HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Melfi conferenza su ''il mestiere del giornalista e il contrasto alle fake news''

17/04/2024

Sarà l’aula magna dell’IIS “Federico II di Svevia” di Melfi ad ospitare, il 19 Aprile alle ore 18, la conferenza “Il mestiere del giornalista e il contrasto alle fake news” del prof. Enzo Quaratino, docente di Teorie e tecniche del giornalismo all’Università LUMSA di Roma.

Si tratta del terzo appuntamento del progetto “I colori del vostro/nostro tempo”, organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti” unitamente all’IIS “Federico II di Svevia” di Melfi, riservato agli studenti dello stesso istituto e patrocinato dalla provincia di Potenza e dal comune di Melfi.

Nel corso della conferenza, che rientra anche nella notte nazionale del Liceo Classico giunto alla X edizione, saranno date nozioni per i giornalisti in erba con particolare attenzione alle fonti, ma si parlerà anche di giovani, internet e social media fornendo poche ma preziose regole per evitare i rischi della rete.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta sulle pagine fb dell’Associazione e Fondazione “Francesco Saverio Nitti”.

Prossimo appuntamento:
10 maggio, ore 10, “L’identità generazionale” con il prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fondazione Nitti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/04/2026 - Don Backy in concerto a Lauria grazie all'Associazione “Biagio Fittipaldi''

Un sabato italiano, ma per la città di Lauria non un sabato qualunque. Il prossimo 18 Aprile, alle ore 21,00, nella sala “D. Di Sipio” dell' I.I.S. “Miraglia”, gli appassionati di buona musica avranno modo di ascoltare una delle voci storiche della musica italiana. Quel saba...-->continua

11/04/2026 - Roccanova: i 104 anni del signor Peppino Fortunato

Oggi, 11 aprile, Peppino Fortunato di Roccanova spegne 104 candeline. Nato nel 1922, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
Autista di linea SITA per oltre 40 anni, è stato premiato a Firenze dal Direttore Generale con una medaglia d’oro per il...-->continua

11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate

Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civi...-->continua

11/04/2026 - Bernalda, gli studenti della 3ªD scrivono ''La pace del domani'': musica e impegno civile contro la guerra

Nasce tra i banchi di scuola un forte messaggio di speranza e consapevolezza civile, frutto del lavoro degli alunni della classe 3ªD dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda, che insieme alla professoressa Silvia Russo e alla Krikka Reggae hanno dato v...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo