HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Paterno: incontro “Il ruolo delle Donne nel mondo del Volontariato” a cura dell’UNPLI Basilicata

7/03/2024

In occasione della celebrazione dell'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, il borgo di Paterno diventa scenario di un importante evento dedicato al contributo femminile nel settore del volontariato. L'incontro, intitolato "Il ruolo delle Donne nel mondo del Volontariato", si terrà venerdì 8 marzo 2024 alle ore 16:30 presso la Sala Consiliare.

Organizzato dall'UNPLI Basilicata in stretta collaborazione con la locale Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Paterno, l'evento si propone di evidenziare l’essenziale apporto delle donne nel tessuto sociale e nel mondo del volontariato, evidenziando il loro ruolo attivo e di rilievo in questi ambiti fondamentali per la comunità.

L'apertura dell'incontro vedrà i saluti di benvenuto da parte di Tania Gioia, Sindaco di Paterno; Mariella De Filippo, Presidente della Pro Loco di Paterno; Rosa Fortunato, Consigliera Regionale UNPLI Basilicata; Vito Sabia, Presidente UNPLI Basilicata; e Pierfranco De Marco, Consigliere Nazionale UNPLI Basilicata.

Una serie di interventi da parte di eminenti personalità femminili nel panorama del volontariato e dell'associazionismo locale e regionale porranno l'accento sull'importanza del contributo femminile: Maria Antonietta Lupo, Presidente Pro Loco Marsico Nuovo; Feliciana De Lorenzo, Presidente Pro Loco Castelsaraceno; Mariella Masino, Presidente AVIS sezione Paterno; Annalisa Marsicovetere, Consigliera AISM sezione Potenza; Carmela De Vivo, Portavoce Forum Terzo Settore Basilicata; Simona Bonito, Consigliera di Parità effettiva della Provincia di Potenza; Dina Sileo, Assessore Regione Basilicata.

L'evento sarà moderato dalla giornalista Anna Tammariello, che condurrà il dibattito e stimolerà le riflessioni su come le donne hanno saputo affermarsi come figure chiave nel mondo del volontariato, incidendo positivamente sulle dinamiche sociali, culturali ed economiche della comunità.

Ad arricchire l'incontro ci saranno intermezzi musicali a cura della cantante Emily, la cui voce accompagnerà i momenti di riflessione.

L'evento è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire il ruolo fondamentale che le donne ricoprono nel volontariato e oltre. Rappresenta un'occasione per riconoscere e valorizzare l'impegno e la dedizione delle donne che, quotidianamente, contribuiscono a rendere la nostra società più giusta, inclusiva e solidale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo