HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Viggianello: il Rotazionismo di Rocco Regina esposto nella ‘Casa Museo Aurora’

5/04/2024

‘Dal paesaggio al Rotazionismo’, del professor Rocco Regina, è il titolo della prima mostra voluta da Francesca Fiore nella ‘Casa Museo Aurora’ a Pedali di Viggianello.
Le opere del noto artista originario di Mormanno rimarranno esposte fino al prossimo 20 aprile. Il suo stile, conosciuto appunto come ‘Rotazionismo’, è contraddistinto dal ribaltamento tra aspetto astratto e reale come si può notare dai dipinti che raffigurano la stessa Mormanno, Morano Calabro o i borghi lucani di Viggianello e Rotonda.
“Conosco Rocco da tantissimi anni, è un grande artista ed ho voluto fosse lui il primo espositore della Casa ma ce ne saranno tanti altri, questo è solo l’inizio”.
Così Francesca Fiore, come Regina docente e maestra d’arte per una vita, ma anche nota pittrice: la stessa ‘Casa Museo Aurora’, con annesso ‘Museo della Civiltà Contadina’, inaugurati nello scorso mese di luglio, sono il frutto della sua intensa produzione artistica e di ricerca.
Francesca Fiore è stata insignita della nomina di Accademico dell’arte e le sue opere fanno parte di numerose collezioni private e sono presenti in diverse fiere d’arte contemporanea.
“Per lei l’arte è espressione interiore. La sua ricerca artistica principalmente incentrata sulla raffigurazione di paesaggi naturalistici e nature morte, risale a visioni interiori rese pittoricamente attraverso forme morbide e sicure”, scriveva Vittorio Sgarbi.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/07/2026 - A S. Severino Lucano il libro di Don Marcello Cozzi: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”

Nella serata di ieri, a S. Severino Lucano presso il Centro Visite, Don Marcello Cozzi ha presentato il suo ultimo libro: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”(Edizioni San Paolo). Ad organizzare l’incontro, il Comune di S. Severino Lucano, le Parroc...-->continua

2/07/2026 - Presentati a Potenza i premiati del Premio Pro Loco Basilicata

Presentati a Potenza nel corso della conferenza stampa presso l'auditorium Casa Bcc Basilicata i premiati dell'edizione 2026 del Premio Pro Loco Basilicata Italìa. Il Premio Pro Loco Basilicata Italìa è promosso dall'Ente Pro Loco Basilicata Aps con il sostegn...-->continua

2/07/2026 - Festa della Bruna, mons. Ambarus: ''La fede nasce dall’attesa e dall’umiltà''

"La fede nasce solo quando c'è l'attesa. Se Dio non lo attendiamo più, non lo invochiamo con un atteggiamento di mancanza, difficilmente lo potremo incontrare". È il cuore dell'omelia pronunciata questa mattina alle 4.30 in Piazza Duomo a Matera da mons. Benon...-->continua

1/07/2026 - “Restore My Soul”: il nuovo singolo dei Krikka Reggae con Mama Marjas

Pubblicato oggi su tutte le piattaforme digitali "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota cantante Mama Marj...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo