HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Screening a Melfi : ‘’occhio....al cuore delle donne’’

14/04/2024

Screening, con visite e consulenze gratuite, che ha impegnato due medici cardiologi, i d.ri Antonio Lopizzo (collaborato dall’infermiere Francesco Sausto) e Michele Faruolo (collaborato dall’infermiere Emanuele Gruosso) per gli elettrocardiogrammi; l’infermiera Carmela Laurita dell’Ufficio Igiene ASP per il vaccino contro l’Herpes Zoster (noto come il Fuoco di Sant’Antonio); la d.ssa Adele Iavazzo per la visita oculistica e l’esame del fondo oculare; il team dei volontari della ALAD/Fand (Ferdinando Napoletano. Teresa D’Elia, Donatina Berterame, Giuseppe Mecca) per la misurazione della glicemia, della pressione arteriosa, della saturazione di ossigeno ed il peso corporeo.
Una giornata di notevole interesse stante la partecipazione di tante donne a dimostrazione di quanto sia importante effettuare, da parte delle Istituzioni preposte, iniziative di prevenzione verso il Bene Salute.
Intanto dette iniziative vengono svolte da Associazioni, come appunto i Lions e l’ALAD/Fand, quale pungolo e stimolo sia per non incappare in malattie croniche, vedi il diabete o le cardiopatie che rendono la vita più difficoltosa, ma anche per abbattere le liste di attesa ed evitare che la popolazione fragile aumenti e, di conseguenza, faccia aumentare le spese sanitaria e sociale.
Tutto quanto è stato esplicitato a valle della tornata di screening attraverso un momento di riflessione,mediante una apposita assemblea delle partecipanti, da parte del Presidente dei Lions di Melfi Teodosio Cillis e dell'ALAD/Fand Antonio Papaleo, che hanno insistito circa i corretti stili di vita, e dal dr. Antonio Lopizzo, quale referente scientifico degli screening,



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/04/2026 - Roccanova: i 104 anni del signor Peppino Fortunato

Oggi, 11 aprile, Peppino Fortunato di Roccanova spegne 104 candeline. Nato nel 1922, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
Autista di linea SITA per oltre 40 anni, è stato premiato a Firenze dal Direttore Generale con una medaglia d’oro per il suo servizio e...-->continua

11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate

Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civi...-->continua

11/04/2026 - Bernalda, gli studenti della 3ªD scrivono ''La pace del domani'': musica e impegno civile contro la guerra

Nasce tra i banchi di scuola un forte messaggio di speranza e consapevolezza civile, frutto del lavoro degli alunni della classe 3ªD dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda, che insieme alla professoressa Silvia Russo e alla Krikka Reggae hanno dato v...-->continua

10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a li...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo