|
|
| Viggianello: il Rotazionismo di Rocco Regina esposto nella ‘Casa Museo Aurora’ |
|---|
5/04/2024 | ‘Dal paesaggio al Rotazionismo’, del professor Rocco Regina, è il titolo della prima mostra voluta da Francesca Fiore nella ‘Casa Museo Aurora’ a Pedali di Viggianello.
Le opere del noto artista originario di Mormanno rimarranno esposte fino al prossimo 20 aprile. Il suo stile, conosciuto appunto come ‘Rotazionismo’, è contraddistinto dal ribaltamento tra aspetto astratto e reale come si può notare dai dipinti che raffigurano la stessa Mormanno, Morano Calabro o i borghi lucani di Viggianello e Rotonda.
“Conosco Rocco da tantissimi anni, è un grande artista ed ho voluto fosse lui il primo espositore della Casa ma ce ne saranno tanti altri, questo è solo l’inizio”.
Così Francesca Fiore, come Regina docente e maestra d’arte per una vita, ma anche nota pittrice: la stessa ‘Casa Museo Aurora’, con annesso ‘Museo della Civiltà Contadina’, inaugurati nello scorso mese di luglio, sono il frutto della sua intensa produzione artistica e di ricerca.
Francesca Fiore è stata insignita della nomina di Accademico dell’arte e le sue opere fanno parte di numerose collezioni private e sono presenti in diverse fiere d’arte contemporanea.
“Per lei l’arte è espressione interiore. La sua ricerca artistica principalmente incentrata sulla raffigurazione di paesaggi naturalistici e nature morte, risale a visioni interiori rese pittoricamente attraverso forme morbide e sicure”, scriveva Vittorio Sgarbi.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/11/2025 - Pro Loco UNPLI Basilicata: presentato il Logo Ufficiale per il 40° Anniversario
Lo straordinario salone del Castello Sanseverino del Comune di Grumento Nova (PZ), ha ospitato la XXVIII Giornata regionale delle Pro Loco UNPLI Basilicata.
Un momento trasversale di confronto che guarda a un 2026 rilevante: è stato, infatti, presentato il Logo Uff...-->continua |
|
|
|
|
24/11/2025 - Madame Giulia accende il Natale a Matera: musica, tradizione e solidarietà
Nel cuore suggestivo del Sasso Barisano, Madame Giulia annuncia per domenica 30 novembre 2025, in via D’Addozio, una serata dedicata all’apertura ufficiale delle festività natalizie, all’insegna della convivialità e del sostegno solidale.
L’evento avr...-->continua |
|
|
|
|
24/11/2025 - Inaugurazione domani, 25 novembre, percorso e stanza “Codice Rosa Bianco” all’Ospedale di Matera
Si inaugura domani, 25 novembre, all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, alle ore 12, nell’area del Pronto Soccorso, la stanza “Codice Rosa Bianco” che indentifica un percorso di accesso assistito al Pronto Soccorso riservato a tutte le vittime di violenz...-->continua |
|
|
|
|
24/11/2025 - Aor San Carlo: open day riabilitazione funzionale con visite fisiatriche e consulenze fisioterapiche gratuite
Prosegue il ciclo di appuntamenti con gli open day organizzati dall’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, dedicati alla salute e al benessere dei cittadini.
L'iniziativa prevede 20 visite fisiatriche e consulenze fisioterapiche gratuite...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|