HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

28/04/2024

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che è stato insignito del titolo di Alfiere della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella. ‘’Non solo è una notizia che ci rende felici perché riguarda un giovane lucano- spiega Marrese- ma anche perché il percorso che ha portato Alfonso a raccontare la sua storia in un libro "Un giorno mi dirai", realizzato sotto la guida del suo professore-tutor Emilio Salierno è frutto del progetto "Allenamenti" dell'Upi, Unione delle Province della Basilicata, cofinanziato dal programma Azione Province Giovani coordinato dall'Unione delle Province d'Italia che promuove interventi per le politiche giovanili. Un'iniziativa, quella dell'Upi, coordinata dal project manager Pasquale Salerno, che promuove azioni concrete per il contrasto del disagio giovanile’’. Il libro è un racconto appassionato dell’esperienza personale di Alfonso conseguente a vicende familiari e al Covid.
Ne è nata una pubblicazione presentata al salone del libro di Torino ed in diverse scuole. È stato realizzato un format, proposto a diverse scuole, con il quale sono stati realizzati laboratori di ascolto (coop.soc.Promozione 80), di artigianato (Oltre l'arte), musicali (Cosmopoli) e teatrali (Ensemble teatro instabile). Ciò ha permesso la costruzione di gruppi nei quali i giovani hanno socializzato e sperimento, mettendosi alla prova, le loro abilità.
‘’Siamo accanto alla comunità, ai giovani, ai loro talenti e alle loro necessità affinchè le belle storie possano diventare un esempio per tutti’’ conclude Marrese.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/07/2026 - Castelluccio Inf: il 30 luglio appuntamento con ‘Memorie migrate’

Un viaggio che parte dal passato e parla al futuro. Ci sono storie che non appartengono solo a una famiglia, ma a un intero popolo. Storie di partenze, sacrifici, speranze e sogni che hanno attraversato l'oceano, portando il nome di Castelluccio Inferiore nel mondo.
Il ...-->continua

26/07/2026 - Fisa Basilicata: presentato a Policoro un massaggiatore cardiaco innovativo

Nella III° Edizione della giornata mondiale contro l’annegamento a Policoro è stato presentato un Massaggiatore cardiaco di ultima generazione .Il Massaggiatore Cardiaco presentato è l’ Amoul E6. E’ stato dimostrato come l’Amoul E6 si applica sul torace del m...-->continua

26/07/2026 - A Nova Siri un convegno su Diego Sandoval De Castro

Lunedì 27 luglio, alle ore 19:30, in Piazza Dante, nel centro storico di Nova Siri, si terrà un convegno dedicato a Diego Sandoval De Castro.
L’intento dell’iniziativa è quello di approfondire la figura di Diego Sandoval De Castro come i...-->continua

25/07/2026 - MEDIHOSPES: "Parole che curano" con Paolo Ruffini

Al Parco delle Terme di Latronico si è svolto “Parole che curano”, l’incontro con Paolo Ruffini promosso dal Comune di Latronico in collaborazione con la Cooperativa MEDIHOSPES. Non è stato un semplice evento. È stato un abbraccio collettivo. Con la sua voce c...-->continua

E NEWS











WEB TV

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

26/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo