentale grazie a cui il suo ricordo rimarrà imperituro.

Vincenzo Diego



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/04/2026 - Sabato Santo a Rionero: ultimo appuntamento con la Via Crucis vivente

Si avvicina l’appuntamento clou del progetto Le Vie della Croce con la storica Via Crucis vivente in programma Sabato Santo 4 aprile, a partire dalle ore 10:30, nelle vie di Rionero in Vulture. Organizzata dalla Confraternita Maria SS del Monte Carmelo con il patrocinio dell...-->continua

2/04/2026 - Capitale Italiana del Libro 2027: Palazzo San Gervasio unisce la Basilicata

La Basilicata si compatta per la sfida nazionale. Con una mossa che supera i vecchi confini comunali, il Comune di Palazzo San Gervasio, nel ruolo di ente capofila, ha ufficializzato il progetto “Le trame del Bradano”: una candidatura corale a Capitale Italian...-->continua

2/04/2026 - Il documentario Bobò nella cinquina dei David di Donatello 2026

Il documentario Bobò del regista Pippo Delbono e prodotto dalla Fabrique Entertainment del lucano Joe Capalbo, entra ufficialmente nella cinquina dei finalisti ai David di Donatello 2026 nella categoria Miglior Documentario, confermando l’attenzione della cri...-->continua

2/04/2026 - Montegiordano, il borgo dell’amore che parla anche crotonese

C'è un filo sottile ma potentissimo che unisce la Calabria ionica: è quello della poesia, della musica e delle parole che restano. Un filo che oggi lega Montegiordano a Crotone nel nome di Rino Gaetano, simbolo intramontabile di libertà espressiva e autenticit...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo