HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Screening a Melfi : ‘’occhio....al cuore delle donne’’

14/04/2024

Screening, con visite e consulenze gratuite, che ha impegnato due medici cardiologi, i d.ri Antonio Lopizzo (collaborato dall’infermiere Francesco Sausto) e Michele Faruolo (collaborato dall’infermiere Emanuele Gruosso) per gli elettrocardiogrammi; l’infermiera Carmela Laurita dell’Ufficio Igiene ASP per il vaccino contro l’Herpes Zoster (noto come il Fuoco di Sant’Antonio); la d.ssa Adele Iavazzo per la visita oculistica e l’esame del fondo oculare; il team dei volontari della ALAD/Fand (Ferdinando Napoletano. Teresa D’Elia, Donatina Berterame, Giuseppe Mecca) per la misurazione della glicemia, della pressione arteriosa, della saturazione di ossigeno ed il peso corporeo.
Una giornata di notevole interesse stante la partecipazione di tante donne a dimostrazione di quanto sia importante effettuare, da parte delle Istituzioni preposte, iniziative di prevenzione verso il Bene Salute.
Intanto dette iniziative vengono svolte da Associazioni, come appunto i Lions e l’ALAD/Fand, quale pungolo e stimolo sia per non incappare in malattie croniche, vedi il diabete o le cardiopatie che rendono la vita più difficoltosa, ma anche per abbattere le liste di attesa ed evitare che la popolazione fragile aumenti e, di conseguenza, faccia aumentare le spese sanitaria e sociale.
Tutto quanto è stato esplicitato a valle della tornata di screening attraverso un momento di riflessione,mediante una apposita assemblea delle partecipanti, da parte del Presidente dei Lions di Melfi Teodosio Cillis e dell'ALAD/Fand Antonio Papaleo, che hanno insistito circa i corretti stili di vita, e dal dr. Antonio Lopizzo, quale referente scientifico degli screening,



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/06/2026 - Bernalda, confronto su neurodegenerazione e formazione sanitaria

Fare rete non solo per rafforzare la medicina territoriale, ma anche per implementare la formazione. Una nuova mission, emersa con forza nel seminario multidisciplinare di aggiornamento Ecm che si è tenuto pochi giorni fa a Bernalda, su iniziativa dei Padri Trinitari. Un’amb...-->continua

1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro

Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sosten...-->continua

1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità

Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.

Nato dall’espe...-->continua

1/06/2026 - “Persistenze”: la memoria che diventa pittura. A Policoro la mostra di Rocco Herman Puppio

Un ritorno alle origini, alla memoria e all’essenza delle cose. È questo il cuore pulsante di “Persistenze”, il nuovo progetto pittorico dell’artista Rocco Herman Puppio, che trasforma il ricordo in immagine e la memoria in linguaggio visivo.
La mostra, a ...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo