|
|
| A Melfi: “Il 25 aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo” |
|---|
22/04/2024 | Sarà l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi ad ospitare, il 24 Aprile alle ore 17.30, la conferenza “Il Venticinque aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo” del prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”.
L’evento, organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti”, rientra nel cartellone di manifestazioni che il comune di Melfi ha allestito in occasione della Festa della Liberazione unitamente a Anpi, Fondazione e Associazione Nitti.
L'appuntamento annuale del 25 aprile a Melfi è una tradizione di lunga data per la Fondazione e l’Associazione Nitti perché la casa natale di Francesco Saverio Nitti è a Melfi, perché Melfi fu il luogo di confino politico di illustri antifascisti (tra cui Eugenio Colorni e Manlio Rossi Doria), perché gli squadristi fascisti distrussero la casa romana del presidente Nitti costringendo lui e la sua grande famiglia all'esilio che durò più di 20 anni e finì con l'arresto e l'incarcerazione da parte dei nazisti (che occupavano Parigi) e che durò fino alla Liberazione.
Quest'anno, di intesa con il Comune di Melfi, il tema riguarda la coincidenza con il centenario dell’assassinio di Stato di Giacomo Matteotti. Ed è proprio al deputato socialista assassinato dai fascisti che Fondazione e Associazione Nitti dedicano il tradizionale approfondimento del 25 Aprile con una conferenza che sarà arricchita da un intervento video di Giuseppe Milazzo, autore del libro “Una lotta morale e mortale, Giacomo Matteotti a Varazze” e dalla ricostruzione teatrale di una parte del discorso di Giacomo Matteotti (Camera dei Deputati 30 maggio 1924) a cura degli allievi-attori della Compagnia teatrale L’Albero.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/09/2026 - Tartarughe marine, al via la fase decisiva del progetto WWF: monitorati i nidi sul litorale
È entrata nel vivo la seconda fase del progetto “Golfo di Taranto e Tirreno meridionale”, promosso dal Centro WWF Bosco Pantano e dal Centro Tartarughe Marine di Policoro. Dopo settimane dedicate all’individuazione e alla messa in sicurezza dei siti di nidificazione, i ricer...-->continua |
|
|
|
|
1/09/2026 - Muro Lucano, torna il rito dell’Anello di San Gerardo: 12 nuovi sindaci ricevono il simbolo dell’unione lucana
A Muro Lucano torna il rito dell’Anello di San Gerardo: domani 2 settembre i nuovi sindaci lucani riceveranno il simbolo dell’unione del popolo lucano con il suggestivo rito della consegna dell’Anello di San Gerardo Maiella.
Un appuntamento che quest’anno ...-->continua |
|
|
|
|
1/09/2026 - Latronico: cibo prima forma di cura e prevenzione
“La qualità del cibo è la prima, vera forma di cura e prevenzione. Per questo motivo valorizzare le nostre produzioni agricole significa affrontare in un unico grande progetto i temi della salute, della tutela del territorio e dello sviluppo economico”. Così l...-->continua |
|
|
|
|
1/09/2026 - Arisa al fianco della piccola Angela Lucia
A causa di una grave ipossia neonatale, le condizioni della bambina sembravano irreversibili e non compatibili con la vita oltre un anno. Poi l’incontro con Donatella e Canio Pace che la accolgono nella loro famiglia e, oltre a una casa, le donano attenzioni, ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|