HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Prime Minister Basilicata: a Matera e Satriano con Rossella Muroni

13/03/2024

Si terrà sabato 16 marzo, alle 18.00, al Presidio materano per la Biblioteca Tommaso Stigliani, nella città dei Sassi, l’appuntamento con Rossella Muroni per la presentazione del libro Nessi e Connessi scritto insieme ad Annalisa Corrado (Il Saggiatore). Organizzato da Prime Minister Basilicata, la scuola di politica per giovani donne, l’incontro è aperto al pubblico. Le allieve della seconda e terza edizione, dialogheranno con l’autrice, Rossella Muroni, attivista politica e presidente nazionale di Nuove Ri-Generazioni, coordinate della mentor, Agnese Dell’Acqua.
Il secondo appuntamento con Muroni è in programma a Satriano, domenica 17 marzo, alle 10.30, nella sala consiliare del Comune, per l’ottava lezione di Prime Minister dedicata al tema dell’ecologia, della sostenibilità e dell’economia circolare.



“Siamo orgogliose di poter essere parte attiva di questo percorso - dichiarano le allieve in un nota. Affronteremo tematiche di fondamentale importanza, tra cui l’inquinamento ambientale, la crisi economica e sanitaria, al fine di abbandonare la convinzione di essere individui separati.
Il libro e i temi trattati, infatti, ci aiutano molto a capire come l’unico modo per risolvere i problemi sia adottare una visione circolare della vita e dell’ecosistema. Stati, aziende e cittadini devono infatti contribuire al cambiamento, rendendosi innanzitutto coscienti dei legami tra i vari ambiti. Come avviene per esempio con l’economia circolare, che implica innovazione, riprogettazione dei cicli di produzione e consumo, ripensamento degli stili di vita, condivisione, riutilizzo, riparazione e riciclo dei materiali in contrasto con l’idea predatoria del produrre, utilizzare e gettare, propria dell’economia lineare.

“Tutta l’esistenza, dal globale al locale - conclude la nota - è in fondo una relazione costante tra individui ed esperienze: solo partendo dall’analisi dei nessi causali che governano il nostro sistema saremo in grado di interpretare il contemporaneo. E solo a partire da questa consapevolezza lo sviluppo della società potrà essere innovativo, davvero sostenibile, democratico, rispettoso dell’ambiente e dei diritti delle persone”.



Rossella Muroni (Roma, 1974) è sociologa, ecologista ed esperta di sostenibilità ambientale. Già presidente nazionale di Legambiente, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e componente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l'adolescenza, è oggi presidente dell’associazione Nuove Ri-Generazioni. Scrive per diverse testate, tra cui Huffington Post e il portale Greenreport.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo