|
|
| Viggianello: il Rotazionismo di Rocco Regina esposto nella ‘Casa Museo Aurora’ |
|---|
5/04/2024 | ‘Dal paesaggio al Rotazionismo’, del professor Rocco Regina, è il titolo della prima mostra voluta da Francesca Fiore nella ‘Casa Museo Aurora’ a Pedali di Viggianello.
Le opere del noto artista originario di Mormanno rimarranno esposte fino al prossimo 20 aprile. Il suo stile, conosciuto appunto come ‘Rotazionismo’, è contraddistinto dal ribaltamento tra aspetto astratto e reale come si può notare dai dipinti che raffigurano la stessa Mormanno, Morano Calabro o i borghi lucani di Viggianello e Rotonda.
“Conosco Rocco da tantissimi anni, è un grande artista ed ho voluto fosse lui il primo espositore della Casa ma ce ne saranno tanti altri, questo è solo l’inizio”.
Così Francesca Fiore, come Regina docente e maestra d’arte per una vita, ma anche nota pittrice: la stessa ‘Casa Museo Aurora’, con annesso ‘Museo della Civiltà Contadina’, inaugurati nello scorso mese di luglio, sono il frutto della sua intensa produzione artistica e di ricerca.
Francesca Fiore è stata insignita della nomina di Accademico dell’arte e le sue opere fanno parte di numerose collezioni private e sono presenti in diverse fiere d’arte contemporanea.
“Per lei l’arte è espressione interiore. La sua ricerca artistica principalmente incentrata sulla raffigurazione di paesaggi naturalistici e nature morte, risale a visioni interiori rese pittoricamente attraverso forme morbide e sicure”, scriveva Vittorio Sgarbi.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/06/2026 - Maratea: il Palio dei Gozzi è il rito che tiene insieme la comunità
Maratea rema nel suo inconscio. La Madonna, il mare e la sfida a colpi di remo: il 25 giugno non è solo sport, è psicoanalisi collettiva a cielo aperto.
Alle 15 in punto quando il primo gozzo ha tagliato il traguardo davanti alla Rotonda del porto, Maratea non ha vinto s...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Banca Mediolanum e Fondazione Antiusura: accordo a Matera
È stato sottoscritto oggi, venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10.30, nel Salone degli Stemmi dell'Episcopio di Matera, il nuovo accordo di collaborazione tra Fondazione Lucana Antiusura "Mons. Cavalla" e Banca Mediolanum per l'attivazione del Prestito di Soccors...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Tricarico: tavola rotonda sul Mezzogiorno interno tra ruralità e sostenibilità
Domani mattina a Tricarico nella Sala Conferenze della Biblioteca Rocco Scotellaro avrà luogo la tavola rotonda promossa dalla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, da Greenpharma Potenza, dalla Pro Loco di Tricarico, dal Comune di Tricarico, dall'Associazio...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Grande partecipazione a Senise per la presentazione del libro di Francesco D’Amato
Un pubblico numeroso e particolarmente attento ha partecipato, giovedì sera, 25 giugno, alla presentazione del libro di Francesco D’Amato “Bonafoux Bonfil Astruc, una giudecca nella Senise del Quattrocento (Brigante Editore, 2026), ospitata nello splendido sce...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|