HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Università della Calabria: sconforto per la perdità del direttore Alfio Cariola

30/04/2024

La Comunità del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria,
straziata dal dolore, comunica la perdita del Direttore Alfio Cariola.

Oltre a perdere la guida del nostro Dipartimento -- scrivono nel messaggio - istituzione a cui il Professor Cariola ha dedicato letteralmente la sua vita, in diversi ruoli -- viene a mancare innanzitutto una grandissima persona.

Del valore di Alfio come studioso e come docente parlano le sue pubblicazioni, le sue ricerche e le centinaia, anzi migliaia di studentesse e studenti che hanno avuto la fortuna e il privilegio di assistere alle sue lezioni o elaborare la tesi sotto la sua supervisione. Del suo impegno istituzionale - aggiungono- sono testimoni le tantissime responsabilità assunte nella sua amata Università della Calabria: Senatore Accademico, Consigliere di Amministrazione, Direttore di Dipartimento, Coordinatore del Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management, Componente Commissione Pro3, Componente del Nucleo di Valutazione, solo per ricordare quelle più importanti e impegnative.

Oltre alla parte pubblica della figura del Professor Cariola - si tiene a sottolineare - noi tutte e tutti vogliamo ricordare e ringraziare il nostro Direttore per la sua integrità morale, la correttezza istituzionale, la dedizione prioritaria al lavoro, la capacità di trovare soluzioni adeguate e congrue a questioni complesse. Si tratta - scrivono ancora- di qualità umane e virtù morali che hanno reso Alfio un amico e un punto di riferimento per quante e quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e il privilegio di fare un pezzo di strada con lui.

Alla carissima Orsola, alla dolcissima Anna e ai familiari va tutto il nostro cordoglio e la nostra vicinanza.

Sebbene il nostro dolore non potrà mai essere comparato a quello che Orsola e Anna stanno vivendo in questo momento, sentiamo anche noi un senso di vuoto e smarrimento che, temiamo, ci accompagnerà per moltissimo tempo.

Desideriamo però unire a questa ferale notizia un ricordo conclusivo che non sia solo di mesto dolore.

Gli esempi, gli insegnamenti, le testimonianze e tutto ciò che in oltre trent’anni di dedizione assoluta e prioritaria Alfio ci consegna rappresentano una dotazione di virtù umane e morali e un lascito etico e comportamentale grazie a cui il suo ricordo rimarrà imperituro.

Vincenzo Diego



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/07/2025 - Annullata l’estrazione del cavallo prevista al 1° Show del Cavallo Arabo in Terra Lucana

Non sarà più estratto a sorte un cavallo vivo come premio durante il 1° Show del Cavallo Arabo in Terra Lucana, in programma il 3 agosto 2025 a Chiaromonte. La decisione è stata comunicata dall’avvocato Concetta Viola, legale di Gaia Paternostro, organizzatrice dell’evento, ...-->continua

16/07/2025 - Pisticci festeggia i 100 anni della signora Carmina Percaccio

"Buon 100° compleanno alla signora Carmina Percaccio!" – così si legge nella nota dell’Amministrazione comunale di Pisticci, in provincia di Matera.

"Oggi la nostra comunità si unisce con affetto per celebrare un traguardo straordinario: i 100 anni de...-->continua

16/07/2025 - A Banzi il FOODIES – Festival della Ruralità

Un evento diffuso che celebra il cibo come espressione identitaria e motore di innovazione. FOODIES – Festival della Ruralità, promosso dal GAL Lucus Esperienze Rurali, in programma dal 18 al 20 luglio nell’antichissimo borgo di Banzi, nel cuore de...-->continua

16/07/2025 - OPEN SOUND: GENIUS LOCI arriva a Miglionico

Open Sound annuncia una nuova tappa del format Genius Loci, in programma il 19 luglio 2025 presso il Castello del Malconsiglio a Miglionico (MT).
Genius Loci è il format di Open Sound che mira a mettere in relazione la musica contemporanea con luoghi signi...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo