HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

28/04/2024

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che è stato insignito del titolo di Alfiere della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella. ‘’Non solo è una notizia che ci rende felici perché riguarda un giovane lucano- spiega Marrese- ma anche perché il percorso che ha portato Alfonso a raccontare la sua storia in un libro "Un giorno mi dirai", realizzato sotto la guida del suo professore-tutor Emilio Salierno è frutto del progetto "Allenamenti" dell'Upi, Unione delle Province della Basilicata, cofinanziato dal programma Azione Province Giovani coordinato dall'Unione delle Province d'Italia che promuove interventi per le politiche giovanili. Un'iniziativa, quella dell'Upi, coordinata dal project manager Pasquale Salerno, che promuove azioni concrete per il contrasto del disagio giovanile’’. Il libro è un racconto appassionato dell’esperienza personale di Alfonso conseguente a vicende familiari e al Covid.
Ne è nata una pubblicazione presentata al salone del libro di Torino ed in diverse scuole. È stato realizzato un format, proposto a diverse scuole, con il quale sono stati realizzati laboratori di ascolto (coop.soc.Promozione 80), di artigianato (Oltre l'arte), musicali (Cosmopoli) e teatrali (Ensemble teatro instabile). Ciò ha permesso la costruzione di gruppi nei quali i giovani hanno socializzato e sperimento, mettendosi alla prova, le loro abilità.
‘’Siamo accanto alla comunità, ai giovani, ai loro talenti e alle loro necessità affinchè le belle storie possano diventare un esempio per tutti’’ conclude Marrese.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/02/2026 - Quello di Arisa tra i brani più votati dalla sala stampa

Dopo la prima serata del Festival di Sanremo, Arisa si è posizionata tra i primi cinque artisti più votati dalla sala stampa con il brano Magica favola.
Intervistata nella trasmissione La volta buona, condotta da Caterina Balivo su Rai 1, a proposito del risultato ottenu...-->continua

25/02/2026 - CHIELLO: da oggi in radio e in digitale

Da oggi, mercoledì 25 febbraio, è in radio e in digitale “TI PENSO SEMPRE” (Island Records/Universal Music Italia), il brano con cui CHIELLO è in gara al 76° Festival di Sanremo (https://island.lnk.to/tipensosempre).
L'opera è stata realizzata con il soste...-->continua

25/02/2026 - Celebrati i sessantanni della Pro Loco Pisticci

Nel centralissimo Corso Margherita di Pisticci a sessantanni dal 24 febbraio 1966 celebrato l'importante anniversario dalla data di costituzione della Pro Loco Pisticci tra le più longeve della Basilicata.
In una sala gremita di soci storici, tra cui alcun...-->continua

25/02/2026 - APT Basilicata a BTM 2026: la Basilicata a Bari

L'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata è presente con qualificata delegazione alla BTM 2026 – Borsa del Turismo Mediterraneo di Bari, confermando la manifestazione pugliese come appuntamento strategico nel calendario promozionale della destinazi...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo