|
|
| Università della Calabria: sconforto per la perdità del direttore Alfio Cariola |
|---|
30/04/2024 | La Comunità del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria,
straziata dal dolore, comunica la perdita del Direttore Alfio Cariola.
Oltre a perdere la guida del nostro Dipartimento -- scrivono nel messaggio - istituzione a cui il Professor Cariola ha dedicato letteralmente la sua vita, in diversi ruoli -- viene a mancare innanzitutto una grandissima persona.
Del valore di Alfio come studioso e come docente parlano le sue pubblicazioni, le sue ricerche e le centinaia, anzi migliaia di studentesse e studenti che hanno avuto la fortuna e il privilegio di assistere alle sue lezioni o elaborare la tesi sotto la sua supervisione. Del suo impegno istituzionale - aggiungono- sono testimoni le tantissime responsabilità assunte nella sua amata Università della Calabria: Senatore Accademico, Consigliere di Amministrazione, Direttore di Dipartimento, Coordinatore del Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management, Componente Commissione Pro3, Componente del Nucleo di Valutazione, solo per ricordare quelle più importanti e impegnative.
Oltre alla parte pubblica della figura del Professor Cariola - si tiene a sottolineare - noi tutte e tutti vogliamo ricordare e ringraziare il nostro Direttore per la sua integrità morale, la correttezza istituzionale, la dedizione prioritaria al lavoro, la capacità di trovare soluzioni adeguate e congrue a questioni complesse. Si tratta - scrivono ancora- di qualità umane e virtù morali che hanno reso Alfio un amico e un punto di riferimento per quante e quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e il privilegio di fare un pezzo di strada con lui.
Alla carissima Orsola, alla dolcissima Anna e ai familiari va tutto il nostro cordoglio e la nostra vicinanza.
Sebbene il nostro dolore non potrà mai essere comparato a quello che Orsola e Anna stanno vivendo in questo momento, sentiamo anche noi un senso di vuoto e smarrimento che, temiamo, ci accompagnerà per moltissimo tempo.
Desideriamo però unire a questa ferale notizia un ricordo conclusivo che non sia solo di mesto dolore.
Gli esempi, gli insegnamenti, le testimonianze e tutto ciò che in oltre trent’anni di dedizione assoluta e prioritaria Alfio ci consegna rappresentano una dotazione di virtù umane e morali e un lascito etico e comportamentale grazie a cui il suo ricordo rimarrà imperituro.
Vincenzo Diego |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/05/2026 - Aperta manifestazione di interesse per le sale cinematografiche in Basilicata
La Lucana Film Commission presenta il progetto Meet us at Cinema – Incontriamoci al Cinema, un’iniziativa che mira a rafforzare il ruolo del cinema come spazio di partecipazione, formazione e crescita culturale.
Il progetto è finalizzato alla valorizzazione delle sale ci...-->continua |
|
|
|
|
8/05/2026 - In sala Stargate-Terremoto '80 il docu-film di Andrea Manicone
Nella sala A del Consiglio regionale della Regione Basilicata a Potenza, l'attore e regista Andrea Manicone ha illustrato contenuti e finalità del docu-film Stargate-Terremoto '80, un’opera costruita tra memoria viva, testimonianza collettiva e ricostruzione s...-->continua |
|
|
|
|
8/05/2026 - Le due dop di Rotonda, la melanzana rossa e il fagiolo bianco, a TuttoFood Milano
Il Consorzio “Il Bianco e la Rossa” sarà presente a TuttoFood Milano 2026, una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate al settore agroalimentare, in programma dall’11 al 14 maggio 2026 presso Fiera Milano. Un’occasione importante per promuo...-->continua |
|
|
|
|
8/05/2026 - Da San Chirico Raparo a Roma: talento e impegno sociale brillano a EpLibriamoci 2026
La cultura come strumento di sensibilizzazione e crescita sociale: è questo il cuore di EpLibriamoci 2026, il concorso promosso dall’Ente Pro Loco Italiane (EPLI), la cui cerimonia conclusiva si è tenuta presso la Sala degli Atti Parlamentari “Giovanni Spadol...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|