HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Screening a Melfi : ‘’occhio....al cuore delle donne’’

14/04/2024

Screening, con visite e consulenze gratuite, che ha impegnato due medici cardiologi, i d.ri Antonio Lopizzo (collaborato dall’infermiere Francesco Sausto) e Michele Faruolo (collaborato dall’infermiere Emanuele Gruosso) per gli elettrocardiogrammi; l’infermiera Carmela Laurita dell’Ufficio Igiene ASP per il vaccino contro l’Herpes Zoster (noto come il Fuoco di Sant’Antonio); la d.ssa Adele Iavazzo per la visita oculistica e l’esame del fondo oculare; il team dei volontari della ALAD/Fand (Ferdinando Napoletano. Teresa D’Elia, Donatina Berterame, Giuseppe Mecca) per la misurazione della glicemia, della pressione arteriosa, della saturazione di ossigeno ed il peso corporeo.
Una giornata di notevole interesse stante la partecipazione di tante donne a dimostrazione di quanto sia importante effettuare, da parte delle Istituzioni preposte, iniziative di prevenzione verso il Bene Salute.
Intanto dette iniziative vengono svolte da Associazioni, come appunto i Lions e l’ALAD/Fand, quale pungolo e stimolo sia per non incappare in malattie croniche, vedi il diabete o le cardiopatie che rendono la vita più difficoltosa, ma anche per abbattere le liste di attesa ed evitare che la popolazione fragile aumenti e, di conseguenza, faccia aumentare le spese sanitaria e sociale.
Tutto quanto è stato esplicitato a valle della tornata di screening attraverso un momento di riflessione,mediante una apposita assemblea delle partecipanti, da parte del Presidente dei Lions di Melfi Teodosio Cillis e dell'ALAD/Fand Antonio Papaleo, che hanno insistito circa i corretti stili di vita, e dal dr. Antonio Lopizzo, quale referente scientifico degli screening,



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/03/2026 - ''Profezie per la pace''. A Nova Siri la mostra promossa dai ragazzi di Gioventù Studentesca

Il 21 marzo 2026, alle ore 19:00, si terrà presso l’Auditorium Don Tommaso Latronico di Nova Siri Scalo (all’interno dell’oratorio parrocchiale) la presentazione della mostra promossa da Gioventù Studentesca. L’esposizione sarà successivamente allestita presso l’oratorio e s...-->continua

20/03/2026 - Cia Potenza: rafforzato il ruolo dell’organizzazione a Venosa e nel Vulture-Alto Bradano Rocco Casella nuovo president

Venosa – Si rafforza il ruolo della Cia-Agricoltori Italiani a Venosa e nel territorio del Vulture-Alto Bradano con il rinnovo degli organismi locali e un più forte impegno a tutela del comparto agricolo.

L’assemblea della Cia di Venosa, svoltasi pres...-->continua

19/03/2026 - Policoro riscopre il suo Teatro Antico: una scoperta di grande valore storico

“Una scoperta emozionante per Policoro. Ed è una grande emozione essere qui per l’importanza accademica che si sta dando al ritrovamento del Teatro Antico di Herakleia”.
Queste, le prime parole dell’intervento del Sindaco della Città di Policoro, Enrico Bi...-->continua

19/03/2026 - Due giornate di memoria per il naufragio del piroscafo Utopía

Due giornate di commemorazione del naufragio del piroscafo utopia avvenuto nel 1891 al largo della città andalusa della Linea De La Conceptión. Le due giornate all’insegna del ricordo del tragico evento sono iniziate ieri, 16 marzo con la presentazione del lib...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo