HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Università della Calabria: sconforto per la perdità del direttore Alfio Cariola

30/04/2024

La Comunità del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria,
straziata dal dolore, comunica la perdita del Direttore Alfio Cariola.

Oltre a perdere la guida del nostro Dipartimento -- scrivono nel messaggio - istituzione a cui il Professor Cariola ha dedicato letteralmente la sua vita, in diversi ruoli -- viene a mancare innanzitutto una grandissima persona.

Del valore di Alfio come studioso e come docente parlano le sue pubblicazioni, le sue ricerche e le centinaia, anzi migliaia di studentesse e studenti che hanno avuto la fortuna e il privilegio di assistere alle sue lezioni o elaborare la tesi sotto la sua supervisione. Del suo impegno istituzionale - aggiungono- sono testimoni le tantissime responsabilità assunte nella sua amata Università della Calabria: Senatore Accademico, Consigliere di Amministrazione, Direttore di Dipartimento, Coordinatore del Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management, Componente Commissione Pro3, Componente del Nucleo di Valutazione, solo per ricordare quelle più importanti e impegnative.

Oltre alla parte pubblica della figura del Professor Cariola - si tiene a sottolineare - noi tutte e tutti vogliamo ricordare e ringraziare il nostro Direttore per la sua integrità morale, la correttezza istituzionale, la dedizione prioritaria al lavoro, la capacità di trovare soluzioni adeguate e congrue a questioni complesse. Si tratta - scrivono ancora- di qualità umane e virtù morali che hanno reso Alfio un amico e un punto di riferimento per quante e quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e il privilegio di fare un pezzo di strada con lui.

Alla carissima Orsola, alla dolcissima Anna e ai familiari va tutto il nostro cordoglio e la nostra vicinanza.

Sebbene il nostro dolore non potrà mai essere comparato a quello che Orsola e Anna stanno vivendo in questo momento, sentiamo anche noi un senso di vuoto e smarrimento che, temiamo, ci accompagnerà per moltissimo tempo.

Desideriamo però unire a questa ferale notizia un ricordo conclusivo che non sia solo di mesto dolore.

Gli esempi, gli insegnamenti, le testimonianze e tutto ciò che in oltre trent’anni di dedizione assoluta e prioritaria Alfio ci consegna rappresentano una dotazione di virtù umane e morali e un lascito etico e comportamentale grazie a cui il suo ricordo rimarrà imperituro.

Vincenzo Diego



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/01/2026 - Solidarietà. Torna a Potenza La Befana dei Bambini

L’Associazione Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno annuncia con entusiasmo l’edizione 2026 de La Befana dei Bambini, in programma martedì 6 gennaio presso la sede associativa in via dei Frassini 102 a Potenza.

Durante la mattinata, dalle ore ...-->continua

4/01/2026 - Carlo Levi e la Lucania: il Sud come stato d’animo e scelta di restanza

Calvino definì Carlo Levi testimone della presenza di un altro tempo all’interno del nostro tempo, e ambasciatore di un altro mondo all’interno del nostro mondo.
Pur essendo piemontese Levi coglie la vera natura della Lucania degli anni 30, una terra cara...-->continua

3/01/2026 - F. Gazzaneo presenta il libro:“Spaghi d'autunno – Nurucatë”a S. Severino Lucano

Il 2 gennaio nel pomeriggio presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, l’autore, Filippo Gazzaneo ha presentato il suo libro dal titolo: “Spaghi d'autunno – Nurucatë”. L’ evento è stato realizzato grazie al Comune di S. Severino Lucano, la Pro Loco del Pol...-->continua

3/01/2026 - “Un’emozione in più”: il nuovo brano dei fratelli Brindisi contro la violenza di genere

Si intitola “Un’emozione in più” il brano scritto da Marco Brindisi, ingegnere di Melfi con la passione per la chitarra, e dedicato a sua sorella Marianna, che ne ha immediatamente colto il valore e ha deciso di interpretarlo con la sua voce potente e una pres...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo