HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Viggianello: il Rotazionismo di Rocco Regina esposto nella ‘Casa Museo Aurora’

5/04/2024

‘Dal paesaggio al Rotazionismo’, del professor Rocco Regina, è il titolo della prima mostra voluta da Francesca Fiore nella ‘Casa Museo Aurora’ a Pedali di Viggianello.
Le opere del noto artista originario di Mormanno rimarranno esposte fino al prossimo 20 aprile. Il suo stile, conosciuto appunto come ‘Rotazionismo’, è contraddistinto dal ribaltamento tra aspetto astratto e reale come si può notare dai dipinti che raffigurano la stessa Mormanno, Morano Calabro o i borghi lucani di Viggianello e Rotonda.
“Conosco Rocco da tantissimi anni, è un grande artista ed ho voluto fosse lui il primo espositore della Casa ma ce ne saranno tanti altri, questo è solo l’inizio”.
Così Francesca Fiore, come Regina docente e maestra d’arte per una vita, ma anche nota pittrice: la stessa ‘Casa Museo Aurora’, con annesso ‘Museo della Civiltà Contadina’, inaugurati nello scorso mese di luglio, sono il frutto della sua intensa produzione artistica e di ricerca.
Francesca Fiore è stata insignita della nomina di Accademico dell’arte e le sue opere fanno parte di numerose collezioni private e sono presenti in diverse fiere d’arte contemporanea.
“Per lei l’arte è espressione interiore. La sua ricerca artistica principalmente incentrata sulla raffigurazione di paesaggi naturalistici e nature morte, risale a visioni interiori rese pittoricamente attraverso forme morbide e sicure”, scriveva Vittorio Sgarbi.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/03/2026 - Il CAI Lagonegro alla fiera “Fa’ la cosa giusta!” di Milano per promuovere il Cammino Basilicata Coast to Coast

La sezione del Club Alpino Italiano di Lagonegro sarà presente da venerdì 13 marzo fino a domenica 15 marzo alla Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fa’ la cosa giusta!”, in programma a Milano.
La partecipazione avverrà all’interno dell...-->continua

11/03/2026 - Open Day per la Settimana Mondiale del Glaucoma: visite gratuite all’Ospedale di Matera

In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Ospedale Madonna delle Grazie diretta da Massimo Lorusso, promuove un Open Day dedicato alla prevenzio...-->continua

11/03/2026 - Rotonda ospita le Giornate del Paesaggio 2026: biodiversità, arte e innovazione nel Parco del Pollino

È tutto pronto a Rotonda, sede del Parco Nazionale del Pollino, per le giornate del paesaggio 2026 in programma il prossimo 13 e 14 marzo nell’ambito del progetto Eureca (Esplorare l’Unione tra la Ricerca scientifica E la Comunicazione Ambientale innovativa) p...-->continua

11/03/2026 - La musica classica arriva nella scuola dell'infanzia dell'IC Pascoli di Matera

MATERA – Una mattinata di musica classica dal vivo dedicata ad oltre 100 bambine e bambini dai 3 ai 5 anni. È quella in programma giovedì 12 marzo presso la Scuola dell’Infanzia - Sede Via Lazzazzera di Matera, con due repliche del concerto-spettacolo “Pulcine...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo