|
|
| Viggianello: il Rotazionismo di Rocco Regina esposto nella ‘Casa Museo Aurora’ |
|---|
5/04/2024 | ‘Dal paesaggio al Rotazionismo’, del professor Rocco Regina, è il titolo della prima mostra voluta da Francesca Fiore nella ‘Casa Museo Aurora’ a Pedali di Viggianello.
Le opere del noto artista originario di Mormanno rimarranno esposte fino al prossimo 20 aprile. Il suo stile, conosciuto appunto come ‘Rotazionismo’, è contraddistinto dal ribaltamento tra aspetto astratto e reale come si può notare dai dipinti che raffigurano la stessa Mormanno, Morano Calabro o i borghi lucani di Viggianello e Rotonda.
“Conosco Rocco da tantissimi anni, è un grande artista ed ho voluto fosse lui il primo espositore della Casa ma ce ne saranno tanti altri, questo è solo l’inizio”.
Così Francesca Fiore, come Regina docente e maestra d’arte per una vita, ma anche nota pittrice: la stessa ‘Casa Museo Aurora’, con annesso ‘Museo della Civiltà Contadina’, inaugurati nello scorso mese di luglio, sono il frutto della sua intensa produzione artistica e di ricerca.
Francesca Fiore è stata insignita della nomina di Accademico dell’arte e le sue opere fanno parte di numerose collezioni private e sono presenti in diverse fiere d’arte contemporanea.
“Per lei l’arte è espressione interiore. La sua ricerca artistica principalmente incentrata sulla raffigurazione di paesaggi naturalistici e nature morte, risale a visioni interiori rese pittoricamente attraverso forme morbide e sicure”, scriveva Vittorio Sgarbi.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/04/2026 - A Senise si è svolto l'evento 'San Rocco tra fede, arte, memoria'
Si è svolto con grande partecipazione e profonda intensità l’evento “San Rocco – Fede, Arte e Memoria”, promosso dall’Associazione Europea Amici di San Rocco, presso l’Ex Sala Consiliare del Complesso Monumentale San Francesco di Senise.
Un appuntamento che ha saputo co...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - A Melfi confronto-incontro tra don Marcello Cozzi e gli studenti
uriosità, attenzione, confronto e partecipazione. L’incontro sulla legalità con Don Marcello Cozzi, coordinatore IRFI (Istituto di Ricerca e Formazione interdisciplinare sulle Mafie), è stato tutto questo grazie alle qualificate risposte del sacerdote unitamen...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Reti europee e impatti locali: domani incontro a Maratea
Il ruolo dei Gal italiani e dell’associazione internazionale Elard, che unisce oltre 2.500 Gruppi di Azione Locale (Gal) in circa 30 Paesi europei, nell’attività di advocacy per quello che sarà il futuro del programma Leader alla fine della programmazione 2023...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - “A Corto di Costituzione" con 700 tra studenti e docenti
Dal 23 gennaio scorso, in cinque scuole di Lazio, Campania e Puglia, la Costituzione italiana ha iniziato a prendere vita in un modo nuovo: non solo letta o studiata, ma filmata, interpretata, riscritta attraverso lo sguardo delle nuove generazioni. È il cuore...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|